Vittorio Soldavini, CEO H.T. High Technology, ci racconta la vision e le strategie della società di consulenza Seidor, attiva in Italia dal 2019.
– Chi è Seidor?
Seidor, società di consulenza tecnologica che promuove la competitività e la trasformazione delle organizzazioni sulla base delle opportunità offerte dalle tecnologie e dalla conoscenza del business, ponendo sempre l’accento sul valore del fattore umano e impegnandosi per il talento e lo sviluppo sociale. Non a caso il nostro liet motive è “Humanize Technology: progettiamo la tecnologia per realizzare un futuro positivo per l’umanità,”
A livello globale, Seidor conta più di 9.000 risorse, di cui 50% è rappresentato dai millennials, un fatturato di più di 894 milioni di euro e opera in 45 Paesi con più di 85 uffici in Europa, LATAM, USA, Medio Oriente, Africa e Asia per servire gli oltre 8.000 clienti tra grandi imprese, PMI e settore pubblico.
– Come siete posizionati in Italia? Che aspettative di crescita avete? Quali obiettivi?
Dopo il suo ingresso in Italia nel 2019, Seidor ha continuato a consolidare la propria presenza nel nostro paese, rafforzata negli ultimi due anni con l’acquisizione di ECA Consult, Gunpowder e H.T. High Technology. Dall’inizio del 2024, l’azienda è impegnata in un processo di integrazione dei diversi marchi con l’obiettivo di operare in modo completamente sinergico sotto il marchio Seidor a partire da gennaio 2025. In Italia, oggi, l’azienda conta su un team di 230 professionisti altamente qualificati, una presenza in cinque città italiane (Concorezzo, Milano, Roma, Bologna, e L’Aquila), un fatturato (2023) di più di 20 milioni di euro e più di 250 clienti.
Seidor, consulenza tecnologica che promuove la competitività e la trasformazione delle organizzazioni
La crescita di Seidor in Italia rientra in una strategia più ampia che mira all’espansione geografica insieme al rafforzamento dell’offerta di servizi adattati alle esigenze locali. Siamo focalizzati nell’aiutare le imprese italiane a superare le sfide della trasformazione digitale, implementando soluzioni tecnologiche innovative, con un focus principale su Intelligenza Artificiale, Cloud, ERP e Big Data, che migliorino la loro efficienza operativa e competitività sul mercato. Tale strategia prevede di superare i 50 milioni di euro nei prossimi quattro anni e di raddoppiare il numero dei clienti, grazie alla capacità e alla copertura di un’azienda globale, alla conoscenza approfondita del mercato locale, oltre che su un portafoglio diversificato di soluzioni pre-packaged specifiche per settore indirizzate non solo alle PMI ma anche alle multinazionali e alla PA. Il nostro obiettivo è quello di diventare un partner strategico nella trasformazione digitale delle imprese italiane, facilitando il loro adattamento alle imprevedibili e mutevoli condizioni e alle nuove realtà di mercato.
– Cosa comporta l’ingresso di Carlyle nella compagine azionaria?
Facendo entrare nel suo azionariato la società di investimento globale Carlyle, Seidor rafforza la sua struttura di capitale e conferma il suo intento di rafforzare il suo piano di crescita e consolidamento con particolare attenzione Europei (Italia) e Statunitensi. Carlyle apporta non solo la capacità finanziaria per accelerare la nostra crescita, ma anche l’esperienza e le best practice di gestione aziendale per raggiungere il successo in diversi mercati volendo diventare player di riferimento nel medio termine.
– Soluzioni ERP, CRM e SAP: come articolate e diversificate la vostra offerta multi-brand?
Seidor articola la sua offerta di soluzioni ERP, CRM e soluzioni innovative attraverso una strategia multi-brand, collaborando con diversi partner tecnologici di rilievo come SAP, Microsoft, Salesforce, IBM, Google e AWS. Questo approccio ci permette di offrire soluzioni diversificate e adattabili a esigenze specifiche di vari settori e aziende.
Nell’ambito delle soluzioni ERP, siamo uno dei principali partner SAP Platinum globali, a supporto dell’integrazione di processi come la produzione, le vendite, la gestione finanziaria e l’analisi dei dati in un’unica soluzione scalabile. In ambito CRM, Seidor offre soluzioni avanzate per ottimizzare la gestione delle relazioni con i clienti, sfruttando piattaforme come Salesforce e Microsoft Dynamics 365, che permettono di monitorare il ciclo di vita del cliente e migliorare l’efficienza dei canali di vendita e assistenza. Questo ci consente di adattarci a diversi modelli di business specifici, fornendo soluzioni personalizzabili cross industries, dal settore manifatturiero al retail e ai servizi.
– Oggi, non esiste innovazione senza sicurezza informatica, come coniugate questo binomio?
In un ambiente in cui le organizzazioni sono sempre più digitalizzate e, di conseguenza, sempre più esposte a un numero crescente di vulnerabilità, aiutiamo l’azienda a ottimizzare la sua sicurezza digitale e delle informazioni, nonché a garantire la migliore risposta agli incidenti. E lo facciamo attraverso una serie di iniziative strategiche che includono lo sviluppo di un proprio team CSIRT (Computer Security Incident Response Team), composto da oltre 50 esperti certificati, specializzato nella protezione di infrastrutture e applicazioni aziendali, in particolare in ambienti SAP e Microsoft, prevenendo e rispondendo tempestivamente a potenziali attacchi informatici. La presenza di un CSIRT interno consente a Seidor di monitorare costantemente le minacce, gestire vulnerabilità e minimizzare l’impatto degli attacchi, integrando al contempo soluzioni innovative per migliorare la gestione della sicurezza aziendale.
Ma ciò che ci distingue è il nostro approccio è l’educazione alla cybersecurity: con workshop e programmi di sensibilizzazione volti a diffondere buone pratiche tra dipendenti e clienti perché comprendano i rischi a cui sono esposte specialmente in un contesto di modelli di lavoro flessibili. Questo rafforza ulteriormente la sicurezza digitale delle organizzazioni che assistiamo.
Grazie a partnership con leader tecnologici come Microsoft, SAP e Google Cloud, siamo in grado di fornire soluzioni e servizi avanzati che coniugano le ultime tecnologie con robusti protocolli di sicurezza.
Questo approccio integrato ci permette di continuare a innovare nel campo della sicurezza digitale, mantenendo al contempo un elevato livello di protezione per le infrastrutture IT dei nostri clienti, nel pieno rispetto degli stringenti requisiti di compliance.
– Formazione e giovani, che politica avete?
Come per tutti i paesi in cui è presente, Seidor promuove anche in Italia lo sviluppo personale e professionale delle persone che fanno parte dei nostri team. Lo sviluppo del talento, insieme a iniziative per ridurre il divario digitale, la lotta per la diversità e la creazione di soluzioni che abbiano un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente, sono pilastri fondamentali delle nostre strategie di ESG. Nello specifico, adottiamo una politica articolata per attrarre e formare giovani talenti, con l’obiettivo di sviluppare competenze specializzate e promuovere la crescita professionale.
Uno dei principali strumenti è la Seidor Academy, un programma di formazione che offre percorsi retribuiti in ambiti come ERP, cybersecurity, cloud computing, AI e altre tecnologie emergenti. Il programma non solo prepara i giovani ad affrontare le sfide del settore tecnologico, ma mira anche ad assumerli come consulenti o programmatori alla fine del percorso di formazione.
Investiamo notevoli risorse in questa iniziativa, offrendo formazione che combina modelli di apprendimento ibrido (in presenza e online) e che coinvolgono leader tecnologici come SAP, Microsoft e IBM. Ma anche la retention dei talenti è un fattore cruciale per la quale proponiamo opportunità di carriera solide e una crescita continua in azienda, in un contesto multinazionale.
Oltre a queste iniziative, collaboriamo anche con università e istituzioni come ESADE per promuovere pari opportunità e facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Grande considerazione anche al benessere dei nostri talenti fornendo loro condizioni flessibili in modo che possano conciliare vita personale e crescita professionale. Inoltre, abbiamo un programma dedicato alla cura della salute delle nostre risorse, Programa#S, in cui condividiamo attività, incontri e consigli per prenderci cura della nostra salute fisica e mentale.