QNAP QTS 5.0 è ufficialmente disponibile: il nuovo sistema operativo offre un kernel aggiornato, sicurezza potenziata, supporto WireGuard VPN, exFAT e tanto altro.
QNAP Systems ha rilasciato oggi ufficialmente il sistema operativo QTS 5.0, che include un kernel Linux aggiornato (5.10). La nuova release porta con sé numerose migliorie, su differenti fronti.
Tony Lu, Product Manager di QNAP
Con il nuovo Linux Kernel 5.10, che offre un maggiore supporto hardware, insieme a miglioramenti in ambito security, QTS 5.0 è un esempio delle capacità QNAP di sfruttare le ultime tecnologie per proteggere le risorse digitali delle imprese.
Oltre automaticamente aggiornando le app, QTS 5.0 include impostazioni di sicurezza, notifiche e app correlate più complete per aiutare a mantenere il NAS aggiornato e pronto ad affrontare il cambiamento di ambienti e condizioni.
Cosa c’è di nuovo nel QNAP QTS 5.0?
QNAP offre il supporto exFAT gratuito per NAS basati su x86. Esso consente di gestire singoli file sino alla dimensione massima di 16 Exabyte ed è ottimizzato per gli array flash.
La nuova release offre il supporto per l’App TeamViewer, aprendo il monitoraggio e il controllo diretto agli admin che adottano questo strumento.
L’azienda ha inoltre lavorato per offrire una interfaccia utente ottimizzata. La GUI propone una navigazione più fluida, un design visivo innovativo, una bacheca per semplificare l’installazione del NAS per la prima volta e una barra di ricerca nel menu principale per trovare rapidamente le App.
Sicurezza: QNAP QTS 5.0 supporta TLS 1.3, aggiorna automaticamente QTS e App e fornisce chiavi SSH per l’autenticazione, per proteggere l’accesso al NAS.
Il nuovo QVPN 3.0 integra la VPN WireGuard, leggera e affidabile, fornendo agli utenti una connettività sicura e un’interfaccia facile da usare.
Lato prestazioni, si è lavorato per ottimizzare le funzionalità della cache SSD NVMe. Il nuovo kernel migliora le performance e l’utilizzo dell’SSD NVMe. Quando l’accelerazione della cache è attivata, l’archiviazione SSD può essere utilizzata in modo più efficiente scaricando anche le risorse di memoria.
Manutenzione, monitoraggio, connettività
Con Drive Analyzer, invece, è possibile mettere a frutto l’intelligenza artificiale basata su cloud per prevedere la vita utile delle unità, aiutando gli utenti a pianificare l’eventuale sostituzione per proteggersi da potenziali tempi di inattività imprevisti e perdita di dati.
L’IA è utilizzata anche dalla piattaforma Edge TPU su QNAP AI Core (il motore basato sull’intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini). QuMagie può eseguire un riconoscimento più rapido di volti e oggetti, mentre QVR Face è ora più efficiente nell’analisi video in tempo reale per il riconoscimento facciale istantaneo.
In aggiunta a questo, ora, i NAS QNAP potranno funzionare come server FTP con connessione SSL/TLS crittografata, controllo della larghezza di banda QoS, impostazione di limitazioni di trasferimento FTP o limitazioni di velocità per utenti e gruppi. QuFTP supporta anche i client FTP.