Ericsson, il futuro delle reti 5G all’MWC 2015

Ericsson, il futuro delle reti 5G all’MWC 2015

Ericsson porta all’MWC lo stato dell’arte della tecnologia di comunicazione 5G, sistemi con la doppia connettività 5G-LTE e 5G Multipoint, oltre a dimostrazioni live.
Anche se lo standard 5G non è ancora consolidato e le prime reti commerciali sono previste nel 2020, Ericsson sta già dimostrando le funzionalità fondamentali del 5G che saranno cruciali per permetterne un’adozione diffusa sia per i consumatori sia per la comunicazione di tipo macchina (MTC). A seguito di risultati impressionanti dei test sulla velocità, nei quali il 5G di Ericsson ha raggiunto i 5 GB/s di capacità di trasmissione, sono stati raggiunti due nuovi risultati pionieristici che saranno presentati al MWC 2015: 5G-LTE Dual Connectivity (doppia connettività 5G-LTE) e il 5G Multipoint Connectivity.
Il 5G trasformerà l’intero ecosistema di reti mobili, dai dispositivi agli accessi radio, il core IP e il cloud. Dal punto di vista degli accessi radio, il 5G sarà un’evoluzione dell’attuale tecnologia LTE e l’aggiunta di nuove tecnologie di accesso radio, spesso a frequenze più elevate. Un’interazione stretta tra diverse bande di frequenza, standard tecnologici e livelli di rete sarà fondamentale per assicurare una connettività senza soluzione di continuità per miliardi di dispositivi connessi, macchine e oggetti, supportando applicazioni per i consumatori, il business e le industrie.

I recenti banchi di prova per le innovazioni 5G radio di Ericsson si concentrano sulle interazioni tra dispositivi mobili e la rete di accesso radio, sia indoor che outdoor, e includono:
– 5G-LTE Dual Connectivity: Il dispositivo mobile 5G si muove tra le aree coperte da accesso radio LTE e 5G, stabilendo connessioni simultanee con entrambe le reti per garantire la continuità della connessione. 5G-LTE Dual Connectivity consentirà alle reti 5G di fornire supporto multi-standard e multi-band sia ai dispositivi che all’accesso radio.
– 5G Multipoint Connectivity: Il dispositivo mobile 5G si connette a due stazioni base 5G simultaneamente, migliorando le prestazioni grazie a molteplici flussi di downlink, così come la forza del segnale e la resilienza. 5G Multipoint Connectivity sarà fondamentale per supportare reti multi-layer costituite sia da copertura macro sia small cell.

Ken Rehbelhn, Principal Analyst di 451 Research
Con le premesse di traffico dati elevato, bassa latenza e la straordinaria scalabilità dei dispositivi, il 5G è diventato un’evoluzione cruciale per la tecnologia radio mobile. Avere l’opportunità di visitare Ericsson e vedere il lavoro che il Gruppo sta portando avanti sul 5G mi fa avere fiducia sul fatto che i player del settore stanno facendo leva su questa tecnologia con entusiasmo e visione.

Arun Bansal, Senior Vice President, Head of Business Unit Radio di Ericsson
Il banco di prova del 5G radio di Ericsson è il punto di incontro tra innovazione e implementazione. Sicuramente è un riflesso del nostro impegno per la leadership tecnologica nel 5G, ma è anche l’area in cui testiamo ed estendiamo i limiti riguardanti la capacità che ha la mobilità di trasformare la società.