Shuttle presenta il nuovo Shuttle XH110G, mini PC potente, flessibile e compatto da 3 litri con pratico slot per schede di espansione PCIe-x16.
Il modello XH110G della categoria XPC slim è un Barebone compatto nel formato 25 x 20 x 7,85 cm (P x L x A). La sua scheda madre con chipset Intel H110 supporta memorie DDR4 fino a 32 GByte e processori Intel (LGA1151) fino a 65 W TDP. Due slot M.2, un M.2-2280 e un M.2-2230 possono supportare, ad esempio, un SSD NVMe e un modulo WLAN, oppure le tante altre espansioni M.2 disponibili in commercio.
Il nuovo XPC offre inoltre uno slot PCI-Express-x16-3.0, in grado di supportare schede grafiche e di espansione con adattatore da x1 a x16 (ad esempio, per grafica Multi Display, rete da 10 Gbit, Thunderbolt, Sound/Video Capture Card, TV Tuner, SSD PCIe, e tanto altro ancora) in formato Single Slot. Per ampliare ulteriormente lo spazio disponibile, l’alloggiamento è stato discretamente modificato in più punti. Il coperchio dell’alloggiamento presenta ora una serie di aperture di ventilazione e lo spazio per l’SDD/disco fisso da 2,5″ è stato spostato nella parte inferiore dell’XH110G, accessibile da uno sportellino separato.
Proprio accanto all’SDD/disco fisso si trova una porta USB tradizionale che può essere utilizzata per eventuali dongle, supporti dati con protezione antifurto o ampliamenti quali moduli GSM. Il lato anteriore e posteriore presenta le note interfacce audio, 1x HDMI, 1x VGA, 2x USB 3.0, 6x USB 2.0 e GBit Ethernet.
Il raffreddamento è garantito da un sistema attivo a heat pipe con due silenziose ventole di 6 cm. Questo principio funziona sia nell’installazione orizzontale, che verticale. La dotazione comprende un supporto VESA per il montaggio dell’apparecchio a pareti e a superfici varie. Il piedistallo è disponibile separatamente. Come accessori opzionali sono disponibili una base (PS01) e un kit WLAN (WLN-M).
Il prezzo consigliato da Shuttle per l’XH110G è di 282,00 Euro (IVA inclusa).
Tom Seiffert, Head of Marketing & PR, Shuttle Computer Handels GmbH
La scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti abbinabile con processore Core i7 e memoria RAM da 32 GByte è una caratteristica di questo prodotto che dovrebbe entusiasmare non solo gli appassionati di videogiochi al PC. Con l’XH110G sono possibili anche scenari Multi Display o espansioni con le interfacce necessarie per eventuali progetti.