Graphiland commercializza la nuova piattaforma DQuid IO, studiata da DQuid (con sede a Reggio Emilia) per gli sviluppatori, per le aziende, le scuole e in grado di abilitare l’accesso dei più comuni dispositivi all’infrastruttura di rete globale, per un Internet delle Cose sempre più pervasivo.
Graphiland.it è un sito di e-commerce italiano dedicato ai professionisti delle arti grafiche e della creatività e rivoluziona il proprio listino proponendo DQuid IO, una soluzione pensata per la creazione di oggetti intelligenti e capaci di connettersi a Internet, in modo interattivo.
La piattaforma nasce dalla collaborazione tra l’azienda e DQuid, una giovane realtà italiana vocata all’innovazione nella realizzazione di prodotti e nello sviluppo di servizi e processi.
DQuid IO include una scheda hardware studiata per consentire a oggetti d’uso comune di connettersi alla Rete e dialogare tra di loro. Questo si traduce nella possibilità, ad esempio, di gestire con il proprio smartphone le macchine del caffè, forni o altri elettrodomestici, sensori di prossimità e luminosità, tagliaerba, distributori automatici, dispositivi medici, veicoli e molto altro.
Il sistema funziona secondo tre fasi: Plug, Tag and Share. La fase di “Plug” è quella in cui, grazie a DQuid IO, si potenzia fisicamente un oggetto rendendolo un oggetto della Rete. La fase di “Tag” è invece quella in cui viene assegnata all’oggetto un’identità digitale, composta di metodi e proprietà con cui gli sviluppatori interagiscono, grazie ad un SDK dedicato. La fase di “Share“, infine, quella in cui sviluppatori e maker condividono le proprie creazioni con la community, accelerando la rivoluzione digitale e le opportunità di business.
Per poter sviluppare in tempi ridotti ulteriori applicazioni e per facilitare l’integrazione dei device, Graphiland proporrà, oltre alla scheda DQuid IO, anche il developer kit, che comprende sensori ambientali, attuatori e pulsanti.
È inoltre disponibile una particolarmente versione developer kit pensata per la realizzazione e la digitalizzazione di un “timer-pomodoro” realizzato in stampa 3D di cui viene fornito il modello per la stampa. Si tratta di una soluzione che si può adattare con facilità ad ambienti scolastici e centri di formazione.
DQuid IO, il DQuid Developer Kit e lo speciale Developer Kit sono disponibili su www.graphiland.it con prezzi di vendita al pubblico rispettivamente di 40,00, 70,00, e 100,00 Euro (IVA inclusa).
Marcus Di Stefano, Responsabile Commerciale di Graphiland
Fino a ieri Graphiland era conosciuta e apprezzata principalmente da grafici, editori, illustratori, stampatori, fotografi, videomaker e designer, ai quali nel tempo si sono affiancate scuole di ogni ordine e grado, sviluppatori e maker, che oggi ci considerano un interlocutore privilegiato anche per la gestione e l’archiviazione degli asset digitali e per le più recenti tecnologie di stampa, compresa quella 3D. Se per quanto riguarda la stampa 3D il brand su cui abbiamo puntato è sicuramente MakerBot, sul fronte Internet delle Cose la nostra scelta è stata senza incertezze per DQuid, che con le sue tecnologie sta dando vita a un vero e proprio ecosistema digitale, in grado di mettere imprese, sviluppatori e maker nella condizione di innovare prodotti, servizi e processi attraverso la tecnologia digitale.