Salesforce Field Service si rinnova con l’AI per fornire ai tecnici che fanno assistenza sul campo, strumenti sempre più innovativi.
La soluzione garantisce un servizio clienti affidabile e di importanza critica per i progetti.
Basato sul CRM numero uno al mondo, la nuova soluzione di Salesforce include nuove funzionalità di pianificazione e ottimizzazione degli appuntamenti, linee guida basate sull’intelligenza artificiale per i dispatcher, insight sulle performance delle risorse.
Oltre a comunicazioni automatizzate con i clienti, che aiutano a garantire che le operazioni di lavoro siano sempre portate a termine in tempo.
In seguito al diffondersi della pandemia, molte aziende che utilizzavano tecnici per completare operazioni sul campo hanno dovuto sospendere le attività. Ma sono molti i macchinari critici che hanno bisogno di continua manutenzione. Ad esempio i dispositivi medici, le unità di condizionamento dell’aria e le macchine delle catene di assemblaggio riportano malfunzionamenti periodici a cui bisogna metter mano.
Dopo aver superato lo shock iniziale del Covid-19, i tecnici sul campo sono tornati al lavoro e da allora non hanno mai smesso. Dopo un calo iniziale a marzo, Salesforce Field Service ha registrato un aumento di oltre il 50% nell’utilizzo tra aprile e luglio 2020 e attualmente viene utilizzato il 20% in più rispetto ai livelli pre-Covid.
Assistenza sul campo con l’AI. Le novità di Salesforce Field Service
Le innovazioni di Salesforce Field Service includono:
- Dynamic Priority consente ai dispatcher di concentrarsi sui progetti prioritari, consentendo una pianificazione intelligente che determina in modo automatico la priorità dei progetti in base agli accordi di servizio o alla criticità del lavoro. Se ad esempio è in programma una manutenzione o la garanzia sta per scadere, quell’attività riceverà automaticamente una priorità maggiore rispetto ad altre.
- Einstein Recommendation Builder attraverso modelli di machine learning consente di migliorare il servizio, fornendo consigli basati sull’intelligenza artificiale per garantire che i tecnici sul campo abbiano sempre le informazioni e gli strumenti adeguati per il lavoro. L’AI di Einstein analizza gli ordini di lavoro simili gestiti in passato per identificare le migliori risorse e slot temporali a cui assegnare il progetto.
Assistenza sul campo con l’AI
Asset 360 rappresenta il nuovo set di funzionalità per la gestione degli asset che ServiceMax sta sviluppando in collaborazione con Salesforce.
- Con Asset 360, le aziende avranno una visibilità completa degli asset proprie e dei clienti, dei contratti di servizio e delle performance operative al fine di massimizzare il tempo di attività dei macchinari più complessi, curarne adeguatamente la manutenzione e ridurre i costi operativi.
- Appointment Assistant. Grazie agli aggiornamenti in tempo reale e al GPS permette di aggiornare i clienti sulla posizione e sull’orario stimato di arrivo del tecnico.