Learnn, i consigli ai retailer per sfruttare la Black Week

Le strategie acquisite possono inoltre essere replicabili anche in altri momenti dell’anno.

retailer

Tornano anche gli appuntamenti “black” per il mondo e-commerce e i retailer. Per approfittarne e dare slancio alle vendite i consigli alle aziende di Luca Mastella, CEO e founder della piattaforma Learnn. Specializzata nello sviluppo di competenze digitali, Learnn promuove un metodo di formazione a 360 gradi con un’offerta di oltre 250 corsi e workshop. Black Week (dal 22 novembre), Black Friday (29 novembre) e Cyber Monday (2 dicembre) sono infatti tre appuntamenti più attesi per ciò che concerne l’universo dell’e-commerce. Un weekend che solo nel 2023 ha generato più di 2 miliardi di vendite, cifra che ci si aspetta di raggiungere anche nel 2024.

La molla che spinge i consumatori a comperare

A dare slancio alle vendite sono le diverse leve psicologiche che entrano in gioco durante queste settimane, prime fra tutte quelle dell’urgenza e della scarsità. Chi acquista in prossimità del Black Friday teme infatti di perdere l’opportunità di avere accesso a questa tipologia di sconti e prodotti. Secondo la ricerca condotta da Sapio Research per Shopify, infatti, la maggior parte degli italiani (65%) intende sfruttare il Black Friday & Cyber Monday per le spese in vista delle festività natalizie. Ma come cavalcare l’onda senza esserne travolti?

I consigli ai retailer: pianificare le offerte e investire sui clienti fidelizzati

Secondo Mastella, il segreto sta nella pianificazione: è necessario pianificare e comunicare con largo anticipo le offerte del Black Friday. Questo perché gli utenti tendono ormai a non fare ricerche qualche giorno prima, ma addirittura con un mese di anticipo rispetto all’inizio della Black Week. Inoltre, il Black Friday non è solo il momento per cercare nuovi clienti. Importante è infatti investire su quelli fidelizzati, riservando loro sconti personalizzati e offerte speciali.

I consigli ai retailer per sfruttare la Black Week

Per condensare i diversi consigli in tema di strategie avanzate di e-commerce, marketing digitale e ottimizzazione delle conversioni, il team di Learnn ha creato un percorso specifico. In esso sono presenti diversi corsi per imparare i trucchi del mestiere da svariati professionisti. Tramite i corsi è possibile imparare a costruire strategie di marketing efficaci, a padroneggiare strumenti come Shopify e Google Ads, e a ottimizzare le landing page per aumentare le conversioni.

Qualche consiglio dagli esperti

Come consiglia Francesco Maria Errico, Senior Growth Manager in Serenis nel corso Facebook Ads Strategy: progettare la strategia di advertisement, è essenziale gestire e ottimizzare le campagne, sia in contesti B2B che B2C. Oltre a segmentale e consolidarle. Particolarmente utile può essere inoltre apprendere le tecniche per massimizzare le vendite, monitorare le performance in tempo reale e adattare le tattiche per sfruttare al meglio il Black Friday.

Strutturare un piano editoriale e integrare strumenti di IA

Particolarmente utile è inoltre strutturare un piano editoriale efficace. A consigliarlo è Marta Vannelli, Digital Brand Strategy, nel corso sulla PED Strategy disponibile su Learnn. Attraverso il corso, è possibile apprendere come strutturare un piano editoriale social, analizzando contesto, competitor e target. Necessario per sviluppare una strategia di contenuti efficace, oltre ad approfondire l’uso di strumenti di intelligenza artificiale e social media per raccogliere dati e creare contenuti mirati.

I consigli ai retailer per la Black Week

Le stesse strategie impiegate durante il Black Friday possono tornare utili anche per il Q4. Ovvero il terzo trimestre dell’anno in cui le aziende vedono concretizzarsi l’anno di fatturazione.

Luca Mastella, CEO e founder della piattaforma Learnn
La formazione in questo senso gioca un ruolo fondamentale. Una volta che si acquisiscono queste skill, la gestione dei periodi come il Black Friday o il Natale – di per sé molto caotici nel mondo e-commerce – diviene molto più fluida e strutturata. Ma soprattutto le strategie acquisite possono essere replicabili e sfruttati anche in altri momenti dell’anno.