Le soluzioni business Lenovo al CES 2025

Lenovo

Lenovo al CES 2025 di Las Vegas: tecnologia aziendale innovativa basata sull’intelligenza artificiale, per un’esperienza di lavoro senza precedenti.

Tra i prodotti di punta, il ThinkPad X9 Aura Edition di Lenovo, l’innovativo e unico ThinkBook Plus Gen 6 con display arrotolabile e i più recenti desktop commerciali, tra cui il ThinkCentre M90a Pro Gen 6 ad alte prestazioni e il rivoluzionario ThinkCentre neo 50q QC con tecnologia Snapdragon.

Lenovo presenta la serie ThinkPad X9

Lenovo presenta ThinkPad X9 14 e X9 15 Aura Edition, i nuovi laptop aziendali premium, progettati fare innovazione, dagli utenti prosumer alle piccole e medie imprese, fino alle grandi aziende. Questi PC Copilot+, alimentati dai processori Intel Core Ultra, sono dispositivi all’avanguardia potenziati dall’intelligenza artificiale, pensati per i professionisti creativi. Combinano piattaforme Intel e Windows 11 potenti ed efficienti, esperienze personalizzate abilitate dall’intelligenza artificiale, in un design completamente nuovo.

La serie ThinkPad X9 presenta un design contemporaneo e sofisticato, che unisce eleganza e innovazione pratica, proprio come i clienti ThinkPad si aspettano. Con coperture realizzate al 50% in alluminio riciclato, i modelli X9 14 e X9 15 presentano un profilo elegante e ultrasottile, che non solo colpisce visivamente, ma presenta anche un’elegante copertura inferiore in metallo scanalato.
Con il suo profilo sottile, i potenti processori Intel Core Ultra, la batteria ad alta capacità e la connettività robusta (incluse le porte Thunderbolt 4, HDMI 2.1 e Intel Wi-Fi 7), la serie ThinkPad X9 consente transizioni fluide da attività creative a operazioni aziendali critiche. I professionisti ibridi possono affidarsi a questi dispositivi per gestire qualsiasi cosa, dalla creazione di contenuti alle applicazioni di dati pesanti, senza rinunciare alla portabilità o al design.

Lenovo AI Now e Lenovo Aura Edition

Lenovo AI Now, un assistente AI avanzato su dispositivo, migliora l’esperienza AI di ThinkPad X9, offrendo agli utenti un’intelligenza potente e in tempo reale. Lenovo AI Now trasforma l’esperienza del PC integrando strumenti personalizzati basati sull’intelligenza artificiale. Basato su un modello linguistico locale (LLM) che utilizza Llama 3.0 di Meta, Lenovo AI Now migliora la privacy archiviando e elaborando tutti i dati degli utenti localmente, proteggendo le informazioni degli utenti e offrendo potenti funzionalità di intelligenza artificiale in tempo reale. Questo assistente intelligente, ora disponibile per il download su dispositivi selezionati, automatizza e semplifica attività come l’organizzazione dei documenti e la gestione dei dispositivi, consentendo agli utenti di interagire in modo naturale con la loro base di conoscenza personale per ricerche rapide, riassunti di testo e altro ancora.
Tra le nuove funzionalità in arrivo, il recupero delle informazioni su più dispositivi, ricerche e sintesi più intelligenti dei documenti e il supporto multilingue

In aggiunta a Lenovo AI Now, Lenovo Aura Edition, in collaborazione con Intel, presenta la serie ThinkPad X9, che offre una suite di strumenti intuitivi e abilitati all’AI, progettati per migliorare ogni aspetto dell’esperienza utente.
• Smart Modes: con cinque impostazioni personalizzate – Protezione, Collaborazione, Attenzione, Potenza e Benessere.
• Smart Share: sviluppato in collaborazione con Intel, Smart Share facilita il trasferimento rapido di foto tra dispositivi Android o iOS7 e ThinkPad X9, creando un’esperienza fluida e integrata su tutti i dispositivi.
• Smart Care offre un supporto live 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite diversi canali, per un’assistenza personalizzata in qualsiasi momento e l’accesso a tutta la documentazione di supporto online per il self-service e la risoluzione dei problemi, garantendo una produttività ininterrotta e la salute del dispositivo.

La serie ThinkPad X9 Aura Edition, con le sue funzionalità di intelligenza artificiale e l’ecosistema di accessori, offre la potenza computazionale avanzata di Lenovo, con un focus su prestazioni, sicurezza e design. Offrendo una soluzione versatile per coloro che danno priorità all’efficienza e all’innovazione, il ThinkPad X9 consente agli utenti di lavorare in modo più intelligente e ottenere risultati migliori in diversi ambienti.

ThinkBook Plus Gen 6 Rollable AI PC

È stato progettato per ridefinire la produttività e il multitasking grazie alla sua esclusiva tecnologia di visualizzazione arrotolabile. Espandendo verticalmente il display da un compatto 14 pollici a un generoso 16,7 pollici con la semplice pressione di un tasto dedicato o attraverso gesti della mano alla fotocamera, gli utenti guadagnano quasi il 50% di spazio aggiuntivo sullo schermo in un fattore di forma portatile, rendendolo ideale per gli utenti aziendali che necessitano di flessibilità ed efficienza in movimento. Questa funzione arrotolabile consente ai professionisti di adattare le dimensioni dello schermo in base alle esigenze dell’attività in corso, dall’editing di documenti all’analisi dei dati e alle presentazioni, il tutto mantenendo un laptop ultrasottile da 14 pollici con un profilo di 19,9 mm e un peso di soli 1,7 Kg.

Lenovo

Progettato per offrire la massima versatilità e affidabilità, il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable combina la portabilità di un laptop tradizionale con lo spazio di lavoro ampliato di un dispositivo più grande. La sua funzione proprietaria ThinkBook Workspace migliora l’esperienza dell’utente, consentendo la funzionalità a schermo diviso e fornendo widget dedicati per un facile accesso alle app e agli strumenti utilizzati più frequentemente. Con un’esperienza di visualizzazione verticale unica, il ThinkBook Plus Gen 6 incoraggia anche una migliore postura, riducendo lo sforzo per i professionisti che lavorano per molte ore.
Sotto la cover, il ThinkBook Plus Gen 6 Rollable è alimentato da processori Intel Core Ultra, offrendo prestazioni ottimizzate per l’intelligenza artificiale e un’efficienza energetica impressionante. Grazie alla grafica Intel Arc e alle solide opzioni di connettività, tra cui Thunderbolt 4 e Intel Wi-Fi 7 (5 Gig), il dispositivo offre prestazioni affidabili e ad alta velocità per soddisfare le esigenze della maggior parte dei professionisti. Il ThinkBook Plus Gen 6 offre anche una tastiera edge-to-edge, un display OLED a 120Hz con luminosità di 400 nits e precisione del colore DCI-P3 al 100%, garantendo un’esperienza utente vivace e reattiva.

Lenovo amplia la gamma ThinkCentre

Lenovo presenta due nuove soluzioni nella gamma di PC desktop ThinkCentre: il versatile ThinkCentre M90a Pro Gen 6 e il compatto ThinkCentre neo 50q QC. Sebbene siano diversi per forma e funzione, entrambi i desktop incarnano l’impegno di Lenovo nel fornire prestazioni potenti e avanzate, potenziate dall’intelligenza artificiale, e funzionalità di sicurezza avanzate per gli ambienti aziendali dinamici di oggi. M90a Pro Gen 6 e ThinkCentre neo 50q QC supportano Lenovo AI Now per una capacità di intelligenza artificiale personale sul dispositivo, offrendo un multitasking avanzato e migliorando la produttività degli utenti con esperienze personalizzate e più sicure.

ThinkCentre M90a Pro Gen 6

Il desktop ThinkCentre M90a Pro Gen 6 all-in-one (AIO) ridefinisce la produttività con un display QHD immersivo da 27 pollici, cornici ultrasottili su quattro lati e funzionalità avanzate di intelligenza artificiale. Grazie al processore Intel Core Ultra, una NPU discreta opzionale e una GPU Nvidia GeForce RTX 4050 opzionale per attività visive intense, il desktop AIO è progettato per i settori che richiedono un’elaborazione ad alte prestazioni in un unico dispositivo semplificato, dai professionisti della creatività a chi opera nell’assistenza sanitaria.


Grazie al supporto ergonomico completo, alla tecnologia a bassa luce blu certificata Eyesafe e alla resistenza all’acqua e alla polvere IP59, M90a Pro Gen 6 offre un’esperienza confortevole, versatile e duratura. Le funzionalità avanzate come la connettività Thunderbolt 4, il supporto per più monitor 4K e una telecamera integrata inclinabile e girevole con soppressione del rumore basata sull’intelligenza artificiale rendono M90a Pro Gen 6 un hub ideale per interazioni di squadra fluide, sia in ufficio che da remoto.

ThinkCentre neo 50q QC

Il ThinkCentre neo 50q QC combina un design minimalista con una tecnologia innovativa basata sull’intelligenza artificiale per supportare gli utenti SMB che cercano un desktop potente in un formato compatto. Questo chassis da 1 litro, dotato di processori Snapdragon X o Snapdragon X Plus a 8 core e funzionalità Copilot+ PC, porta i flussi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale su desktop di piccole dimensioni, integrando perfettamente strumenti di produttività avanzati. Con un massimo di 45 TOPS (Trilioni di operazioni al secondo) per l’elaborazione AI, ThinkCentre neo 50q QC offre un’eccellente multitasking e un’efficiente gestione dei dati, ideale per le PMI che necessitano di prestazioni robuste in un ingombro ridotto.

Lenovo

ThinkVision P Series

I nuovi monitor ThinkVision P Series di Lenovo portano funzionalità innovative basate sull’intelligenza artificiale e un design sostenibile all’avanguardia tra le soluzioni di visualizzazione aziendali. Progettata per i professionisti che necessitano di immagini precise e maggiore produttività, la serie P comprende modelli che vanno da 23,8 a 40 pollici, offrendo un’elevata precisione del colore dinamico con una copertura DCI-P3 fino al 98%, cornici ultrasottili e un’estetica moderna. Con una frequenza di aggiornamento variabile che va da 24Hz a 120Hz e la soluzione proprietaria avanzata di Lenovo basata sull’intelligenza artificiale, questi monitor regolano dinamicamente la retroilluminazione e l’intensità dei pixel per ottimizzare il consumo di energia senza compromettere la qualità dell’immagine.

Display Fleet Manager

Per i team IT, il Display Fleet Manager (LDFM) di Lenovo migliora la gestione remota, fornendo aggiornamenti del firmware in circa un minuto e funzionalità di distribuzione in batch per ridurre al minimo i tempi di inattività per gli utenti finali, impostazioni OSD personalizzabili e funzionalità di gestione delle risorse. Grazie al supporto per frequenze di aggiornamento variabili e soluzioni di docking USB-C che offrono fino a 140 W di potenza, la serie ThinkVision P è progettata per applicazioni versatili e ad alte prestazioni, consentendo ai professionisti di gestire in modo efficiente ogni aspetto, dall’analisi dei dati alla creazione di contenuti.