Innovazione, cybersecurity e mondo IT: tre eventi da IKN Italy

IKN Italy presenta eventi dedicati agli sviluppi dei temi più attuali di Information Technology, che si svolgeranno co-located a Milano il prossimo 12 marzo.

cybersecurity

Go Beyond, Security4Business e Trusted & Digital Identity: IKN Italy dedica una giornata a innovazione, cybersecurity e al mondo IT con eventi co-located e la presenza di Top Manager e Istituzioni.

IKN Italy presenta eventi dedicati agli sviluppi dei temi più attuali di Information Technology, che si svolgeranno co-located a Milano il prossimo 12 marzo.

Go Beyond

Oltre 40 aziende a confronto nella quarta edizione di Go Beyond, hub di incontro dei Manager IT cross-industry che si confronteranno su come consolidare la leadership del CIO e integrare il Green IT per ottimizzare i processi.

La leadership dei CIO è davvero consolidata?
Questo il focus della survey realizzata tra fine ’23 e gennaio ’24 rivolta ai CIO su innovazione digitale e tecnologia, investimenti e costi operativi, organizzazione e nuovi modelli operativi, ESG e Green IT: i risultati saranno presentati con formula Invitation Only da KPMG, con i commenti di De’ Longhi, Banca MPS, Etra e Santagostino.

Gruppo Hera, Camst, Grandi Navi Veloci, per citarne alcune, racconteranno la loro esperienza su come garantire una governance efficace sulle nuove tecnologie e sui nuovi investimenti, tra open source come acceleratore del digitale, nuovi obiettivi al fianco di business continuity e resilienza aziendale, e richieste del team IT, come scalabilità, controllo costi e agilità. Multi-cloud, hybrid-cloud e declouding, come scegliere tra le diverse soluzioni: l’esperienza di RCS, Nital, A2A, Karol – Strutture Sanitarie e Net Insurance.

Si tratterà di come le tecnologie digitali possono supportare il processo di sostenibilità dell’IT: Sky, P&G, Bianchi Bycicles, Gritti Energia, Crédit Agricole Vita porteranno il loro contributo su come misurare l’impatto dell’IT sull’ambiente, il campo di applicazione del Green IT, lo sviluppo dell’eco-design delle soluzioni IT, come coniugare una maggiore efficienza operativa con la sostenibilità IT tra architettura, infrastrutture e innovazione guidate dal business. Tra i temi più attuali, l’individuazione dei dati per la misurazione del successo digitale: misurare l’impatto IT sulla sostenibilità, identificare i KPI di transizione, la difficoltà di trovare un linguaggio comune.

Partecipa a Go Beyond

Security4Business

Si prevede che nel 2025, il 45% delle organizzazioni di tutto il mondo subirà attacchi alle proprie Supply Chain ICT, con un incremento triplo rispetto al 2021. La cybersecurity non è mai stata così critica e costosa: questo il messaggio che emerge dalle nuove norme NIS che, oltre a raddoppiare le sanzioni pecuniarie, prevedono un allargamento del perimetro di conformità con importi che possono arrivare fino a 10 milioni di euro e il 2% del fatturato.

L’intervento di Angelo Tofano, Già Sottosegretario di Stato Ministero della Difesa, spiegherà nel dettaglio i principi e i requisiti fondamentali per scongiurare il crollo del business. L’evento fornirà anche una panoramica sulla situazione internazionale e sul tema dello Skill Shortage Alarm in Europa grazie alla partecipazione di Richard Knowlton, Direttore degli studi della Cyber Academy di Cambridge.

Il punto di vista del mondo Insurance, con gli interventi di UnipolSai Assicurazioni, CNP Vita e Poste Vita che presenteranno la propria esperienza su come stilare contratti e polizze cyber su misura per tutelare le centrali di produzione.
Il CISO occupa un ruolo strategico per prevenire Cyber attack ed evitare relativi danni irreparabili al business aziendale: l’evento presenta le modalità per sensibilizzare il Board nel coinvolgimento e nella valutazione dei progetti suggeriti per garantire solidità informatica alle aziende. Prada Group, grazie al confronto tra CISO e CTO, presenterà il suo case study relativo all’importanza di una collaborazione efficace tra Strategie e Operations in ambito Cybersecurity.

Iscriviti a Security4Business

Trusted & Digital Identity

Commissione Europea, Governo italiano e tutti i governi degli stati membri stanno definendo direttive e regolamenti – quali l’eIDAS2 e l’European Digital Identity Wallet – per rendere concrete interoperabilità e scalabilità delle identificate e delle attributive. Con l’obiettivo di semplificare il processo di autenticazione per aziende e cittadini, con elDAS ancora in stallo, ci si domanda quale sarà il funzionamento di EUDI Wallet e se le incertezze cui stiamo assistendo porteranno alla nascita di un IT Wallet. A Trusted & Digital Identity le ultime novità del settore.

L’evento presenterà i prossimi step, le tecnologie e gli strumenti che andranno a supportare l’EUDI Wallet a partire da quali saranno tutti i possibili servizi per i cittadini e le imprese, grazie alla partecipazione di Paolo De Rosa, Digital Identity and Trust Services CTO European Commission.
Protezione dei dati e CX personalizzata: come bilanciarle ed esempi dalle aziende BNL gruppo BNP Paribas, Haier Europe, ASST Melegnano e della Martesana, Mediamarket.

Andrea Spallacci, Product Manager & Member of the elDAS Cooperation Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, spiegherà qual è il ruolo della CIE nel progetto del Portafoglio Europeo Digitale per l’integrazione e l’omogeneizzazione del dato utente.
Banca Popolare di Sondrio, Poste Italiane, Credem, Banca Widiba e Trustfull racconteranno la loro esperienza in tema di protezione delle informazioni sensibili degli utenti da tentativi di replicazione o accesso non autorizzato: un confronto sui migliori approcci per mitigare i rischi di frode identitaria e potenziare la fiducia degli utenti.

Multifactor e biometric authentication rappresentano modalità che snelliscono e accelerano il processo di autenticazione dell’utente: come potenziarne la cybersecurity? Quali le precauzioni adottate per proteggere i dati biometrici degli accessi non autorizzati? Giochi Preziosi, Gruppo Sapio e Maddalena a confronto. Tra i numerosi case study, Agos tratterà di Treath Intelligence & AI per salvaguardare l’integrità dell’identità digitale.

Banca Aidexa porterà la sua esperienza sull’apertura dei prodotti bancari con Spid e CIE con complementarità per velocità e semplicità: con l’autenticazione attraverso Spid è infatti possibile velocizzare il processo di apertura del prodotto in 10/15 minuti sui 30 minuti impiegati prima. I benefici? Risparmio sui costi e opportunità di liberare risorse da attività a basso valore aggiunto.

Trusted & Digital Identity, visita il sito