Clienti, ricavi e margini, continuano i risultati in crescita per Fastweb

L'azienda prosegue il suo percorso di crescita nel mercato per il 32esimo trimestre consecutivo.

Fastweb risultati in crescita

Fastweb annuncia i risultati del primo semestre 2021 e registra con soddisfazione che per quello che riguarda clienti, ricavi e margini, è il 32esimo trimestre di crescita. Fastweb conferma ancora una volta il suo ruolo di leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 giugno 2021 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.148.000, in aumento del 16% rispetto allo scorso anno. Circa l’82% della base clienti (+9 p.p. rispetto al primo semestre del 2020), usufruisce di una connessione a banda ultralarga con velocità in download fino a 1 Gb/s.

Risultati del segmento mobile

Altrettanto positivo l’andamento del segmento mobile che continua la crescita a doppia cifra, nonostante l’intensa concorrenza sul mercato. Al 30 giugno le SIM attive sono 2,188 milioni, in crescita del 20% rispetto allo stesso periodo del 2020. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 36% della customer base di Fastweb (+3 p.p. in 12 mesi).

Buona la performance del Wholesale

Particolarmente rilevante la performance della divisione Wholesale con il numero di clienti che nel primo semestre del 2021 balza a 224.000. Segnando un aumento del 70% rispetto all’anno precedente. Questo a conferma della centralità della strategia di Fastweb che punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese fornendo infrastrutture di nuova generazione. E non solo ai propri clienti ma anche a quelli di altri operatori nazionali che si affidano per questo alle sue reti.  La divisione Wholesale raggiunge ricavi pari a 126 milioni, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fastweb risultati in crescita

Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.181 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto al primo semestre del 2020. In crescita l’EBITDA complessivo che al 30 giugno 2021 ha raggiunto i 384 milioni di euro (+5% rispetto al primo semestre 2020). Mentre l’EBITDA inclusivo dei costi di locazione (EBITDAaL) si attesta a 357 milioni di euro. Segnando un incremento del 5% rispetto al primo semestre 2020 sulla base di dati confrontabili.

L’importanza degli investimenti

Anche nel corso del secondo trimestre, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 147 milioni di euro. Per un totale di 301 milioni di euro nel semestre. Un importo pari al 25% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di infrastrutture con un focus crescente su 5G e tecnologie per l’erogazione di servizi avanzati per il Cloud e la cybersecurity. Continua, in particolare, il percorso di rafforzamento della strategia di Fastweb in ambito Cloud con l’apertura di un nuovo Data Center di ultima generazione a Roma che si aggiunge a quello Tier IV di Milano.

Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si sono attestati a 481 milioni di euro nel semestre (+11% rispetto al pari periodo 2020). Un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica, alla forte reputazione. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida ulteriormente, raggiungendo una quota pari al 34%.