Irideos continua a crescere: a Milano parte la realizzazione di Avalon 3, il nuovo data center tecnologicamente all’avanguardia, iperconnesso e ecosostenibile . L’operazione consentirà a Irideos di offrire ad aziende, operatori e alla PA un accesso privilegiato al centro della rete Internet italiana e a servizi digitali avanzati grazie al collegamento con l’Avalon Campus. Il progetto prende il via a meno di un anno dall’apertura del Data Center Avalon 2. Localizzato a Milano, nell’area a maggiore densità di data center e di fibra ottica, Avalon 3 è poco distante dall’Avalon Campus in via Caldera, a cui è collegato con un grande numero di fibre ottiche su percorsi fisici differenziati.
A Milano Irideos realizza Avalon 3
Grazie alla moderna architettura di interconnessione, in Avalon 3 i clienti potranno collegarsi con gli oltre 165 Carrier, OTT, Cloud provider e piattaforme di content delivery già ospitate nelle altre sale dell’Avalon Campus. Proprio come se fossero in un’unica sala estesa. Disponibile a partire da luglio 2022, il data center si estende su una superficie complessiva di oltre 3.500 m2. Con una capacità di 500 rack e 3,2 MW di potenza, potrà ospitare gli apparati o anche interi data center. Essi potranno anche accedere ai cloud pubblici o costruire architetture cloud ibride per accelerare i propri processi di digitalizzazione.
Un data center ecocompatibile
Si tratta di un polo iperconnesso che con Avalon 2 e con le sale di Avalon Campus in via Caldera costituisce un unico data center virtuale. Esteso per circa 13.000 m2 ha una capacità complessiva di oltre 2.600 rack. Avalon 3 è progettato secondo i più avanzati standard tecnologici e ai massimi livelli di continuità operativa, sicurezza e resilienza riconosciuti a livello internazionale. Lo stesso edificio in cui sorgerà il data center è certificato secondo lo standard Leed Gold (Leed Core & Shell Gold). La certificazione garantisce la sostenibilità dal punto di vista del consumo energetico e idrico.
Avalon 3 di Irideos sarà certificato Leed Gold
Oltre la qualità ecologica degli ambienti, delle risorse e dei materiali impiegati nel processo di realizzazione. Alimentato al 100% da energia rinnovabile, Avalon 3 è progettato per utilizzare anche risorse idriche per il raffreddamento delle sale in modo ecosostenibile. Un aspetto che contribuirà a mantenere l’efficienza energetica del data center a un PUE target di 1,3 nel pieno rispetto del Patto europeo per i “Climate Neutral Data Center” a cui Irideos ha aderito.