La serie QNAP TS-x53DU include NAS rack a 4, 8 e 12 bay e si distingue per le funzionalità avanzate quali snapshot e HBS, nonché le due LAN 2,5 GbE.
Il mercato si sta progressivamente spostando verso soluzioni storage ad alta velocità. Complice il costante aumento del volume di dati da trattare e sottoporre a backup, le convenzionali LAN a 1 Gbit impongono un serio limite di prestazioni.
QNAP, come altri produttori, sta spingendo con maggiore pressione verso soluzioni a 2,5 GbE, salendo sino a 10 GbE.
Questa piattaforma consente di usare i medesimi cavi, per raggiungere performance più che doppie rispetto alla LAN Gbit.
Per supportare agevolmente array RAID ad alte prestazioni, la base hardware include una CPU Intel Celeron J4125 quad-core 2,0 GHz (fino a 2,7 GHz) e supporta fino a 8 GByte DDR4 di memoria.
La differenza di performance rispetto a una rete a 1 Gbit è visibile, come abbiamo potuto riscontrare durante i test del veloce TS-453D.
NAS e backup a 2.5 GbE
Se le performance non dovessero essere sufficienti, il NAS può essere integrato con acceleratori LAN 10 GbE o cache M.2, semplicemente installando la scheda interessata nello slot PCI Express libero.
Con TS-x53DU e Hyper Data Protector, è possibile abilitare il backup illimitato degli ambienti VMware e Hyper-V. HybridMount VJBOD Cloud offre un gateway di archiviazione cloud che integra cloud pubblico e privato e la cache locale.
Hybrid Backup Sync realizza processi efficienti di backup locale/remoto/cloud con tecnologia QuDedup che deduplica i file di backup sulla sorgente per ottimizzare tempo, spazio e uso della banda.
Gli amministratori possono inoltre sfruttare il Centro notifica che consolida tutti gli eventi e avvisi di sistema in una soluzione ad applicazione singola, e il Security Conseulor che esegue la scansione dei malware e consiglia le impostazioni di sicurezza.
NAS e backup a 2.5 GbE
La serie TS-x53DU è flessibile e versatile. È possibile espanderne la capacità di archiviazione collegando gli alloggiamenti di espansione dell’archiviazione TL e TR.
È inoltre possibile espandere ulteriormente le funzionalità della serie TS-x53DU utilizzando le applicazioni del QTS App Center integrato, come ad esempio l’hosting di più macchine virtuali e container, l’implementazione di un sistema di sorveglianza video professionale, la gestione centrale di più account e-mail, l’organizzazione automatica dei file e altro. Gli utenti possono inoltre scaricare le applicazioni mobile sui dispositivi Android e iOS per accedere da remoto al NAS QNAP e migliorare l’efficienza lavorativa.