OpenAI ha annunciato l’evoluzione di ChatGPT, capace ora di fare ricerche in modo più efficace rispetto al passato e avere risposte con link a fonti web pertinenti. Questa novità unisce i vantaggi di un’interfaccia in linguaggio naturale con gli ultimi aggiornamenti in termine di notizie, quotazioni azionarie, risultati sportivi e molto altro ancora.
Quando sarà disponibile ChatGPT search
ChatGPT sceglierà la ricerca sul web in base a quanto richiesto dall’utente, che potrà anche scegliere manualmente di effettuare la ricerca facendo un semplice clic sull’icona “Ricerca” sul web. La funzionalità search sarà disponibile su chatgpt.com e sulle applicazioni desktop e mobile. Inoltre, tutti gli utenti ChatGPT Plus e Team, così come gli utenti in lista d’attesa per SearchGPT, avranno accesso a questa funzionalità già ora. Il roll out proseguirà per gli utenti Enterprise ed Edu prossimamente e per gli utenti Free nei prossimi mesi.
Debutta ChatGPT search, ma il miglioramento proseguirà
Ottenere risposte utili dal web può richiedere molto impegno. Spesso sono necessarie ricerche multiple e scegliere, tra numerosi link, le fonti più autorevoli e le informazioni pertinenti. Ora la chat potrà fornire risposte ottimizzate. Ad esempio, se si pone una domanda in modo naturale e colloquiale, ChatGPT sceglierà con quali informazioni tratte dal web rispondere. Se si cambia il modo di porre le domande, approfondendo la richiesta, ChatGPT prenderà in considerazione l’intero contesto della chat per dare una risposta ancora migliore.
La genesi della funzionalità search
Per sviluppare search, OpenAI ha collaborato con fornitori di notizie e dati per aggiungere informazioni sempre aggiornate e nuovi design visual per alcune categorie, come meteo, azioni, sport e notizie. Le chat includono collegamenti alle fonti, come articoli e blog post, che consentono di raccogliere maggiori informazioni. Infatti, facendo clic sul pulsante “Fonti”, sotto la risposta fornita da ChatGPT, si apre la barra laterale con tutti i riferimenti.
Interagire in modo innovativo
Search inoltre mette in contatto le persone grazie a contenuti originali e di alta qualità provenienti da tutto il web, rendendoli parte della conversazione. Infatti, integrando la ricerca con un’interfaccia di chat, gli utenti possono interagire con le informazioni in maniera del tutto nuova, mentre i proprietari dei contenuti hanno l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio. OpenAI si augura di poter aiutare gli utenti a scoprire editori e siti web, offrendo al contempo una maggiore scelta nella ricerca.
Gli editori e il debutto di ChatGPT search
OpenAI ha collaborato a lungo con il settore dell’informazione, raccogliendo i feedback dei partner editoriali da tutto il mondo. Tra questi Associated Press, Axel Springer, Condé Nast, Dotdash Meredith, Financial Times, Gedi, Hearst, Le Monde, News Corp, Prisa (El País), Reuters, The Atlantic, Time e Vox Media.
Come funziona e cosa ci aspetta
Il modello di ricerca di ChatGPT è una versione ottimizzata di GPT-4o, post addestrata utilizzando nuove tecniche di generazione di dati sintetici, tra cui la distillazione dei risultati di OpenAI o1-preview. ChatGPT search si avvale di provider di ricerca di terze parti e di contenuti forniti direttamente dai nostri partner, per fornire le informazioni che gli utenti stanno cercando.
Una funzione in divenire
Grazie ai feedback ricevuti dal prototipo di SearchGPT, OpenAI ha portato il meglio dell’esperienza di SearchGPT in ChatGPT. L’azienda ha intenzione di continuare a migliorare la ricerca, in particolare in aree come lo shopping e i viaggi. Inoltre di sfruttare le capacità di ragionamento della serie OpenAI o1 per effettuare ricerche più approfondite. OpenAI ha inoltre in programma di portare la nuova esperienza di ricerca anche in Advanced Voice e canvas. Oltre a metterla a disposizione degli utenti Free e a quelli disconnessi, in futuro.