Le strategie di ManageEngine per la nuova gestione IT ibrida

Con oltre 3.000 clienti italiani, ManageEngine guida nel nostro Paese l’evoluzione della gestione IT verso un modello ibrido e conforme alle normative europee.

gestione IT ibrida

ManageEngine è la divisione software di Zoho Corporation per la gestione IT aziendale. ManageEngine è una società privata, profittevole fin dalla sua fondazione avvenuta in India nel 2002, con oltre 5.500 impiegati e che opera a livello internazionale in 190 regioni. Il portafoglio del marchio conta più di 60 prodotti software per la gestione IT.

Per illustrare i suoi piani nell’immediato futuro e la strategia di sviluppo per il mercato italiano, l’azienda ha incontrato la stampa in un evento a Milano. Hanno partecipato Andrés Mendoza, Technical Director Southern Europe, e Sujoy Banerjee, Regional Business Director. L’ospite Luca Frigatti, Infrastructure and Cyber Operation Manager di Tecne S.p.A. (la nuova società di ingegneria del Gruppo Autostrade per l’Italia), ha parlato dell’esperienza della sua società con le soluzioni di ManageEngine.

Cloud pubblico, cloud proprietario, on-prem: è il cliente che decide

La missione di ManageEngine è aiutare le aziende a migliorare l’efficienza, la resilienza e la conformità delle persone, dei luoghi di lavoro e delle attività lavorative. Il brand vuole aiutare le imprese a migrare nel cloud senza dover affrontare problemi di tipo software, senza però dimenticare le soluzioni on-prem, affinché il cliente possa avere il controllo completo dei dati e delle risorse. Il marchio ha anche un’offerta di tipo MSP, per supportare le aziende clienti in maniera continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

ManageEngine non usa cloud pubblici, non si appoggia agli hyperscaler, ma dispone di una rete privata che si estende in tutto il mondo ed è composta da 18 data center, di cui due in Europa, uno nei Paesi Bassi e uno in Irlanda, organizzati secondo una configurazione primario (Amsterdam) e secondario (Dublino), per la duplicazione dei dati e per il disaster recovery. La localizzazione dei due data center europei garantisce il rispetto delle normative sulla riservatezza e la sovranità dei dati.

I software del marchio sono disponibili sia singolarmente sia in suite, così il cliente non è obbligato a comprare un intero pacchetto, ma può scegliere i prodotti che più si adattano alle sue esigenze. ManageEngine è molto vicina ai propri clienti e attenta a risolvere i loro problemi. Per questo ogni mese pubblica nuove versioni dei suoi applicativi, con nuove funzionalità per soddisfare le richieste degli utenti. Non è infrequente l’uscita di nuovi prodotti.

gestione IT ibrida

Andrés Mendoza
Mentre parecchie imprese globali investono molto in marketing, ManageEngine dedica oltre il 60% del fatturato in ricerca e sviluppo, decisamente la voce più importante nel nostro bilancio. Un lavoro così intenso sui prodotti ci consente di essere sempre aggiornati sulle tendenze più recenti del mercato, come lo spostamento verso il cloud degli ultimi anni. Esistono però imprese che preferiscono rimanere on-prem, a causa di restrizioni, di problemi di conformità o per altri motivi. Ecco perché ManageEngine è convinta che il modello dovrebbe essere ibrido. La grande maggioranza delle nostre soluzioni è installabile nel cloud (nostro o pubblico) oppure on-prem, è il cliente che decide.

In un’ottica di gestione IT end-to-end per aiutare le aziende a raggiungere la prontezza digitale, ponendo l’accento su sicurezza informatica, conformità, automazione dei processi e resilienza, il brand ha sviluppato una piattaforma di gestione IT aziendale digitale, che consente di scegliere liberamente quali applicazioni devono essere on-prem, nel cloud, MSP. La piattaforma è una sorta di coltellino svizzero che permette di ottenere la massima visibilità sull’infrastruttura ibrida, migliorando la resilienza informatica e offrendo un’esperienza digitale di primo livello.

gestione IT ibrida

Il nuovo MSP Central

Sempre in tema di piattaforme, ManageEngine ha da pochi giorni presentato MSP Central, che raccoglie in un’unica piattaforma tutti i prodotti MSP. MSP Central consente un’elevata scalabilità operativa senza compromettere la qualità del servizio, inoltre offre efficienza operativa e visibilità elevate.

I servizi MSP stanno crescendo e si stanno diffondendo sia in Europa sia nel resto del mondo, soprattutto tra le PMI, che non hanno risorse né budget per assumere specialisti capaci di gestire la sicurezza informatica e il monitoraggio della rete IT. Tra i servizi gestiti che ManageEngine offre c’è anche il monitoraggio, sia on-prem sia nel cloud. Il monitoraggio non serve solo per individuare problemi e colli di bottiglia, ma anche per ottimizzare le risorse, in altre parole per verificare che, per esempio, le macchine virtuali create nel cloud non siano sovradimensionate, perché le VM hanno un costo e molte aziende pagano ai provider del cloud canoni inutilmente elevati, perché sono state troppo conservative quando hanno definito le specifiche delle VM.

In sintesi, l’offerta di ManageEngine è costituta da soluzioni di gestione IT, alcune potenziate dall’intelligenza artificiale. Il portafoglio del marchio include la gestione unificata dei servizi, degli endpoint e della sicurezza, il governo delle identità e degli accessi. Grazie all’AI è possibile osservare le operazioni IT per individuare problemi, aumentare le performance, migliorare la cybersicurezza. Sono anche presenti soluzioni per analitiche avanzate e per sviluppare applicazioni low code tramite modelli genAI.

ManageEngine in Italia

gestione IT ibrida

Sujoy Banerjee
Per noi l’Italia è il secondo mercato più importante in Europa, un mercato in cui siamo presenti da oltre vent’anni. Il ventaglio dei settori in cui operiamo è molto ampio: bancario, finanziario e assicurativo, manifatturiero, infrastrutture, telecomunicazioni, energetico, beni di largo consumo. Complessivamente, abbiamo oltre 3.000 clienti nel Paese, con una crescita del 30% anno su anno.

L’azienda si appoggia al canale per far arrivare i suoi prodotti ai clienti finali e ha un’estesa rete di partner che copre l’intero territorio. Tra questi partner è Bludis, un distributore a valore aggiunto di prodotti e soluzioni IT, che da oltre vent’anni collabora con ManageEngine.

Il marchio riscontra questi fattori di crescita in Italia:

  • Le organizzazioni italiane si stanno orientando verso un approccio “cloud-smart”. Le vendite di prodotti cloud hanno una crescita del 45% su base annua
  • La domanda di un modello IT ibrido ed efficiente è in aumento, con le organizzazioni che scelgono un giusto mix di soluzioni IT
  • Le imprese devono allinearsi alle normative moderne e agli obblighi di conformità (DORA, NIS2)
  • L’IT B2B è considerato un prezioso elemento di differenziazione per l’innovazione aziendale in Italia

Inoltre il brand si impegna su più fronti:

  • Favorire sessioni di condivisione delle conoscenze per i principali stakeholder, attraverso programmi di formazione, workshop e seminari (sia per i partner sia per i clienti)
  • Rafforzare le attività soprattutto nelle città di Livello 2 e Livello 3, garantendo la conformità e irrobustendo la sicurezza IT per le organizzazioni italiane
  • Partecipare attivamente ai principali eventi di settore in Italia, come il CyberTech Europe a ottobre 2025

A dimostrazione dell’impegno di ManageEngine nel nostro Paese, il marchio organizzerà la sua prima conferenza dedicata ai clienti, a Milano il 7 ottobre di quest’anno. Si tratta di un evento importante, che sarà l’occasione sia per discutere della roadmap del brand in Italia per i prossimi 3 – 5 anni sia per entrare in contatto con la clientela.