HPE Aruba presenta la soluzione di roaming Aruba Air Pass per connettersi in maniera automatica anche alle reti Wi-Fi enterprise Aruba che partecipano al servizio. La nuova proposta Aruba Air Pass permette il passaggio trasparente e sicuro tra rete cellulare e reti Wi-Fi senza penalizzare la qualità del servizio. Utilizzando questa soluzione con Aruba Air Slice, tecnologia Aruba nata per migliorare le performance radio, le telco possono estendere il proprio ambiente 5G alle aziende implementando le chiamate Wi-Fi senza interruzioni con prestazioni gigabit-class garantite.
Con l’evolversi delle normative edilizie e la diffusione di materiali da costruzione ad alta efficienza energetica e vetri a bassa emissione, i segnali cellulari penetrano con più difficoltà negli edifici, determinando un calo delle performance. Per risolvere il problema, i clienti di HPE Aruba possono sfruttare le infrastrutture Wi-Fi che già possiedono trasformandole in un’alternativa economicamente conveniente per implementare piccole celle o sistemi DAS (Distributed Antenna System) indoor.
Poiché gli standard 5G supportano l’aggregazione di entrambe le tipologie RAN (Radio Access Network) 3GPP e Wi-Fi, gli operatori del settore TLC possono sfruttare il segnale Wi-Fi per l’accesso ai servizi 5G in ambienti chiusi e proporre una nuova classe di servizi enterprise come il network slicing. Questo permette ai team IT delle aziende di accelerare l’adozione del 5G attraverso una soluzione economica e trasparente che migliora considerevolmente le prestazioni e la user experience nelle aziende stesse.
Una delle tecnologie fondamentali che hanno reso possibile Aruba Air Pass è Passpoint, standard definito dalla Wi-Fi Alliance per consentire ai dispositivi mobile di autenticarsi sulle reti Wi-Fi enterprise attraverso le credenziali cellulari. Passpoint è uno standard accettato e supportato dalla quasi totalità dei dispositivi mobile. Grazie ad Aruba Air Pass, le compagnie di telecomunicazione potranno estendere la propria copertura potenzialmente fino a un miliardo e ottocento milioni circa di metri quadrati che saranno serviti da infrastrutture predisposte per Aruba Air Pass in tutto il mondo.
Basata sulla stessa tecnologia radio OFDMA adottata dalle radio 4G LTE e 5G NR, Aruba Air Slice è una particolare tecnologia Wi-Fi 6 progettata per ottimizzare l’esperienza di utenti e applicazioni con la garanzia di una qualità carrier-grade. Allocando in modo dinamico le risorse radio come flussi di dati spaziali, tempo e frequenza, Aruba Air Slice garantisce le performance necessarie alle applicazioni sensibili alla latenza come AR/VR, Zoom e Slack, mobile gaming e applicazioni IoT in real-time.
Utilizzando Aruba Air Pass e Aruba Air Slice, gli operatori di rete mobile hanno a disposizione una soluzione di copertura, scalabile a livello globale, per mantenere in modo costante la visibilità e il contatto con gli abbonati e fornire i futuri servizi 5G all’ampia base di clienti Wi-Fi enterprise di HPE Aruba su scala globale.
Jeff Lipton, Vice President of Strategy and Corporate Development di HPE Aruba, società Hewlett Packard Enterprise
La combinazione di Aruba Air Pass e Aruba Air Slice permette agli operatori del settore telecomunicazioni di estendere la copertura delle loro reti 5G all’interno degli ambienti enterprise, migliorando l’esperienza dell’utente finale anche in termini economici. I dispositivi che si associano a una rete aziendale attraverso Aruba Air Pass possono utilizzare le connessioni Wi-Fi per accedere ad applicazioni e servizi, come fare e ricevere chiamate e SMS, in base ai rispettivi ruoli e permessi.