Asustor porta sul mercato la nuova generazione di storage NAS desktop Lockerstor Gen3, interamente basata sulle CPU quad-core AMD Ryzen V3C14.
La famiglia scelta è quella AMD Ryzen Embedded V3000 con architettura core CPU “Zen 3” ad alte prestazioni. Rispetto alla passata generazione, questi microprocessori offrono nuovi livelli di potenza di elaborazione, efficienza termica e connettività I/O ad alta velocità, il tutto in un package BGA compatto.
La serie di processori è ottimizzata per garantire un’elevata affidabilità in ambienti operativi 24×7 con requisiti di carico di lavoro impegnativi.
La gamma di CPU AMD include sei modelli di classe embedded, con clock di base sino a 3,3 GHz, fino a 8 core e la capacità di gestire fino a 16 thread. Il supporto nativo per DDR5-4800, doppio controller LAN 10 GBit e 20 linee PCI Express fanno di questi processori un prodotto completo e versatile per molteplici contesti.
Per le sue unità, Asustor ha scelto la versione di attacco del listino AMD: Ryzen V3C14, quad-core da 2,3 GHz (3,8 GHz in modalità turbo) e dotato di cache L3 di 8 MByte. Decisamente interessante il TDP nominale di appena 15 W (cTDP tra 10 e 25 W), un valore di tutto rispetto in rapporto all’architettura multi-core di cui dispone il processore.
La nuova famiglia Lockerstor include modelli da quattro fino a dieci bay per HDD da 3.5″ e 2.5″, quattro slot M.2 per SSD NVMe PCIe 4.0, due porte 10 GbE, due 5 GbE, due USB4 e 16 GByte di RAM (espandibile fino a 64 GByte).
Particolarmente interessanti sono le prestazioni velocistiche in lettura e scrittura, facendo registrare con la porta singola 10 GbE rispettivamente valori fino a 1176 MB/s e 1018 MB/s, mentre le prestazioni multicanale SMB con RAID 5 possono raggiungere rispettivamente fino a 2005 MB/s e 1090 MB/s.
Sul fronte della connettività, prestazioni di altissimo livello non sono garantite solo dalle due porte Ethernet 10-Gigabit, ma anche dalla coppia di porte USB4 fino a 40 Gbps, che offrono velocità elevate e compatibilità con i dispositivi Thunderbolt, migliorando l’efficienza e la flessibilità del sistema. Le porte USB4, infatti, consentono il collegamento con dispositivi Thunderbolt come dischi rigidi esterni o SSD e assicurano prestazioni superiori rispetto alle porte USB 3.2.
I nuovi Lockerstor Gen3, infine, possono avvalersi in anteprima delle numerose ottimizzazioni dell’interfaccia utente, della sicurezza e del monitoraggio delle minacce messe a disposizione dalla nuova versione del sistema operativo ADM 5, che consente agli utenti di beneficiare di una combinazione hardware/software in grado di portare l’esperienza d’uso a un nuovo livello.
I nuovi Lockerstor Gen3 sono coperti da una garanzia di 3 anni e sono immediatamente disponibili nelle versioni a 4 e 6 alloggiamenti con prezzi suggeriti al pubblico rispettivamente di 1.439,00 euro e 1.669,00 euro, mentre le versioni a 8 e 10 bay saranno disponibili nel corso dell’ultimo trimestre 2024.