Microsoft porta al debutto la Technical Preview di Windows 10, una versione per PC disponibile da oggi, sviluppata per migliorare l’esperienza utente e garantire maggiore sicurezza e facilità di gestione. Durante la presentazione sono stati sottolineati i miglioramenti apportati soprattutto in ottica business ed è stato presentato il Windows Insider Program. Si tratta di una iniziativa di collaborazione che consentirà ai partecipanti di ricevere la Preview di Windows 10 e di commentare attivamente il rilascio delle build per l’intero ciclo di sviluppo del software. Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider. L’obiettivo è quello di cambiare le modalità con cui Windows viene sviluppato e distribuito, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
Ancora una volta, Microsoft punta all’approccio universale e trasversale per tutti i dispositivi e promette che Windows 10 sarà in grado di adattarsi ai device utilizzati dai consumatori. Il sistema potrà operare indistintamente sulle console Xbox e sui PC, sui telefoni, sui tablet e sui gadget più piccoli, per un’esperienza coerente, familiare e compatibile, pensata per massimizzare la produttività. Windows 10 funzionerà sulla più ampia gamma di dispositivi di sempre, da quelli frutto dell’Internet of Things ai datacenter aziendali presenti in tutto il mondo. Microsoft sta inoltre lanciando una piattaforma applicativa convergente per gli sviluppatori, disponibile su tutti questi device con un unico store di applicazioni. Gli sviluppatori potranno scrivere un’applicazione e renderla disponibile in maniera semplice su molteplici tipologie di dispositivi, rendendo l’utilizzo, l’acquisto e l’aggiornamento più facile che mai.
Come anticipato, Windows 10 incorpora funzionalità di sicurezza di livello enterprise, per la protezione delle informazioni e dell’identità, sfruttando modelli che contribuiscono a ridurre le complessità. Microsoft si sta concentrando particolarmente sulla difesa dell’identità degli utenti, migliorando la resistenza agli attacchi informatici, al furto di informazioni e al phishing. Inoltre, Windows 10 contribuirà a migliorare la prevenzione della perdita dei dati utilizzando container e separatori di dati a livello applicativo e di file, favorendo una protezione che segue i dati ovunque si trovino, su tablet o PC, su chiavette USB, su email o sul cloud.
Per semplificare la gestione e l’implementazione del nuovo sistema, contenendo i costi, sono stati sviluppati aggiornamenti in-place da Windows 7 o 8.
Tra le peculiarità della prima Technical Preview di Microsoft Windows 10:
• Menu Start ampliato: il familiare menu Start è tornato e con un solo clic offre rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati. Include, inoltre, un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.
• App in formato finestra: le app del Windows Store ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop. È possibile ridimensionarle e spostarle. Dispongono inoltre di una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.
• Miglioramenti della funzionalità Snap: grazie ai miglioramenti apportati alla funzione Snap, lavorare contemporaneamente con più app è più semplice e intuitivo. Con il nuovo layout a quadrante, è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.
• Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.
• Molteplici desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall’uno all’altro per scopi e progetti diversi – per lavoro o per uso personale (o entrambi).
Terry Myerson, Executive Vice President, Operating Systems Group di Microsoft
Windows 10 rappresenta il punto di partenza per la nuova generazione di Windows, che abilita nuove esperienze che consentano ai consumatori di abbracciare nuove modalità di lavoro, gioco e comunicazione. Questa sarà la miglior versione del nostro sistema operativo mai creata per i nostri clienti aziendali e non vediamo l’ora di lavorare insieme alla vasta community Windows nei prossimi mesi per dar vita a Windows 10.