Gli annunci di queste ore da parte di Apple sono molti e includono i nuovi smartphone iPhone 6s e iPhone 6s Plus, oltre al tablet iPad Pro con Retina display da 12,9”.
La tecnologia non si ferma mai, lo sanno bene gli utenti Apple, abituati, per certi aspetti, alla continua rivoluzione “made in Cupertino”. Questa volta l’azienda rinnova il prodotto più significativo ed emblematico dell’intero listino e annuncia due nuove declinazioni dello smartphone iPhone.
Questi modelli introducono 3D Touch, una tecnologia che rileva la pressione per permettere di accedere alle funzioni del telefono e interagire con i contenuti in nuovi modi intuitivi. iPhone 6s e iPhone 6s Plus hanno un display Retina HD con protezione in vetro ad alta resistenza e sono realizzati in alluminio serie 7000 una lega di derivazione aerospaziale.
Grazie al rilevamento della pressione, è stato possibile introdurre nuove gesture, Peek e Pop, per immergersi dentro e fuori un contenuto senza perdere il segno. Basta premere leggermente per dare un’occhiata a una foto, un’e-mail, una pagina web o altri contenuti, e premere un po’ più a fondo per entrare direttamente dentro contenuto. Con le azioni rapide, 3D Touch offre scorciatoie per accedere alle azioni più comuni, così l’utente potrà inviare un messaggio o scattare un selfie con una semplice pressione dalla schermata Home.
iPhone 6s e iPhone 6s Plus introducono Live Photos, che vanno oltre le istantanee per catturare istanti in movimento. Live Photos sono foto da 12 MPixel che, con una semplice pressione, mostrano gli istanti immediatamente precedenti e successivi allo scatto, per permetterti di goderti una memoria viva.
I video in alta definizione sono stati migliorati con il supporto per il 4K e l’espansione della stabilizzazione ottica dell’immagine anche ai filmati su iPhone 6s Plus. Dopo aver registrato un video a 4K, gli utenti possono modificarlo su Mac, PC e iPad e, con l’ultima versione di iMovie su iPhone, persino fare l’editing di due stream contemporaneamente.
Il chip A9 a 64 bit di terza generazione sviluppato da Apple permette tutte queste innovazioni con prestazioni della CPU e della GPU rispettivamente del 70% e del 90% superiori rispetto al chip A8, il tutto assicurando miglioramenti nell’efficienza energetica che permette un’elevata autonomia della batteria. L’evoluto coprocessore di movimento M9 di Apple è integrato nel chip A9, permettendo a più funzioni di essere sempre attive a bassi livelli di energia, inclusa la funzione “Ehi Siri”, senza la necessità di collegare l’iPhone all’alimentazione.
Con tecnologie wireless evolute, fra cui Wi-Fi più veloce e LTE Advanced, gli utenti di iPhone 6s e iPhone 6s Plus possono ora navigare, scaricare e riprodurre in streaming i contenuti ancora più velocemente. I nuovi iPhone supportano inoltre fino a 23 bande LTE, più di qualsiasi altro smartphone, per un roaming migliore a livello mondiale.
Assieme ad iPhone 6, Apple porta sul mercato i nuovi iPad Pro con Retina display da 12,9”, Apple Pencil e Smart Keyboard.
Il display Retina, con 5,6 milioni di pixel e una tecnologia Multi-Touch migliorata, è il display più evoluto e con la risoluzione superiore mai visto su un dispositivo iOS. Offre un contrasto maggiore, una luminosità più uniforme e un’efficienza energetica migliore tramite fotoallineamento, oxide-TFT e frequenza di aggiornamento variabile. Il nuovo design audio a quattro speaker offre un suono stereo potente, nitido e ricco, mentre il guscio unibody ottimizzato in alluminio anodizzato conferisce all’iPad Pro una sensazione di robustezza eccellente in un design sottile e leggero, facile da tenere in mando.
Apple Pencil per iPad Pro è invece un dispositivo di input ad alta precisione acquistabile separatamente. Il sottosistema touch del display Multi-Touch in iPad Pro è stato riprogettato per supportare Apple Pencil e ridurre notevolmente la latenza, offrendo un’accuratezza incredibile per attività quali l’illustrazione artistica o il progettazione 3D dettagliata. I sensori di Apple Pencil misurano sia la pressione sia l’inclinazione, per un’esperienza di disegno fluida e veloce.
La nuova Smart Keyboard di Apple amplia ulteriormente l’usabilità di iPad Pro: si tratta di una tastiera di dimensioni regolari dal design sottile e robusto, perfetta da portare sempre con sé.
A livello architetturale, iPad Pro adotta il chip A9X a 64 bit di Apple, capace di prestazioni elevate in termini di elaborare e grafica. La connettività wireless consente agli utenti di restare connessi ovunque, grazie a Wi-Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, al supporto per un’ampia gamma di bande LTE e altre tecnologie di rete cellulare veloci (DC-HSDPA, HSPA+).