Annunciato il nuovo nome della squadra: Ducati Lenovo Team; l’accordo che lega le due aziende include il supporto tecnologico in pista e non solo.
Ora, Lenovo è Title Sponsor di Ducati MotoGP, un segnale inequivocabile di quanto sia fondamentale la tecnologia in pista, e fuori.
Stiamo parlando di un accordo di tre anni che, tra le altre attività, prevede la fornitura di innovative tecnologie hardware per la gestione dei progetti di data analytics, AI e di soluzioni software avanzate nel settore delle corse motociclistiche.
Ma c’è di più: nei prossimi anni, le due aziende hanno l’obiettivo di abilitare spazi di lavoro da remoto sempre più smart. La volontà è quella di accelerare e favorire il più possibile la collaboration fluida. Si lavorerà per implementare una soluzione di Virtual Desktop Infrastructure capace di fornire affidabilità e performance per i tecnici che lavorano da remoto.
Ducati Lenovo Team – data analytics e simulazioni
Nel piano di sviluppo di medio periodo, realtà aumentata e virtuale ricoprono un ruolo cruciale.
Di fatto, i progetti di data analytics e le simulazioni svolti nella MotoGP utilizzano i server Lenovo ThinkSystem SE350 per elaborare e analizzare i dati alla fonte. Grazie a questa infrastruttura è possibile abilitare simulazioni avanzate che favoriscono lo sviluppo di particolare e migliore, gara per gara.
Per sostenere i calcoli intensi 24 ore su 24, Lenovo ha implementato un cluster HPC basato su server ThinkSystem SD530, SR630 e SR650. In uno spazio relativamente contenuto è stato possibile concentrare la potenza di calcolo necessaria, occupando un ventesimo rispetto a un datacenter dedicato su base standard. Modellazioni aerodinamiche e fluidodinamiche possono essere svolto in tempo reale, uno step importante per determinare le strategie del weekend.
Server, workstation, notebook e non solo
I tecnici utilizzano le workstation portatili Lenovo ThinkPad P1 per raccogliere e analizzare i dati direttamente dalle moto. Gli ingegneri utilizzano i PC notebook ThinkPad ai box per simulare possibili configurazioni di qualifica e gara.
Altri dispositivi Lenovo utilizzati da Ducati comprendono le workstation mobili ThinkPad P53 per progettare le moto da strada e da corsa. E ancora, i ThinkPad X1 Tablet utilizzati dai direttori di area per la loro portabilità, e una serie di PC notebook premium della famiglia Yoga.
Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo
Il mercato globale del motorsport dovrebbe continuare a crescere del 10% annuo fino al 2025, in parte spinto dal ruolo che l’IT sta assumendo in un mondo, come quello delle competizioni su due ruote, sempre più basato sull’utilizzo dei dati.
… La missione di Lenovo è focalizzata verso una trasformazione intelligente e, grazie alla nostra integrazione tecnologica, non vediamo l’ora di supportare la squadra corse Ducati per aumentare ulteriormente la sua competitività nel MotoGP negli anni a venire.
Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding
È sempre una grande emozione l’inizio di una nuova stagione sportiva, che affrontiamo con dedizione e passione spinti dal tifo dei Ducatisti di tutto il mondo. Ripartiamo forti del Titolo Mondiale Costruttori conquistato lo scorso anno nonostante le complessità che ci hanno costretto a superare ostacoli e situazioni che non avevamo mai vissuto prima. Nel 2021 le novità sono tante e la prima riguarda Lenovo, che già ci accompagna da anni ma dal 2021 diventa il Title Partner del team ufficiale Ducati MotoGP…