Revisione e PMI, costo oppure opportunità? Risponde Wolters Kluwer

La risposta durante lo svolgimento di uno workshop online tenuto lo scorso marzo.

workshop Wolters Kluwer

Tra poco anche le PMI italiane dovranno affrontare la revisione legale dei conti. Wolters Kluwer ne spiega l’importanza e perché è un’opportunità e non un costo. Ne ha parlato Daniele Sirianni nel corso del workshop online “L’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera”.

Revisione e PMI, cosa conviene fare

Daniele Sirianni, dottore commercialista e revisore legale
Un preambolo necessario nella pianificazione della revisione è l’attenzione e la comprensione sul contesto produttivo di riferimento. Sia nelle realtà industriali grandi sia nelle piccole e medie imprese. Anzi forse qui è ancora più necessario.

Chi deve fare la revisione contabile

Secondo il Rapporto Regionale PMI 2021, realizzato da Confindustria e Cerved, con Intesa Sanpaolo, sono circa 160mila le società di capitale italiane che hannp tra 10 e 249 addetti e con un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro. E che ora dovranno sottoporsi all’obbligo della revisione contabile.

Capire il perché della norma

Daniele Sirianni
È fondamentale comprendere lo spirito della norma che allarga la revisione alle PMI. Quest’ultima potrà essere poi esibita a tutti gli stakeholder, come clienti, fornitori, collaboratori, banche e mondo finanziario Stato. Una impresa in salute rappresenta il benessere e la prosperità e non rischia di pesare sulla collettività.

Cosa può fare la tecnologia

La tecnologia digitale accorre in soccorso al revisore. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato specificamente per la revisione contabile un software in cloud con specifiche e peculiarità del tutto innovative, Genya Revisya.

Le caratteristiche di Genya Revisya

Daniele Sirianni
Genya Revisya è un gestionale dotato di intelligenza artificiale, di capacità di business analytics e di un elevato grado di automazione come. Grazie alla procedura di ottimizzazione, va ad adattarsi al revisore, al team, alla commessa e al settore operativo in cui opera la società il cui bilancio va revisionato.
Questo specifico gestionale è ottimizzato per la revisione sia di grandi imprese sia di PMI. La procedura di ottimizzazione ottenuta grazie all’intelligenza artificiale può essere comunque integrata dal revisore che apporta il proprio giudizio professionale e la propria esperienza. L’efficienza di Genya Revisya simbasa anche molto sul fatto di essere parte integrante di una modernissima suite integrata, l’ecosistema complessivo di Genya.