Nvidia porta al debutto la nuova GPU GeForce GTX 1060 che fa seguito, a poche settimane di distanza, ai modelli più potenti GTX 1070 e 1080 e ripropone la versatile architettura Pascal.
La scheda si propone come un best buy per il segmento intermedio, riproponendo le ottime performance del precedente top di gamma GTX 980 e assicurando un’efficienza energetica raddoppiata con la VR. Il consumo rilevato durante l’esecuzione di titoli per la Virtual Reality e DirectX 11/12 alla massima velocità, è stato infatti di 120 W, relativamente contenuto per questo tipo di board.
A livello hardware, GTX 1060 dispone di 1.280 core CUDA, 6 GByte di memoria GDDR5 a 8 Gbps e un clock a 1,7 GHz, che può essere facilmente portato a 2 GHz per ottenere maggiori performance.
La GTX 1060 supporta Nvidia VRWorks, un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di interconnettere ciò che vedono, sentono e toccano gli utenti con il comportamento fisico dell’ambiente circostante, rendendo ancora più realistica l’esperienza virtuale. Inclusa con VRWorks è la tecnologia Simultaneous Multi-Projection (SMP), che permette alla GPU di proiettare senza interruzioni una singola immagine simultaneamente a entrambi gli occhi, fino a triplicare rispetto alle GPU della precedente generazione le performance grafiche con la VR.
La GTX 1060 supporta la tecnologia Nvidia Ansel, uno strumento per il game-capture che consente di esplorare, immortalare e condividere la propria attività. Con Ansel, gli utenti possono comporre gli scatti del gameplay come desiderano, puntare la fotocamera in qualsiasi direzione, da qualsiasi punto di vista e poi “catturare” foto sferiche a 360° che possono poi essere viste con un visore VR oppure Google Cardboard.
I partner Nvidia, tra cui Asus, EVGA, Gigabyte, MSI, PNY e Zotac, renderanno disponibili dal 19 Luglio in avanti le proprie schede basate su GTX 1060, che saranno vendute in 238 Paesi nel mondo con un prezzo a partire da 249 USD (tasse escluse). Negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, ma non in Italia, sarà disponibile dal 19 Luglio per l’acquisto online anche la scheda GeForce GTX 1060 Founder’s Edition, progettata e prodotta direttamente da Nvidia.