Dal 14 al 16 maggio Liferay, che supporta l’amministrazione pubblica nella trasformazione digitale, parteciperà alla 30° edizione di Forum PA a Roma. L’edizione 2019 di Forum PA si terrà dal 14 al 16 maggio a Roma, presso il Convention Center “La Nuvola”. Obiettivo della Pubblica Amministrazione oggi è quello di offrire una user experience eccellente ai cittadini e ai dipendenti, in modo da rendere i servizi quotidiani accessibili a tutti in modo semplice, veloce e intuitivo.
L’Italia purtroppo ha raggiunto un primato poco stimolante, classificandosi all’ultimo posto dei paesi europei per l’utilizzo di servizi pubblici digitali da parte di cittadini e imprese: secondo l’eGovernment Benchmark 2018, solo il 22% degli italiani interagisce online con la pubblica amministrazione, contro una media europea del 53%. Questo lascia ampli margini al miglioramento dell’interazione digitale tra cittadino ed enti pubblici.
Liferay da anni è impegnata a supportare l’amministrazione pubblica italiana nel processo di trasformazione digitale, con competenza ed efficacia della soluzione open source Liferay Digital Experience Platform (DXP). Sono numerose le organizzazioni della PA italiana che utilizzano Liferay DXP a livello locale, regionale e statale. La piattaforma infatti risponde alle esigenze della pubblica amministrazione per la creazione di portali cittadini, portali operatori, portali di sanità regionale, intranet e siti web, al fine di ottimizzare e personalizzare la user experience degli utenti online.
Nel corso di Forum PA, Liferay parteciperà alla tavola rotonda che si terrà mercoledì 15 maggio, alle ore 15:00 “Servizi pubblici digitali: il cittadino è finalmente al centro?” per approfondire metodi e soluzioni open source per applicare il concetto di eccellenza nella user experience al mondo della pubblica amministrazione.