
Riverty e Cluster Reply lanciano la piattaforma per un customer service scalabile e che integra Microsoft Dynamics 365 e strumenti avanzati di AI.
Cluster Reply ha collaborato con la società fintech Riverty per il lancio di una nuova piattaforma di customer service, realizzata in soli 100 giorni.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di Riverty orientata a consolidare la propria posizione di leader nei servizi finanziari supportati dall’intelligenza artificiale. La nuova piattaforma consente infatti di offrire un’assistenza clienti efficiente ed empatica su tutti i canali. Ponendo al contempo le basi per future automazioni tramite l’AI.
Le nuove funzionalità del customer service
La soluzione è basata su Microsoft Dynamics 365 Customer Service e, sin dalla sua progettazione, incorpora la visione di Riverty sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Le prime funzionalità come il routing intelligente e il riconoscimento automatico del contesto – sono già operative. Mentre è in corso l’integrazione con Microsoft Copilot Studio. Questo consentirà di introdurre voicebot e chatbot avanzati, capaci di gestire in autonomia le richieste più semplici con un approccio empatico. Assicurando che la tecnologia non sostituisca, ma potenzi l’esperienza umana.
Grazie alla centralizzazione di tutte le richieste – telefoniche, via chat ed e-mail – in un’unica interfaccia i team di assistenza di Riverty hanno oggi una visione completa e in tempo reale delle interazioni con i clienti. Possono rispondere più rapidamente e gestire il lavoro in modo più efficiente, con una riduzione del carico operativo. Dashboard aggiornate e reportistica automatizzata migliorano la trasparenza. Fornendo una base solida per l’ottimizzazione continua, in parallelo con l’estensione dell’adozione dell’AI.
I primi risultati sono già evidenti: i tempi di gestione delle richieste si stanno riducendo, la soddisfazione dei clienti è in crescita e la piattaforma è attualmente operativa in otto mercati e quattro lingue. Progettata per essere scalabile, la soluzione è pronta a supportare l’espansione di Riverty in nuovi Paesi e segmenti di clientela, garantendo un servizio centrato sulle persone in tutto il perimetro operativo.
Timo Reis, Global Operations Excellence Lead di Riverty
Questa piattaforma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso l’AI. Scalabilità, efficienza e un’architettura pensata per durare nel tempo sono fondamentali per la crescita di Riverty e l’integrazione di Microsoft Copilot è centrale nella nostra strategia di AI. Stiamo già osservando come la combinazione tra competenze umane e strumenti digitali offra esperienze eccezionali per i clienti. Cluster Reply è stato un partner prezioso nella realizzazione della nostra visione.
Questa collaborazione conferma come una strategia digitale chiara e il supporto di partner qualificati consentano a Riverty di definire nuovi modelli di customer service attraverso l’intelligenza artificiale.