Il Comune di Bologna e Fastweb annunciano una nuova partnership per portare la connettività Wi-Fi del servizio UltraFibra di Fastweb al Parco della Montagnola.
Fastweb estende a Bologna e all’area metropolitana della città la copertura del servizio UltraFibra, con velocità fino a 1 GByte in download e fino a 200 MByte in upload. In quest’ottica, viena anche annunciata la partnership tra la società e il Comune per la fornitura di connettività Wi-Fi a 1 GByte all’interno del Parco della Montagnola.
Grazie al potenziamento dei collegamenti in città, Fastweb realizzerà infatti all’interno del Parco un collegamento in fibra ottica utilizzando i pali dell’illuminazione pubblica messi a disposizione dal Comune: su questi ultimi verranno installati gli access point che forniranno copertura Wi-Fi ultra-veloce all’interno e nell’area intorno alla tendostruttura. Inoltre, nel corso dei prossimi mesi, è prevista la realizzazione di un filmato sulla città con la tecnica innovativa della ripresa a 360 gradi.
Fastweb a Bologna: verso la Smart City
L’azienda raggiunge con rete FttH (Fiber to the Home) decine di migliaia di famiglie e imprese (il 37% del totale) che potranno giovarsi ora del nuovo Wi-Fi ultra-veloce. Inoltre, grazie ai lavori di posa della fibra in corso con Flash Fiber – la joint venture creata da Fastweb e TIM – la rete FttH raggiungerà altre 100.000 abitazioni entro i prossimi 12 mesi. Fastweb è presente anche con collegamenti fino a 100 Mbps realizzati con tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet), che già oggi raggiungono oltre 100.000 famiglie e imprese (50% della città).
Inoltre, i collegamenti ultra-veloci abilitano connessioni più potenti anche in mobilità, grazie a WOW FI, il servizio Wi-Fi condiviso, utilizzabile dalla Community dei clienti Fastweb, che permette di navigare gratuitamente accedendo ai punti Wi-Fi messi a disposizione dai membri della Community in oltre 800 città italiane. Grazie alla capillarità di copertura, WOW FI a Bologna è utilizzato ogni settimana da 10.000 persone (il 25% da altre città).
Roberto Chieppa, Head of Marketing, Fastweb
Ancora una volta Fastweb innova nei servizi di rete fissa per offrire ai propri clienti la migliore connessione internet. Siamo stati il primo operatore a lanciare la tecnologia Fiber to the Home a Bologna, già nel 2000, abbiamo rilanciato con la connessione a 100 MByte nel 2010, e oggi a 1 GByte. Abbiamo quindi sposato con entusiasmo la richiesta del Comune di Bologna di connettere con la nostra fibra lo storico Parco della Montagnola, perché lo riteniamo un ottimo esempio per dimostrare come la connettività veloce di Fastweb possa migliorare la vita delle persone e delle aziende e rendere la città ancora più smart.Matteo Lepore, assessore a Economia e promozione della città del Comune di Bologna
Attraverso la partnership che abbiamo sottoscritto con Fastweb anche il cuore della Montagnola sarà coperto da Wi-Fi. La tensostruttura e l’area attorno ad essa, dove si concentrano le principali attività e iniziative culturali, didattiche e creative, saranno dunque raggiunte da una rete Wi-Fi a 1 GByte. Si tratta di un accordo pubblico-privato che ci aiuterà nell’estensione del servizio wireless, già avviato nel precedente mandato, che intendiamo proseguire anche in altri punti della città, aggiungendo la qualità di una rete ultra veloce.Claudio Pellegrini, Responsabile Mercato Executive & PA Locale, Fastweb
Quanto annunciato oggi rappresenta una tappa fondamentale per il rafforzamento della collaborazione tra Fastweb e la Pubblica Amministrazione anche a Bologna. Siamo tra i fornitori di riferimento di servizi di connettività della PAe siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know-how per supportare la digital trasformation delle aziende e delle pubbliche amministrazioni cittadine. Crediamo che una città smart come Bologna sappia cogliere l’opportunità di accedere a servizi a valore, abilitati dalla connettività in fibra, che vanno dalla mobilità intelligente, al risparmio e efficientamento energetico, fino ai sistemi di sensoristica remota e sicurezza dei cittadini.