Apple, arrivano iOS 9 e watchOS 2

Apple, arrivano iOS 9 e watchOS 2

Apple rilascia i nuovi ambienti operativi iOS 9 per device mobile iPhone, iPad e iPod touch, oltre al sistema di gestione watchOS 2, per i wearable Apple Watch.
In particolare, iOS 9 sarà disponibile mercoledì 16 settembre come aggiornamento gratuito per iPhone, iPad e iPod touch e include numerose funzionalità in grado di migliorare l’esperienza d’uso in mobilità.
Con iOS 9, gli utenti potranno sperimentare un’interazione migliore con iPad, grazie alle nuove funzioni multitasking che permettono di visualizzare e interagire con due App contemporaneamente, una di fianco all’altra. Con Picture-in-Picture sarà possibile riprodurre video durante la navigazione Web, oppure mentre si sta elaborando un testo, una email o è attiva una seconda App.
– Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta, e di passare facilmente da una all’altra.
– Split View permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionare la vista per dare priorità a una o all’altra app.
P- icture-in-Picture consente di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie app preferite.
Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra pratici strumenti di editing, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare, modificare e spostare il testo.

L’assistenza proattiva visualizza le informazioni più rilevanti a una data ora del giorno e suggerisce le azioni da compiere in quel particolare momento in base alle App che l’utente usa più spesso e all’ora del giorno in cui le usa. Siri si distingue per il nuovo design, promemoria contestuali basati sull’ora e sulla posizione e nuovi modi di cercare foto e video. Le ricerche generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, semplici calcoli matematici, condizioni meteo e prezzi delle azioni.
iOS 9 offre un’App Note completamente riprogettata, supporto per le informazioni sui trasporti in Mappe, una nuovissima App News e innovative capacità per Apple Pay.

Questa nuova release rende ancora più solide le fondamenta di iOS con miglioramenti come l’ottimizzazione della batteria, che offre un’ulteriore ora di autonomia per un uso tipico, e una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria. Gli aggiornamenti software richiedono meno spazio per l’installazione e la funzione Install Later può effettuare gli update quando il dispositivo non è in uso. Le funzioni di sicurezza ottimizzate in iOS 9 tengono al sicuro i dispositivi e l’Apple ID dell’utente rafforzando il codice di accesso che protegge i dispositivi e migliorando l’autenticazione a due fattori integrandola direttamente in iOS, rendendo più difficile ad altri l’accesso non autorizzato al tuo Apple ID. Le App e l’interfaccia utente di iOS 9 sfruttano ora Metal per offrire uno scorrimento più veloce, animazioni più fluide e prestazioni complessivamente superiori.

Apple, arrivano iOS 9 e watchOS 2

Come anticipato, assieme ad iOS 9, Apple ha svelato anche watchOS 2 con App native e nuovi modelli Apple Watch Sport, ora disponibili in alluminio color oro e oro rosa.
watchOS 2 sarà disponibile come aggiornamento gratuito il 16 settembre e offrirà funzionalità evolute per migliorare ergonomia e integrazione nei differenti contesti.
watchOS 2 rende le App più veloci e fluide, poiché vengono eseguite in nativo su Apple Watch, e introduce nuovi quadranti, la possibilità per le App di terze parti di mostrare informazioni sul quadrante sotto forma di complicazioni e un modo innovativo di visualizzare gli eventi futuri, passati e tanto altro con Time Travel. watchOS 2 include inoltre nuove funzioni di comunicazione, come la possibilità di rispondere rapidamente in Mail con dettatura, Smart Replies o emoji, mentre Digital Touch libera la creatività, permettendo di usare più colori per i propri disegni.
I quadranti sono inoltre arricchiti dalle complicazioni delle app di terze parti, che permettono agli utenti di consultare titoli di giornale, orari dei voli e altro ancora. Time Travel consente di esplorare facilmente gli eventi futuri semplicemente scorrendo la Digital Crown.

Gli sviluppatori di App per Apple Watch possono ora sfruttare i componenti hardware e le API principali per creare app di terze parti native, scattanti e fluide, che permetteranno per esempio di riprodurre video nell’app CNN, usare speaker e microfono in iTranslate o misurare la frequenza cardiaca mentre si pedala con Strava.