Zyxel Nebula, più possibilità di cloud networking per PMI e rivenditori

Zyxel Nebula, più possibilità di cloud networking per PMI e rivenditori

Con Zyxel Nebula l’installazione e la gestione delle reti aziendali si sposta sul cloud, riducendo i costi, migliorando la gestione dei dispositivi e dei problemi di rete.
Zyxel propone una nuova linea di prodotti chiamata Nebula, che include Access Point managed (NAP), switch cloud managed (NSW) e cloud security gateway (NSG), interamente gestibili attraverso il Cloud. Questa caratteristica consente di gestire in maniera remota le reti aziendali riducendo i costi di manutenzione e di gestione. Il modello utilizzato è quello Managed Service Provider (MSP) dove il valore sta nella fornitura costante di un servizio piuttosto che sui costi di installazione. I business con diversi siti satellite come gli alberghi o le catene di negozi potranno gestire in maniera centralizzata le loro reti attraverso un’unica e sicura piattaforma online, oppure lasciare il controllo in mano a partner rivenditori. 

La piattaforma Nebula viene gestita attraverso un terminale remoto che fornisce misurazioni in tempo reale, statistiche di traffico e stato dei dispositivi, in questo modo, grazie ad una visione di insieme sarà più semplice scoprire e risolvere eventuali problemi di rete o gestire e ottimizzare la configurazione esistente.

I dispositivi Nebula possono essere rapidamente configurati attraverso app iOS o Android attraverso i QR code per registrare automaticamente i dispositivi nella cloud. Questa caratteristica riduce significativamente i costi di installazione e configurazione rispetto alle installazioni tradizionali, visto che non richiede una presenza in sede di un tecnico specializzato.

Lee Marsden, presidente di Zyxel Europa
Con Nebula sfidiamo il modello di business tradizionale da sempre associato alle reti wireless e cablate. Tutte le applicazioni di business si stanno muovendo verso il cloud e la tendenza del cloud networking sta crescendo velocemente.
Nebula elimina l’onere di dover praticare prezzi complicati per i prodotti e per il loro aggiornamento, installazioni complesse e competenze specifiche richieste al cliente, portando anche le SMB a pensare ad una soluzione wireless cloud, risorsa su cui fino ad oggi non potevano contare a causa di prezzi fuori dalla loro portata. Questo consentirà ai rivenditori di poter diventare fornitori di servizi, andando a modificare il concetto prodotto-prezzo per spostarsi verso una nuova offerta di soluzione-servizio, grazie al fatturato annuo rinnovabile secondo il modello “più cresci, più paghi”.