Mastercard svela la strategia a supporto delle banche, retailer e partner; sistemi e piattaforme pensati per garantire maggiore sicurezza e una migliore esperienza.
In particolare, l’azienda vuole accelerare l’adozione della tecnologia biometrica, con l’obiettivo di farne uno standard per l’autenticazione dei pagamenti digitali a partire da aprile 2019.
Le nuove tecnologie digitali sono sempre più integrati nella vita quotidiana dei consumatori che ricercano maggiore semplicità di utilizzo, praticità e sicurezza. La tecnologia biometrica, attraverso l’autenticazione con il semplice utilizzo dell’impronta digitale, della scansione dell’iride, del riconoscimento facciale, offre più vantaggi e una maggior sicurezza ai consumatori durante i loro acquisti eliminando la necessità di memorizzare molteplici password difficili da ricordare.
Il 93% dei consumatori preferisce ricorrere alle tecnologie biometriche piuttosto che all’uso di password per l’autenticazione dei pagamenti e secondo un recente studio effettuato da Mastercard e Oxford University il 92% dei professionisti banking sono propensi ad adottare questa tecnologia. Le banche, inoltre, evidenziano che, con l’autenticazione biometrica, i clienti sono molto più incentivati a finalizzare l’acquisto. Infatti, i tassi di abbandono dell’acquisto diminuiscono del 70% rispetto ad altri metodi di autenticazione, come ad esempio le password temporanee (One Time Password) inviate tramite sms; questo aspetto è indice di un miglioramento dell’esperienza dell’utente.
I sistemi per la sicurezza online attualmente in uso, spesso possono risultare complessi per i consumatori, spingendoli ad abbandonare il sito e-commerce ancor prima di finalizzare l’acquisto. Un modo per ridurre ed eliminare queste difficoltà, è passare dall’utilizzo di password meno efficaci (qualcosa che il consumatore conosce), all’uso di uno strumento che il consumatore possiede (come uno smartphone o un device digitale) e che fa parte della propria identità (la biometria).
Mastercard lavora da anni allo sviluppo e alla diffusione della tecnologia biometrica applicata ai pagamenti, per migliorare l’esperienza del consumatore e la sua sicurezza online e offline. Mastercard Identity Check, ad esempio, disponibile in 37 paesi nel mondo, è la soluzione per l’autenticazione che consente di utilizzare sistemi d’identificazione biometrica, come le impronte digitali, l’iride e il riconoscimento facciale, per verificare la propria identità con un dispositivo mobile, durante lo shopping online e le attività bancarie. Questa suite di soluzioni accelera notevolmente l’esperienza di pagamento digitale, migliorando il livello di sicurezza, garantendo un’esperienza di pagamento senza interruzioni e riducendo i tassi di abbandono.
La biometria e le tecnologie comportamentali, offrono un modo più semplice e sicuro di effettuare pagamenti attraverso tutti i canali, garantendo un’esperienza di acquisto senza intoppi. Per accelerare il passaggio verso questa nuova forma di autenticazione – in linea con i requisiti europei della PSD2 sulla Strong Customer Authentication (SCA) – Mastercard ha ideato una serie di servizi di sicurezza che forniscono un approccio graduale per garantire una migliore esperienza del consumatore e una sicurezza totale.
A partire da ottobre 2018, grazie alla soluzione Mastercard (Automatic Billing Updater) alla data di scadenza della carta di un consumatore, i dettagli della nuova carta, potranno essere direttamente comunicati con riservatezza agli store preferiti dal consumatore e, su sua richiesta, saranno bloccate le transazioni non più di interesse.
A partire da aprile 2019, Mastercard Identity Check andrà a sostituire il SecureCode, rendendo la biometria un’esperienza di acquisto sicura in un solo click.
Inoltre Mastercard, a supporto della strategia generale sulla sicurezza, ha sviluppato un nuovo servizio per il mobile che permette la notifica “real-time” delle transazioni permettendo ai consumatori un maggior controllo delle soglia di spesa da loro definite e un nuovo servizio basato sull’intelligenza artificiale, che consente alle banche di rilevare e prendere decisioni sulle frodi riducendo ulteriormente il rischio e agevolando il processo di autenticazione delle transazioni (Mastercard Decision Intelligence).
Con questo approccio Mastercard non solo consentirà ai propri partner di soddisfare i requisiti prefissati dalla PSD2, ma ottimizzerà anche l’esperienza di pagamento a vantaggio di merchant e banche.