SAS punta sull’intelligenza artificiale per l’innovazione

L’intelligenza artificiale al SAS Innovate On Tour 2025: governance, agenti AI e modelli pronti all’uso per una tecnologia accessibile a tutte le imprese.

intelligenza artificiale

SAS ha tenuto nell’Autodromo Nazionale Monza il suo Innovate On Tour 2025, un evento dedicato a clienti e partner, in cui ha presentato le sue soluzioni più recenti incentrate sull’intelligenza artificiale. Nell’arco della giornata si sono succeduti sul palco numerosi oratori, a cominciare da Bob Messier, Sr. Vice President – Global Technology Services, Marinela Profi, Market Strategy Lead for AI & Generative AI, e Mathias Coopmans, Head of Customer Advisory Benelux. Hanno partecipato anche Thomas Roehm, Vice President, Corporate Marketing, e Vittorio Zucchi, Enterprise Channel Account Manager – Central & Eastern Europe.

intelligenza artificiale

Gli ospiti, che hanno presentato le loro esperienze con le soluzioni SAS, sono stati Salvatore Carfì, Direttore Area Coordinamento, Agea, e i partecipanti al primo panel Ilaria Porreca, Dirigente Ufficio di rendicontazione e controllo della Direzione Generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sergio Rossi, Chief Digital Transformation Officer, Agos, Pierpaolo Picariello, Responsabile Organizzazione, Gruppo Cassa Centrale, Enrico Senatore, Responsabile Tecnologie e Sistemi di Processo, Terna. Hanno partecipato al secondo panel Barbara Jesari, Risk Leader, EY, e Francesco Zeigner, Banking & Capital Markets Sector Leader, Deloitte.

Entrambi i panel sono stati moderati da Andrea Frollà, giornalista di Affari & Finanza e La Repubblica, mentre Mirella Cerutti, Regional Vice President, SAS, ha fatto gli onori di casa.

50 anni di innovazione tra AI, digital twin e calcolo quantistico

intelligenza artificiale

Bob Messier
SAS vanta quasi 50 anni di esperienza nella creazione di soluzioni per l’elaborazione dati, dalla lotta alle frodi alla ricerca farmaceutica, evolvendo il proprio linguaggio di programmazione con funzionalità di intelligenza artificiale all’avanguardia. In un panorama tecnologico in rapido cambiamento – machine learning, AI generativa, agenti AI, digital twin, calcolo quantistico – saper sfruttare concretamente queste innovazioni rappresenta il fattore differenziante per la competitività aziendale.

Per gli agenti AI, è cruciale stabilire il livello di coinvolgimento umano nei processi decisionali. Mentre i processi semplici possono essere completamente automatizzati, quelli che richiedono valutazioni su clienti – come mutui o prestiti – necessitano di supervisione umana per prevenire discriminazioni dovute a bias nei dati. SAS offre un’interfaccia grafica intuitiva per monitorare l’intero flusso di lavoro dell’agente, garantendo trasparenza e un equilibrio tra decisioni umane e automazione AI.

intelligenza artificiale

Nel campo dei digital twin, SAS ha stretto una partnership con Epic Games per integrare Unreal Engine nella propria offerta. Questo motore grafico 3D permette di visualizzare gemelli digitali realistici di magazzini e fabbriche, consentendo agli utenti di testare soluzioni operative attraverso simulazioni. L’AI generativa suggerisce modifiche ottimali, migliorando non solo l’efficienza ma anche la sicurezza sul lavoro attraverso la simulazione di attività rispettose dei regolamenti.

intelligenza artificiale

Sul fronte del calcolo quantistico, uno studio SAS su 500 dirigenti aziendali rivela che oltre il 60% sta esplorando l’AI quantistica per il proprio business, nonostante diversi ostacoli come costi elevati e mancanza di expertise. SAS sta sviluppando approcci ibridi che combinano informatica tradizionale e quantistica per risolvere problemi aziendali specifici. I risultati dei progetti pilota sono impressionanti: un cliente ha ottenuto un miglioramento del 300% nelle performance e una riduzione del 97% dei tempi di esecuzione nell’elaborazione di enormi quantità di dati. La soluzione SAS, compatibile anche con le librerie Python, rende il calcolo quantistico accessibile già oggi attraverso procedure di ottimizzazione distribuite, offrendo benefici concreti per applicazioni reali.

Una piattaforma integrata per data science e AI produttiva

intelligenza artificiale

Marinela Profi
La missione di SAS è supportare data scientist, decision maker, data engineer e business analyst con i migliori strumenti per sfruttare dati e intelligenza artificiale in modo produttivo, affidabile ed efficiente. Questo core business rimane invariato dalla fondazione, evolvendo dall’analisi statistica alle moderne tecnologie AI.

L’offerta si concretizza nella piattaforma Viya Workbench, presentata l’anno scorso a Las Vegas, che permette agli sviluppatori di accedere a risorse di elaborazione on-demand e creare procedure scalabili e flessibili, con programmazione in SAS, R o Python. La piattaforma funziona su AWS e presto sarà disponibile anche su Azure.

intelligenza artificiale

Complementare è Data Maker, strumento che genera dati sintetici di qualità quando quelli reali non sono disponibili in quantità per problemi di privacy o altro. Questa soluzione analizza i dati in input verificandone la coerenza, genera nuove informazioni nella misura desiderata e produce diagrammi per valutare la qualità statistica e la rappresentatività dei risultati.

SAS Viya Copilot integra assistenti AI nell’intera piattaforma, accessibile tramite Model Studio per aiutare gli utenti a utilizzare la tecnologia SAS più rapidamente. Copilot genera codice per modelli di training, lo analizza e lo commenta, riducendo i tempi di costruzione e addestramento dei modelli, mentre mantiene l’utente aggiornato sulle scelte migliori. L’assistente effettua ricerche intelligenti nella documentazione estraendo informazioni pertinenti, garantendo sempre la riservatezza dei dati aziendali.

intelligenza artificiale

Giancarlo Fisichella, ex pilota di F1

Per chi preferisce soluzioni immediate, SAS offre modelli AI preconfezionati sotto forma di applicazioni, modelli o agenti. Il catalogo attuale include soluzioni per analisi documenti, gestione tasse e ottimizzazione supply chain, con molti altri modelli in arrivo per ampliare i settori di applicazione. In sviluppo anche numerosi agenti AI specializzati in campi specifici come data engineering e individuazione delle frodi assicurative.

Decisioni affidabili grazie all’intelligenza artificiale

Le soluzioni di SAS supportano i decisori in tutti i settori e per esempio aiutano le banche a prevenire le frodi, identificando, analizzando e valutando milioni di record in tutto il mondo. Proteggono anche gli istituti finanziari e i loro clienti, e aiutano gli hotel a utilizzare dati eterogenei per prevedere la domanda, gestire l’inventario e definire dinamicamente i prezzi delle camere.

intelligenza artificiale

Vittorio Zucchi, Enterprise Channel Account Manager – Central & Eastern Europe

Nel settore pubblico il marchio collabora con enti per migliorare la vita delle persone, che si tratti di aiutare gli assistenti sociali a identificare i bambini a rischio o di fornire soluzioni per prevedere e mitigare i rischi di inondazioni. Nel settore delle scienze biologiche il brand aiuta le aziende farmaceutiche (il 100% delle Fortune 500 utilizza SAS) per accelerare lo sviluppo di nuove terapie.

In questo periodo si parla molto di decisioni basate sull’intelligenza artificiale. Ma è necessario che il decisore abbia fiducia nell’AI, perché quando si ha a che fare con le autorità di regolamentazione, con la finanza, con la salute di qualcuno o con la sicurezza pubblica, non si può sbagliare. L’AI generativa e l’AI agentica si stanno diffondendo a macchia d’olio e in parallelo sta prendendo piede la governance dell’intelligenza artificiale, che consiste nel garantire che l’AI sia sviluppata e implementata in modo sicuro, affidabile ed efficace.

Secondo uno studio di McKinsey, il 42% delle organizzazioni che implementano una forma di governance dell’AI sta riscontrando miglioramenti nelle operazioni, come maggiore efficienza e minori costi operativi. E il 34% vede un aumento della fiducia dei clienti. SAS ha un team di consulenza per la governance dell’AI e ha sviluppato una mappa (disponibile anche online) per guidare i clienti in questo percorso.

SAS

Mathias Coopmans, Head of Customer Advisory Benelux

Un’AI accessibile a tutti

SAS è convinta che l’intelligenza artificiale debba essere accessibile a qualsiasi realtà, a prescindere dalle competenze e dalle dimensioni aziendali, e sta lavorando su più fronti con clienti e partner per raggiungere questo obiettivo.

Purtroppo l’implementazione dell’AI all’interno di un’impresa comporta complessità che rischiano di inficiare l’investimento fatto, e spesso le organizzazioni se ne accorgono tardi e a loro spese. Per appianare il percorso verso un’AI utile e profittevole, SAS offre un servizio premium che include sia la gestione di tutta l’infrastruttura sia la conoscenza approfondita delle sfide e degli obiettivi delle aziende clienti. Si tratta di un supporto concreto, competente, umano.

SAS

Thomas Roehm, Vice President, Corporate Marketing

Il servizio di SAS può appoggiarsi al cloud (è compatibile con Amazon e Google), ma può anche essere esclusivamente on-prem, se l’azienda cliente lo preferisce. Inoltre la soluzione è certificata conforme con le normative più importanti, come la NIST. Il brand ha affrontato anche l’aspetto economico, allestendo un’offerta più snella e accessibile, pensata per tutte le dimensioni aziendali.

SAS Monza

SAS lavora con oltre 1.300 partner in 94 paesi, partner che sono al fianco dei clienti finali per aiutarli a vincere le sfide e a raggiungere in maniera più efficiente gli obiettivi.