Motivair by Schneider Electric presenta una nuova gamma di CDU (Coolant Distribution Unit) per rispondere alle maggiori esigenze dei carichi di lavoro HPC e AI. Sono progettate appositamente per ottimizzare l’installazione nei corridoi di servizio. Inoltre offrono agli operatori Data Center maggiore flessibilità e prestazioni, facilità di integrazione e più ampie possibilità di implementazione. Le nuove unità MCDU-45 e MCDU-55 disponibili dal 2026, offrono più ampie capacità di raffreddamento, maggiori funzionalità e diverse condizioni di progettazione.
Le caratteristiche delle novità
Così da permettere di sfruttare un più vasto intervallo di temperature dell’acqua refrigerata per l’implementazione e l’operatività. Con l’aggiunta di queste nuove CDU l’offerta completa di soluzioni di raffreddamento liquido Motivair si arricchisce ulteriormente. Installabili a pavimento o in-rack, consentono di adottare strategie di raffreddamento innovative in ambienti hyperscale, AI, in colocation, in Data Center edge e in progetti di modernizzazione di infrastrutture esistenti.
I vantaggi di MCDU-45 e MCDU-55 di Motivair by Schneider Electric
Le due nuove CDU rappresentano l’evoluzione del raffreddamento a liquido e rispondono ai cambiamenti delle infrastrutture Data Center nell’era dell’AI. Le aziende, infatti, stanno sempre più spesso installando le unità di distribuzione del refrigerante in aree al di fuori dello spazio IT in senso stretto (white space).
Risparmio, accessibilità e molto altro
Poter godere della più ampia varietà di opzioni di implementazione delle CDU aiuta a adottare strategie di raffreddamento su misura, in linea con le specifiche necessità delle infrastrutture AI. Con le caratteristiche progettuali del Data Center e con le esigenze dei carichi di lavoro. Questo permette di ottenere le migliori prestazioni termiche e una maggiore resilienza operativa, assecondando il continuo aumento della densità di calcolo.
- ottimizzazione dello spazio e flessibilità – aggiungendosi alle opzioni esistenti, le nuove CDU permettono agli operatori di scegliere con maggiore flessibilità il modello più adatto ai loro specifici obiettivi;
- risparmio energetico – le CDU offrono intervalli operativi più ampi, che permettono di migliorare l’efficienza energetica dei sistemi di smaltimento del calore e migliorare il PUE;
- manutenzione e accessibilità semplificate – poter posizionare in vari modi le CDU nell’infrastruttura aiuta ad accedervi in modo più flessibile per le esigenze di servizio, senza disturbare l’operatività IT o l’esecuzione dei carichi di lavoro AI;
- integrazione avanzata con gli impianti di refrigerazione: l’intera gamma di CDU (modelli da MCDU-25 a MCDU60) supporta strategie avanzate di gestione termica con controllo di precisione del flusso, monitoraggio in tempo reale e bilanciamento adattivo del carico, per ottimizzare le prestazioni dell’impianto e ridurne i consumi energetici.
Il raffreddamento dei data center secondo Motivair by Schneider Electric
Andrew Bradner, Senior Vice President, Cooling Business di Schneider Electric
Quando si parla di raffreddamento a liquido nei Data Center la flessibilità è un aspetto fondamentale dato che i clienti ci chiedono di poter avere una scelta sempre più ampia e diversificata di soluzioni end-to-end. Le nostre nuove CDU, consentono ai clienti di allineare le loro strategie di implementazione a una gamma più varia di applicazioni di calcolo accelerato. Con soluzioni che sono il frutto di decenni di specializzazione nelle tecnologie di raffreddamento e garantiscono prestazioni ottimali, affidabilità e capacità di rispondere anche alle esigenze future.
Consolidata esperienza e portata globale
Le CDU Motivair by Schneider Electric sono i primi nuovi prodotti presentati da Schneider Electric dopo l’acquisizione di Motivair avvenuta nel febbraio 2025. L’aumento esponenziale delle applicazioni AI – in particolare in ambienti HPC, AI Factory e Data Center – ha reso necessario creare unità in grado di rispondere all’esplosione della domanda di calcolo ad alta densità con soluzioni di liquid cooling scalabili ed efficienti.
Nuova gamma di CDU in arrivo da Motivair by Schneider Electric
Rich Whitmore, CEO di Motivair
Motivair è un partner affidabile per adottare soluzioni evolute di liquid cooling. La nostra nuova gamma di tecnologie permette di affrontare con sicurezza l’era dell’AIInsieme a Schneider Electric, il nostro obiettivo è fornire soluzioni di raffreddamento di nuova generazione che si adattino a qualunque tipo di implementazione HPC, AI o in Data Center avanzati. Questo per garantire scalabilità, prestazioni e affidabilità quando più conta.






