Cognitive computing, sempre più strumento di business

Cognitive computing, sempre più strumento di business

IBM e IDC organizzano a Milano l’edizione 2017 di Insightful Business, evento dedicato ai benefici per le aziende delle nuove tecnologie cognitive.

I nascenti ecosistemi ad alta intensità di informazione sono miniere di dati su cui le aziende stanno lavorando per aumentare l’efficienza e realizzare nuovi prodotti e servizi digitali. Per far questo, stanno emergendo i ruoli e le tecnologie necessarie per creare una cultura aziendale centrata sul dato; in tale ambito, le decisioni vengono assunte non soltanto sulla base di algoritmi di ottimizzazione dinamica, ma anche sulla base di reti euristiche che apprendono dal comportamento umano, sviluppando nuovi modelli di comportamento a partire dalla concreta esperienza manageriale dell’impresa.

IDC monitora in modo continuativo l’impatto delle tecnologie cognitive a livello internazionale, ed ha sottolineato il loro contributo al service management. Inoltre, IDC ha evidenziato il possibile ruolo del cognitive computing come catalizzatore per l’introduzione di logiche self-service nei più disparati comparti aziendali, con grande potenziale nella gestione del core business.

Secondo le ultime previsioni IDC, entro il 2018 il 75% delle aziende e degli sviluppatori software includerà funzionalità cognitive e di intelligenza artificiale in almeno un’applicazione aziendale, inclusi i tool di business analytics. Entro il 2019, il 40% delle iniziative aziendali di digital transformation sarà supportato da capacità cognitive e IA.

La crescita media delle tecnologie cognitive sul mercato è calcolata da IDC pari al 55% all’anno fino al 2020 in termini di spesa; tali funzionalità non saranno limitate ai data scientist e ai nuovi modelli analitici, ma coinvolgeranno tutti gli utenti e molte applicazioni aziendali, dalla customer experience alla supply chain, dalla collaboration alle risorse umane. IDC si aspetta che queste nuove risorse saranno disponibili a tutte quelle aziende che abbiano pianificato di aggiornare le proprie applicazioni enterprise nel corso dei prossimi tre anni. Inoltre, le aziende avranno accesso a un numero sempre maggiore di piattaforme cognitive su cui sviluppare le proprie applicazioni custom.

Per tenere il passo con le opportunità offerte dalle tecnologie cognitive, tuttavia, le aziende dovranno anche rivedere ruoli e processi (IT e aziendali) per cambiare la cultura di gestione del dato.

I benefici delle tecnologie cognitive saranno l’oggetto di Insightful Business 2017: From Data to Business Discovery – Il Cognitive Computing come strumento per il Business, evento organizzato a Milano il 15 marzo da IBM in collaborazione con IDC. Nel corso di questo executive meeting, dedicato a CIO e responsabili IT, saranno anche illustrate la maturità delle imprese italiane e le distinte fasi di adozione delle tecnologie cognitive attraverso molteplici casi studio.