IKN Italy presenta cAIo, il primo evento in Italia incentrato sulle responsabilità e sull’implementazione efficace dell’intelligenza artificiale guidata dai Chief AI Officer.
L’evento nasce con l’obiettivo di indagare il ruolo emergente dello Chief AI Officer al fine di “diventare Leader e non Follower”: una figura chiave per guidare l’azienda verso un’adozione efficace dell’AI e prevenire rischi non calcolati.
Testimonianze di Top Manager, presentazione di casi di successo, condivisione di POC e possibilità di conoscere nuove tecnologie: cAIo fornisce soluzioni concrete ai partecipanti nel percorso intrapreso – o che intraprenderanno – verso l’adozione dell’AI.
I Manager di Generali Real Estate, Svicom, Zegna, Electrolux e Octo Telematics si confronteranno per far emergere cosa effettivamente manca alle aziende per essere Leader grazie all’AI, a partire dalla domanda se la strategia di implementazione dell’intelligenza Artificiale è allineata con gli obiettivi aziendali fino alla consapevolezza delle diverse funzionali aziendali in merito all’impatto che si troveranno a governare.
Francesco Ciuccarelli, Chief Information & Technology Office Alpitour
Nella nostra esperienza in Alpitour World è stato indispensabile avere formato competenze per partire velocemente sul nuovo fronte della IA generativa ed è ora un fattore di successo per portare in produzione a un’ampia platea i risultati delle sperimentazioni. In sintesi, aiuta un approccio agile ed efficiente all’adozione dell’IA, senza dimenticare l’impatto che l’IA generativa ha sugli stessi processi di sviluppo software e di gestione dei modelli IA.Valeria Verzi, Head of Data Science – User Account and Fraud Prevention Klarna
La trasparenza è un valore fondamentale per Klarna, che ha anche investito nell’integrazione delle AI factories per garantire che certi criteri siano sempre rispettati. Inoltre, la società sta lavorando per migliorare ulteriormente la trasparenza integrando nelle API le ragioni per cui una transazione viene rifiutata.
L’evento vanta di un contributo istituzionale grazie alla partecipazione di Elinor Wahal, Legal and Policy Officer European Artificial Intelligence Office – European Commission: il suo intervento sarà focalizzato sulla struttura di Governance prevista dall’AI Act volta a garantire la trasparenza, l’affidabilità e la sicurezza, sulle novità dell’AI Act, dalle nuove linee guida operative al monitoraggio e supervisione, su AI Pact e AI Sandboxes, la rete di collaborazione per la conformità etica e l’ambiente sicuro per testate tecnologie AI avanzate.
Shell Italia Oil Products, Unieuro e Gruppo San Donato analizzeranno gli adeguamenti infrastrutturali tra performance e sostenibilità per rendere l’AI profittevole, la gestione delle app e dei dati nel diversi ambienti cloud per ridurre i costi e misurare gli impatti, l’importanza dell’analisi dei dati in real-time.
Il 31% delle aziende italiane non integra ancora la tecnologia: Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati, presenterà non solo i benefici sui contenuti ottimizzati per target e per canale, sul marketing e sulla gestione automatizzata dei canali, ma anche la crescita competitiva attraverso l’adozione dell’AI. Il ruolo dell’AI in azienda è strategico o ausiliare? I partecipanti potranno conoscere le opinioni di Leonardo Labs e RCS MediaGroup che si confronteranno anche sull’allineamento tra AI e obiettivi aziendali a lungo termine.
Tra i 40 speaker che porteranno il loro contributo in evento, si segnala anche la presenza di:
• Valeria Lazzaroli, Chairperson of the Board Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale – E.N.I.A.
• Costanza Balboni Cestelli, Head of Data & Innovation Generali Real estate
• Alberto Danese, Head of Data Science Nexi.