Gestione documentale, intervista a Davide Balladore di Canon

Il tema GDPR e la trasformazione digitale sta continuando a modificare il processo di onboarding di diverse categorie e segmenti di mercato.

gestione documentale

Intervistiamo Davide Balladore, Business Development Manager Document solutions di Canon Italia, che ci racconta l’evoluzione dei processi di scansione e gestione documentale.

– La gestione digitale dei dati e delle informazioni passa necessariamente dalla cattura dei documenti cartacei. Quali sono le moderne esigenze delle imprese in fatto di scansione?

Le attuali esigenze di digitalizzazione sono quelle di avere flussi documentali semplici e automatizzati sempre più integrati con il cloud. L’offerta degli scanner documentali Canon imageFORMULA offre soluzioni di digitalizzazione per qualsiasi tipologia di cliente rendendo semplice l’installazione e la configurazione del device grazie ad una suite software sempre più completa. Importante sottolineare i modelli desktop scanner in continua evoluzione, dove gli ultimi modelli lanciati sul mercato dispongono anche di un pannello utente in grado di configurare flussi di scansione personalizzati e completamente integrabili con il cloud.

Dematerializzazione veloce

– Per una corretta gestione documentale, informazioni e documenti devono coesistere in un flusso ordinare e organizzato. Quali soluzioni possono essere messe in campo per abilitare processi davvero integrati?

Nel 2021 Canon ha lanciato sul mercato le nuove soluzioni Cloud Workspace Collaboration basate su tecnologia Canon attraverso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure. Per la prima volta Canon propone soluzioni SaaS per alcune aree/department quali ad esempio risorse umane, finance per la gestione delle fatture e procurement per l’ottimizzazione dei contratti.

Queste soluzioni in cloud vengono offerte attraverso dei contratti di servizio che prevedono, in funzione delle configurazioni e dei numero di device, una fee mensile che consente anche alle piccole aziende di ottimizzare i loro processi documentali. L’obiettivo di Canon è quello di offrire soluzioni semplici e veloci da configurare sfruttando la flessibilità della nostra tecnologia e del cloud.

– In epoca di pandemia e di smart working e digitalizzazione sussiste la necessità di usare, immagazzinare, accedere e condividere i dati conservati su carta. Come coniugare lavoro remoto e gestione dei dati cartacei?

Il link tra il lavoro da remoto e la gestione dei dati e documenti cartacei è il cloud. Lo switch verso il cloud rende tutto più flessibile e soprattutto abbatte quei limiti fisici che avevamo e dove il “server” era in ufficio e di conseguenza eravamo obbligati a fare determinate operazioni solo da lì. Oggi lo scanner documentale Canon ha una facilità di installazione e delle dimensioni così ridotte che nulla vieta di rendere “mobile” questi device e, se ne abbiamo esigenza, a fare scansioni da casa. E’ importante sottolineare che il vantaggio dello scanner documentale, oltre al tema della produttività rispetto alle scansioni fatte con le multifunzioni, è la duttilità in ambito tipologie di documenti da scansire in termini di dimensioni e spessore.

Dematerializzazione veloce

– Scanner e PA, quali percorsi evolutivi si delineano all’orizzonte?

Nella PA le opportunità di digitalizzazione sono ampie ed importanti e visto che l’utilizzo della carta vede ancora grandi numeri, l’ottimizzazione dei processi documentali diventa un obiettivo centrale dove lo scanner può rappresentare sicuramente uno strumento utile. Aggiungo inoltre che nella PA, visto il tema della pandemia, è stato pesantemente introdotto il tema dello smart working che ha visto coinvolgere una numerica importate di utenti.

Gli scanner documentali per la PA possono rappresentare un’opportunità per poter accelerare la digitalizzazione dei documenti grazie anche alla flessibilità di integrazione verso il sistema cliente che questa tipologia di device Canon sono in grado di offrire.

– Quando si parla di scansione e gestione digitale, contact center, ospedali e numerosi altri settori verticali hanno esigenze specifiche in termini di flessibilità, sicurezza. Quale scenario si prospetta per segmenti specifici di mercato come quelli citati?

Il tema GDPR e la trasformazione digitale sta continuando a modificare il processo di onboarding di diverse categorie e segmenti di mercato. A tal proposito Canon propone delle piccole soluzioni con scanner documentali e con software sviluppati da System Integrator in grado di ottimizzare e digitalizzare in maniera semplice e sicura la gestione delle informazioni con processi semplici e veloci.

Dalla scansione del documento d’identità, alla cattura dei dati in maniera automatica, alla gestione e integrazione dei dati con il sistema cliente, sono solo alcuni degli step di processo che Canon è in grado di ottimizzare con investimenti ridotti e su misura del cliente. Le dimensioni ridotte dei nostri scanner e l’integrazione con cloud e dispositivi mobile ci consentono di avere una soluzione per clienti di qualsiasi tipologia e dimensione.