Trenitalia, più efficienza con SAP Predictive Maintenance and Service

Trenitalia, più efficienza con SAP Predictive Maintenance and Service

Trenitalia adotta un sistema di manutenzione dinamica che utilizza la tecnologia IoT di SAP, capace di ottenere i dati generati da sensori e dispositivi di smart equipment in tempo reale.

Parte del Gruppo FS Italiane, Trenitalia dispone di una flotta di circa 30.000 locomotive, treni elettrici e leggeri, veicoli per trasporto passeggeri e merci, con
oltre 8.000 treni in viaggio ogni giorno. Trenitalia ha individuato una soluzione per prevenire i guasti e i fermi macchina, ottimizzando allo stesso tempo il ciclo di vita dei mezzi grazie ai Big Data, all’iperconnettività e all’ottimizzazione dei processi.
Agli inizi del 2014 Trenitalia ha avviato la collaborazione con SAP per sviluppare un modello di manutenzione dinamico, implementando la soluzione SAP Predictive Maintenance and Service che permette di analizzare i dati dei sensori e monitorare lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione e di servizio, potenziando ulteriormente la disponibilità e l’affidabilità del servizio per i passeggeri.

Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia
Trenitalia è impegnata in un processo di innovazione continua dei propri servizi e modalità operative. Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con SAP fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali.

Bill McDermott, CEO di SAP
Per SAP è un onore supportare la trasformazione digitale di Trenitalia e il suo percorso volto all’eccellenza operativa. Trenitalia ha adottato tecnologie innovative in grado di fornire insight intelligenti sfruttando appieno le opportunità dell’Internet of Things, creando benefici sia all’azienda che ai milioni di passeggeri che ogni anno viaggiano con Trenitalia.

Danilo Gismondi, CIO di Trenitalia
Essere in grado di anticipare gli eventi e le attività di manutenzione consente al nostro gruppo di continuare ad aumentare l’efficienza dei processi e a migliorare i servizi e gli standard di qualità. Prevediamo una diminuzione dei costi di manutenzione dall’8 al 10%, che per la nostra realtà rappresenta un valore altamente significativo.

Utilizzando soluzioni per l’analisi predittiva basate su SAP HANA, il sistema di Trenitalia elabora in tempo reale grandi quantità di dati provenienti da sensori e dispositivi intelligenti con l’obiettivo di fornire modelli predittivi per il machine learning che facilitano l’integrazione con i sistemi di business e avviano azioni correttive per i servizi e i sistemi di manutenzione al fine di evitare tempi di inattività non pianificati. Trenitalia può così mettere in relazione i dati relativi alle varie componenti (motori, batterie, freni) con il loro ciclo di vita, utilizzo e altri indicatori di performance.
Il sistema di gestione per la manutenzione dinamica di Trenitalia riflette l’impegno dell’azienda per l’innovazione volto a migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti. Il piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane contiene diversi progetti innovativi, come lo sviluppo di app dedicate alla pianificazione del viaggio, strumenti di analisi avanzati, miglioramento della relazione con i clienti e della gestione dei big data.