Apple sceglie la nuova GPU AMD Radeon Pro Vega per i versatili iMac Pro appena presentati, un acceleratore potente e adatto per gli impieghi di classe workstation.
Grazie alla GPU Radeon Pro Vega, iMac Pro offre la migliore soluzione grafica per workstation, in grado di supportare i flussi di lavoro dei professionisti e dei creativi di oggi, dai fotografi ai video editor fino agli animatori 3D e agli ingegneri, utilizzando la più recente tecnologia per supportare i moderni carichi di lavoro dei creativi senza porre alcun limite all’immaginazione.
Le principali novità di Radeon Pro Vega includono:
– Memoria: con 16 GB di RAM HBM (High Bandwidth Memory), Radeon Pro Vega offre prestazioni fino a due volte più veloci di qualsiasi precedente GPU per iMac e fino a tre volte più veloci rispetto alla GPU dei precedenti Mac Pro. Questo si traduce anche in un frame rate più elevato per VR, rendering 3D in tempo reale e nel gaming con impostazioni grafiche massime.
– Capacità di elaborazione GPU aggiornata: il single- and half-precision computing di Radeon Pro Vega consente di eseguire tutte le operazioni due volte più velocemente quando non è richiesto il calcolo a 32 bit. Questo permette di alla GPU di raggiungere una velocità di 22 teraflop.
Alcuni tra i principali esperti del settore si sono già espressi: tutti coloro che hanno avuto la possibilità di testare il nuovo iMac Pro hanno esaltato i principali miglioramenti delle prestazioni e dei flussi di lavoro raggiunti con la grafica Radeon Pro Vega, che ha consentito loro di liberare l’immaginazione senza barriere o compromessi.
Craig Hunter, ingegnere meccanico e aerospaziale
iMac Pro è una Graphics powerhouse: mi sono meravigliato di quanto tutto fosse nitido, senza alcun sovraccarico o impatto sulle prestazioni.Thomas Carter, video editor
Lo ripeterò ancora una volta: 8K, correzione del colore, blur, nessun rendering. Nessuna perdita di qualità, nessun frame drop.Vincent Laforet, fotografo e regista
In breve, questa è una Killer Machine per qualsiasi fotografo serio, regista o produttore di VR.
Lo sviluppatore di app per Mac e iOS Cabel Sasser ha condotto i test su FireWatch con iMac Pro e iMac Retina 5K, arrivando ad ottenere 62 FPS a 2560×1440. Ha anche sperimentato ad un aumento del 41% nella compilazione di progetti Xcode su iMac Pro rispetto ad un Mac Pro standard.