La nuova piattaforma di gestione reti aziendali EnGenius Cloud PRO semplifica il monitoraggio e il controllo di ambienti di grandi dimensioni e ad alta densità.
La release PRO è disponibile gratuitamente per un anno; la versione base EnGenius Cloud Basic è invece gratuita. I professionisti dell’IT e i fornitori di servizi che già offrono ai loro clienti una soluzione per la gestione del cloud molto ricca di funzionalità potranno continuare a farlo gratuitamente.
EnGenius Cloud PRO offre una suite di funzionalità evolute, ideali per il controllo approfondito delle reti di classe enterprise con migliaia di dispositivi.
EnGenius Cloud Basic permette di definire fino a 10 amministratori/membri del team, mentre la versione PRO non pone limiti al loro numero. E ancora, la versione Basic crea semplici mappe di calore per ricercare il corretto posizionamento degli access point, mentre la versione PRO consente di aggiungere anche ostacoli come pareti in cartongesso, divisori in legno, porte e finestre di vetro che possono influenzare la copertura radio.
La versione Basic permette di gestire fino a 100 utenti autenticati con radius e 100 tramite voucher, mentre la versione PRO ne supporta 10.000. La rappresentazione della topologia nella versione Basic permette di vedere tutti i dispositivi EnGenius in rete, mentre la versione PRO permette di vedere anche i dispositivi di terzi. Lo strumento di diagnostica degli access point della versione Basic permette di minimizzare gli interventi di manutenzione, mentre la versione PRO aggiunge anche l’analisi dello spettro.
Novità per l’enterprise
EnGenius Cloud PRO comprende AirGuard (WIDS/WIPS). I security access point (AP) integrano delle radio dedicate che scansionano l’ambiente senza sosta alla ricerca di attacchi – access point illegittimi, access point malevoli, inondazioni di traffico, attacchi man-in-the-middle e disturbatori di frequenze radio – senza degradare minimamente le prestazioni della rete.
Con l’analisi dello spettro Wi-Fi è una funzione che replica il comportamento di un analizzatore di spettro di livello professionale, per determinare in tempo reale l’intensità di un segnale Wi-Fi e dei segnali potenzialmente interferenti di disturbo.
Client Timeline consente di ottenere una cronologia intuitiva delle attività dei dispositivi client, Client Timeline permette agli amministratori di vedere facilmente come i client si associano, si autenticano e si spostano tra gli access point. È estremamente utile quando è necessario eseguire il debug o tracciare la rete wireless.
Funzionalità evolute
La funzione MyPSK ti permette di assegnare automaticamente una password unica a ciascun client di una rete. Puoi creare fino a 500 password uniche per ogni rete (SSID). Se hai più di 500 utenti, puoi creare un altro SSID per gestire il prossimo gruppo di utenti fino a 1.000, e così via.
VLAN Pooling – Per evitare che il traffico broadcast inondi la rete, l’access point assegnerà casualmente una VLAN (da un pool di VLAN definite dall’utente) ad ogni dispositivo client. L’utente rimarrà connesso alla stessa VLAN anche se si sposta all’interno della copertura garantita da altri access point.
Gestione reti aziendali – Report e tracciamento
Report di rete personalizzati – Per monitorare lo stato della tua rete, puoi definire report di rete personalizzati in base alle tue esigenze. In pochi passaggi, è possibile progettare rapidamente la copertina, selezionare il contenuto, e programmare l’invio automatico del report ai destinatari.
Tracciamento dei contatti – La funzione di tracciamento e di analisi dell’esposizione ti permette di minimizzare il rischio per i tuoi ospiti e il tuo staff, aggiungendo alias marcatori per identificare i dispositivi dei clienti e usare il tracciamento dei contatti per aiutare a mitigare pandemie e altre emergenze.
Tutti i dispositivi vengono forniti con una licenza PRO gratuita per un anno. Al termine del periodo di prova gratuito, il prezzo di listino dell’abbonamento è di soli 50 USD per dispositivo ogni anno o di 120 USD per dispositivo ogni tre anni.