IDC, Fujitsu, Intel, NetApp e SAP organizzano Simplify Innovation, evento milanese sulle opportunità offerte da IoT e Industry 4.0.
Come sottolineato da IDC, il settore IoT è fonte di nuove opportunità e crescenti investimenti sia in Italia che a livello globale. L’ultima IDC Worldwide Internet of Things Spending Guide, che stima il mercato IoT in oltre 50 Paesi del mondo con dettagli per oltre 45 use case, prevede che la spesa IoT in Italia supererà i 35 miliardi di dollari nel 2020, con un CAGR 2015-2020 pari al 19,5%.
Nello stesso anno, la spesa IoT sfiorerà i 1.300 miliardi di Dollari a livello mondiale. La voci di spesa IoT più importanti da qui al 2020 saranno l’hardware, seguita dai servizi, dal software e dalla connettività. IDC definisce l’IoT come un’aggregazione di endpoint, le “things”, che sono univocamente identificabili e comunicano via IP utilizzando una forma di connettività automatizzata, sia a livello locale che globale.
I settori più attivi sul fronte IoT a livello globale sono il manifatturiero, i trasporti e le utilities. Il segmento consumer diventerà il terzo mercato nel 2020. In particolare, il manifatturiero da solo ha investito nel 2016 quasi 180 miliardi di dollari in iniziative IoT, più di quanto speso da trasporti e utilities insieme.
Secondo le previsioni di IDC, i principali driver del mercato IoT nei prossimi anni saranno la digital transformation (DX), la computer intelligence basata sui dati (i dati come capitale digitale) e l’Industry 4.0.
Tra i nuovi fenomeni che emergeranno, IDC ne evidenzia soprattutto tre:
• L’arrivo delle piattaforme open data: entro il 2018, diventeranno la frontiera in termini di piattaforme;
• La convergenza tra analytics e IoT: entro il 2019, tutte le attività IoT faranno convergere gli analytics con sistemi di machine learning, istruiti su dati strutturati e non (data lake, marts, store di contenuti), sfruttando capacità di elaborazione che andranno dal centro della rete fino alle sue periferie;
• The Edge: entro il 2019, almeno il 40% dei dati IoT creati da oggetti intelligenti sarà memorizzato, processato, analizzato e addirittura sfruttato con la decisione di azioni dedicate, alla periferia della rete.
Le opportunità offerte alle aziende italiane dalll’Internet of Things e dall’Industry 4.0 saranno l’oggetto di Simplify Innovation: dall’Internet delle Cose all’Internet del Valore, evento organizzato a Milano il 22 marzo da Fujitsu, Intel, NetApp e SAP, in collaborazione con IDC. Nel corso dell’evento, le cinque società condivideranno con un gruppo selezionato di IT executives esperienze e approfondimenti sui temi dell’IoT come infrastruttura evolutiva, dell’innovazione dello shopfloor come sfida competitiva e strategica e del real-time decision making e data-driven business.