Avanade celebra i 15 anni di attività in Italia e traccia la via da seguire per continuare a sviluppare servizi digitali innovativi, soluzioni applicative e infrastrutturali per le aziende.
Ad oggi, la società dispone di più di 80 sedi in oltre 20 Paesi in tutto il mondo, 800 clienti a livello globale e registra una crescita media, in Italia, del 24% anno su anno.
La società, nata nel 2000 come joint venture tra Accenture e Microsoft, si è distinta negli anni per la capacità di interpretare le esigenze di mercato e implementando soluzioni basate sulla piattaforma Microsoft.
L’esperienza maturata in questi anni permette ad Avanade di aiutare e supportare attivamente i clienti, fornendo loro una base tecnologica moderna, offrendo ai dipendenti la possibilità di collaborare e accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno. A questo si affiancano servizi a valore aggiunto per garantire una customer experience ad elevata interazione. Trasformazione digitale, migrazione delle attività sul cloud, digital workplace, big data analytics, omni-canalità e internet of things sono alcune tra le aree di intervento su cui Avanade Italy accompagna i propri clienti.
A raccontare il lungo periodo di crescita e i successi archiviati, sono intervenuti Fabio Benasso, Amministratore Delegato, Accenture Italia, Mauro Meanti, Amministratore Delegato, Avanade Italy e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato, Microsoft Italia.
Nell’ambito della trasformazione digitale degli ambienti lavorativi, dell’evoluzione del rapporto tra i brand con la clientela e l’esperienza d’acquisto dei consumatori, Avanade Italy è stata ultimamente coinvolta, con i partner Accenture e Microsoft, in un progetto pensato per aiutare i retailer a costruire su misura i propri spazi commerciali sulla base delle esigenze dei clienti.
A Expo Milano 2015 Avanade, Accenture e Microsoft hanno dimostrato come le tecnologie innovative siano in grado di creare nuove esperienze nella vendita al dettaglio, con la costruzione di un vero e proprio Supermercato del futuro per Coop, nel quale gli oltre 1500 prodotti presenti nel supermercato potessero realmente raccontare le proprie caratteristiche e la loro storia nel modo più fluido e naturale possibile. Nello specifico Accenture, Avanade e Microsoft hanno lavorato insieme per implementare l’architettura tecnologica alla base del sistema informativo del Supermercato del futuro e per raccogliere ed analizzare i dati raccolti dai 250 touch points presenti nel negozio di Coop ad Expo 2015.
Fabio Benasso, Amministratore Delegato di Accenture
Il successo di Avanade conferma la validità dell’intuizione che ha portato 15 anni fa a creare un’azienda che combinasse l’eccellenza di Accenture nei servizi di consulenza e system integration con l’unicità e l’esperienza tecnologica di Microsoft. Nel loro cammino verso la trasformazione digitale e la ricerca di nuove opportunità di business, le aziende hanno un crescente bisogno di competenze sempre più specializzate e di soluzioni integrate e flessibili basate sulle migliori tecnologie. In questo contesto, l’alleanza si è dimostrata e continua a dimostrarsi una strategia vincente, in grado di portare innovazione continua e di anticipare le necessità dei nostri clienti.
Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Negli anni Avanade ha lavorato al fianco delle imprese italiane per permettere loro di cogliere le opportunità offerte dai trend tecnologici che si sono via via succeduti e si è distinta lo scorso luglio come Country Partner of the Year di Microsoft nell’ambito della WorldWide Partner Conference. In questo momento di svolta in cui il mercato ICT torna a crescere insieme alle sue componenti più innovative come il Cloud Computing e l’Internet of Things, siamo certi che Avanade continuerà a guidare l’innovazione insieme a Microsoft e ad Accenture all’interno del nostro modello di collaborazione vincente.
Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Avanade Italy
L’innovazione tecnologica continua a trasformare i modelli di business e Avanade, attraverso l’impegno delle sue persone e la partnership con Microsoft ed Accenture, continua ad affiancare i propri clienti per cogliere i frutti di queste trasformazioni. Negli ultimi 15 anni Avanade ha aiutato moltissime aziende, come ad esempio Telecom Italia, RAI e RCS, ad implementare nuove piattaforme e tecnologie per raggiungere più velocemente nuovi livelli di innovazione, mantenere un vantaggio competitivo nel mercato, ridurre i costi dell’IT, lavorare in maniera più efficiente e infine offrire esperienze più soddisfacenti alla propria clientela. Ringraziamo le aziende che ci hanno dato fiducia e ci impegniamo a continuare ad aiutarle ad ottenere i migliori risultati negli anni a venire.