IBM in viaggio per spiegare il binomio AI e competenze umane

Necessario però investire in formazione e aggiornamento.

competenze umane

Il 19 settembre tappa a Bari di ‘IBM AI experience – watsonx on tour’, che porta nelle regioni italiane il potenziale della combinazione tra AI e competenze umane per aumentare produttività e competitività. Con la collaborazione con Confindustria Bari e Barletta Andria Trani e Red Hat, è stata la terza tappa di un ciclo di incontri che si concluderà a Torino in novembre. I responsabili delle imprese del territorio hanno avuto l’opportunità di ascoltare e testare, attraverso la testimonianza di esperti e un tour esperienziale, come utilizzare watsonx. Si tratta della piattaforma di AI generativa di IBM, progettata per il mondo business e basata su un approccio aperto, etico e responsabile.

AI e competenze umane, un valore aggiunto che vale miliardi di euro

È estremamente importante per ogni impresa, pubblica o privata, comprendere il significato dell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa. Un’opportunità con ricadute economiche senza precedenti. Entro il 2030 infatti consentirà un aumento della produttività annua globale pari a circa 4.000 miliardi di dollari, un valore aggiunto che nel nostro Paese raggiungerà i 290 miliardi di euro. Invece in Italia si stima che 6 grandi imprese su 10 abbiano avviato progetti di AI, ma tra le PMI solo il 15% sta portando avanti sperimentazioni.

Come vincere la sfida della transizione digitale

Tra i relatori della tappa barese, un ricco panel di rappresentanti istituzionali e di esperti. Hanno illustrato come, in un territorio che conta un elevato numero di imprese con diversificazione produttiva, attenzione all’innovazione e una vocazione turistica di eccellenza, la sfida della transizione digitale possa essere affrontata anche grazie alla GenAI. L’AI permette infatti alle imprese, di ogni settore e dimensione, applicazioni in numerosi casi d’uso. A partire dai più semplici – il supporto alle risorse umane, l’interazione con i clienti finali e l’ottimizzazione IT – a quelli più complessi e specifici che richiedono una rivisitazione di processi e logiche operative. Ne è un esempio il monitoraggio delle infrastrutture.

Investire nella formazione

Tiziana Tornaghi, General Manager Consulting, IBM Italia
L’intelligenza artificiale, soprattuto quella di tipo generativo, oggi rappresenta un’opportunità unica, una rivoluzione culturale che riguarda Istituzioni, grandi, piccole e medie imprese. La società intera. IBM è impegnata a creare e utilizzare un’AI di cui aziende e consumatori possano fidarsi perché aperta, flessibile, sicura, responsabile ed etica. Per utilizzare al meglio le opportunità offerte da questa tecnologia trasformativa è fondamentale anche investire nella formazione e nell’aggiornamento delle competenze. Inoltre creare un ecosistema in grado di supportare l’innovazione. IBM mette a disposizione le sue persone, tecnologie ed esperienza per accompagnare le imprese in questo percorso di crescita sostenibile.

Il binomio AI e competenze umane

Non si tratta della prima volta di IBM in Puglia. Qui l’azienda è presente dal 1959, realizzando, per aziende pubbliche e private, applicazioni di trasformazione digitale complesse e strategiche. A fine 2019, IBM ha inaugurato a Bari anche una sede del Client Innovation Center. Azienda del gruppo, parte integrante di IBM Consulting, si occupa della realizzazione di soluzioni innovative per le imprese.

Obiettivo la formazione

Un network che ha anche l’obiettivo di favorire la formazione di nuove professionalità e competenze su tecnologie emergenti e innovative sulle quali investono le aziende di tutti i settori. Scopo della struttura quello di ampliare sempre più il capitale umano messo al servizio della modernizzazione del Paese, puntando sulle eccellenze che la città offre anche grazie a poli universitari d’eccellenza.

Approfondimento e case history di successo

Durante l’evento sono state organizzate sessioni di approfondimento e presentati casi d’uso e demo sulle tecnologie trasformative.

  • Watsonx. Percorso di casi d’uso come HR Automation, Customer Service e App Modernization, per approfondire le funzionalità della piattaforma AI di IBM. watsonx è progettata, infatti, per fornire l’accesso self-service a dati affidabili ed è costituita dawatsonx.ai, watsonx.data e watsonx.governance. Componenti che offrono funzionalità avanzate di ML, GenAI e data management, e possono addestrare, convalidare e distribuire sistemi di intelligenza artificiale in modalità certificata.
  • Automation. Experience per capire come la combinazione di tecnologie di Application Performance Monitoring e Application Resource Management, potenziate dall’AI. Possono ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture hardware, riducendone i costi di gestione, e tenere sotto controllo le prestazioni e le anomalie delle applicazioni, aiutando a risolvere gli incidenti IT con l’ausilio della GenAI. Presenti anche le novità in ambito Apptio e la soluzione IBM Concert, per la compliance e la sicurezza applicativa.
  • IBM Consulting Advantage. Piattaforma basata su watsonx. Include assistenti addestrati su dati proprietari IBM, composti da prompt personalizzati, modelli e formati di output progettati per supportare le attività dei consulenti e dei diversi profili professionali di un’organizzazione. Attraverso un’interfaccia conversazionale intuitiva e multimodale, è possibile passare tra diversi modelli di AI (sia proprietari che open-source) per confrontare i risultati e selezionare il modello giusto per il proprio obiettivo. Un alto grado di personalizzazione, AI e competenze umane
  • Ma soprattutto mette a disposizione asset e assistenti specifici di industria o personalizzati per figura professionale. Questi rendono immediatamente possibile arricchire le attività. Il tutto in un’ottica di collaborazione. IBM Consulting Advantage supporta una vasta gamma di attività come la trasformazione delle aziende, le implementazioni SAP, la migrazione verso i servizi cloud come Azure o AWS, lo sviluppo di applicazioni, l’esternalizzazione dei processi aziendali e il potenziamento della sicurezza.

Un’experience infrastructure a supporto della competitività

  • Un’infrastruttura progettata per l’AI. L’integrazione tra watsonx e l’infrastruttura IBM fornisce un ambiente di sviluppo e produzione AI altamente ottimizzato. In grado di gestire anche i carichi di lavoro più complessi. Un’experience infrastructure che mostra come le soluzioni IBM aumentano l’efficienza e ti permettono di avere maggiore competitività:
  1. IBM Cloud: cloud ibrido flessibile e sicuro, che consente di eseguire i modelli di AI nel cloud pubblico o privato.
  2. IBM Power Systems: server ad alte prestazioni, ideali per ambienti che richiedono alta disponibilità e scalabilità
  3. IBM Storage: soluzioni on-premise per ospitare l’intelligenza artificiale generativa di Watsonx garantendo la gestione di grandi volumi di dati e la resilienza operativa.

Il binomio AI e competenze umane

Per far sì che l’introduzione dell’AI in azienda possa portare i benefici attesi, occorrono anche adeguate competenze in grado di utilizzare efficacemente la tecnologia. Per questo è fondamentale investire in programmi di formazione, come quello offerto dalla piattaforma di aggiornamento skillsbuild.org. Progetto che ha già erogato formazione gratuita su digital skill a oltre 200mila tra studenti, docenti e lavoratori in Italia. Piattaforma alla quale sia studenti che professionisti possono registrarsi per effettuare i corsi e ottenere le certificazioni.