Arrivano sul mercato le schede madri ASUS per CPU AMD Ryzen 9000 ROG, TUF Gaming, Prime, ProArt X870E/X870 presentate a Gamescom 2024.
Queste schede madri offrono tutte un ricco set di funzionalità evolute tra cui diverse ottimizzazioni assistite dall’AI, il Dynamic OC Switcher, il Core Flex, il supporto della memoria DDR5 con tecnologia NitroPath DRAM (nei modelli ROG Crosshair X870E Hero e ROG Strix X870E-E Gaming WiFi), l’AEMP, PCIe 5.0 e WiFi 7 con ASUS WiFi Q-Antenna (in tutti i modelli dotati di WiFi integrato).
Progettati per garantire prestazioni eccezionali in ambito gaming, creativo e professionale, i processori desktop AMD Ryzen serie 9000 offrono la potenza necessaria per lavorare in perfetta sinergia ed esaltare ogni componente.
Questi chip offrono un miglioramento del 16% in termini di istruzioni per ciclo (IPC) rispetto alle CPU di ultima generazione.
I processori della serie AMD Ryzen 9000 vengono alloggiati nel socket AM5, consentendo ai possessori di una scheda madre X670E di aggiornare i loro sistemi attuali con un semplice aggiornamento del BIOS. Per chi sta costruendo un nuovo PC, invece, una scheda madre X870E o X870 rappresenta certamente la scelta ideale, mentre anche i possessori di una schede X670E hanno più di un motivo per prendere in considerazione un aggiornamento.
La differenza tra le schede madri X870E e X870 è legata alla presenza di un set di funzionalità più ricche per le CPU AMD Ryzen serie 9000 nelle schede che utilizzano il chipset X870E, di fascia più alta. Grazie al supporto di DDR5, alla connettività PCIe 5.0 per la grafica e le unità SSD, a due porte USB4 integrate e al supporto delle più recenti ottimizzazioni per l’overclocking della CPU e della memoria, queste schede madri sono tutte pronte a spingere una nuova CPU ai suoi limiti. Tuttavia, poiché le schede madri X870E dispongono di due chipset, hanno più corsie PCIe da utilizzare. Sulla ProArt X870E-Creator WiFi, ad esempio, vengono utilizzate con una porta Ethernet Marvell da 10 Gbps.
Un AI PC con tecnologia ASUS offre numerose opzioni evolute ma attivabili semplicemente con un solo clic per ottimizzare le prestazioni del sistema.
- • Overclocking AI: Questo strumento aumenta i clock della CPU in maniera del tutto semplice, grazie ad un solo clic. La sofisticata intelligenza di AI Overclocking monitora anche l’efficienza di un dispositivo di raffreddamento della CPU e i cambiamenti nell’ambiente operativo di un sistema per mettere a punto i suoi parametri nel tempo, in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili con lo specifico set di componenti di ogni singolo PC.
- • Dynamic OC Switcher: Questa funzione è indirizzata a quanti sono alla ricerca delle prestazioni più avanzate. Dynamic OC Switcher, infatti, consente di passare automaticamente dall’AMD Precision Boost Overdrive integrato all’overclock manuale di tutti i core per offrire agli utenti la possibilità di ottenere le migliori prestazioni in assoluto per le attività in corso.
- • Core Flex: gli utenti possono anche sfruttare la funzionalità Core Flex per superare i limiti, controllando clock, potenza e temperature. Nella sua forma più semplice, gli utenti possono massimizzare il clock di base durante i carichi più leggeri e impostare dei breakpoint per ridurre gradualmente la frequenza del core della CPU all’aumentare della temperatura o della corrente.
- • AI Cooling II: la tecnologia intelligente di ASUS è pronta ad ottimizzare anche il raffreddamento. AI Cooling II offre agli utenti uno strumento semplice per ottenere un flusso d’aria massimante efficace sotto sforzo e un funzionamento silenzioso durante le attività meno impegnative, anche per quanti optano per ventole con un numero di giri più elevato.
- • AI Networking II: grazie ad AI Networking II, un AI PC può ottimizzare le impostazioni di rete per garantire un gioco online sempre fluido, una creatività ininterrotta o una condivisione senza soluzione di continuità.
Per quanti puntino agli overclock più estremi della memoria, ASUS introduce in due schede madri X870E un rivoluzionario design dello slot DRAM: la tecnologia NitroPath DRAM. Disponibile sulle schede madri ROG Crosshair X870E Hero e ROG Strix X870E-E Gaming WiFi, la tecnologia NitroPath DRAM offre maggiore solidità e longevità dello slot grazie a rinforzi strutturali, oltre a ridurre le interferenze grazie all’impiego di pin dorati più corti e piste ottimizzate all’interno della scheda madre. Questo layout garantisce trasferimenti di dati più rapidi tra la DRAM e la CPU, massimizzando le prestazioni complessive del sistema.
Il WiFi 7 è ormai tra noi e rappresenta un vero salto generazionale. Rispetto al WiFi 6, il WiFi 7 è fino a 4,8 volte più veloce, grazie a tecnologie come i canali a 320 MHz sulla banda a 6 GHz e il 4K QAM. Il Multi-Link Operation (MLO) inoltre consente ai dispositivi di connettersi simultaneamente su più bande per una maggiore velocità e affidabilità. Con la sola eccezione della ASUS Prime X870-P – priva di modulo wireless integrato – tutte le schede madri ASUS X870E e X870 offrono il supporto per WiFi 7.
Schede madri ASUS – Connettività USB4 di nuova generazione
Ogni scheda madre ASUS X870 / X870E è dotata di una coppia di porte USB4. Grazie a queste porte versatili e ad ampia larghezza di banda, non ci sono davvero limiti. La caratteristica principale delle nuove porte USB4 è una larghezza di banda bidirezionale fino a 40 Gbps, perfetta per garantire connessioni velocissime ad unità di archiviazione esterne.
Ma non è tutto: attraverso le porte USB4, gli utenti possono anche collegare un display con una risoluzione massima di 8K @ 30 Hz, come da specifiche DisplayPort 1.4. In alternativa, gli utenti possono collegare più display e dispositivi a una porta USB4 in cascata tra loro o daisy-chain. Attraverso un unico cavo, è possibile collegare due display e tre dispositivi, come mouse, tastiera o cuffie USB, ottenendo così un setup anche più ordinato.
Il PC fai da te
Spesso si ritiene che assemblare un PC sia un compito difficile. In realtà questa operazione può rivelarsi molto più semplice di quanto molti pensino e grazie alle schede madri ASUS X870E e X870 può diventare ancora più facile.
Anzitutto a partire da alcune modifiche radicali all’interfaccia del BIOS, di cui ASUS sta aumentando la risoluzione portandola a 1920×1080 pixel. Grazie a questa modifica, gli utenti potranno vedere più contenuti con un singolo colpo d’occhio, rendendo più facile il controllo delle impostazioni disponibili e la ricerca di quelle necessarie. Novità ancora più importante per ogni utente, ASUS sta introducendo la nuova interfaccia BIOS Q-Dashboard per aiutare a colmare il divario tra le impostazioni del BIOS e il layout fisico di queste nuove schede madri. In questo modo gli utenti hanno una visione a colpo d’occhio dell’esatto modello di scheda madre all’interno del BIOS, con tutte le connessioni ed i componenti principali ordinatamente etichettati. Questa efficace rappresentazione visiva della propria scheda madre aiuta sensibilmente gli utenti a familiarizzare con il nuovo hardware e con tutte le specifiche funzionalità.
ASUS semplifica anche l’installazione e la sostituzione delle schede grafiche e delle unità M.2. Il nuovo meccanismo PCIe Slot Q-Release Slim – disponibile sui modelli ASUS X870E e X870 ROG, ROG Strix e ProArt – consente agli utenti di rimuovere una scheda grafica senza lo sblocco alcuna chiusura o senza premere alcun pulsante. È sufficiente fare pressione sulla scheda madre con una mano per evitare che la stessa si muova mentre si stacca la scheda grafica, afferrare la scheda grafica sul lato sinistro (vicino alla staffa I/O), quindi inclinare leggermente la scheda tirandola verso l’alto per far sì la scheda grafica si stacchi dallo slot PCIe e possa essere rimossa.
Nuove dissipatori AIO per CPU per le build X870E
Una scheda madre ASUS X870E e X870 merita una soluzione di raffreddamento che non solo sia efficace, ma che si abbini perfettamente anche all’estetica della propria build, soprattutto quando queste sono assemblate in uno chassis panoramico o un case con un’ampia parete laterale trasparente. Così il nuovo ROG Ryujin III 360 ARGB Extreme è nato per abbinare uno stile spettacolare e le prestazioni di fascia alta tipiche di una scheda come la ROG Crosshair X870E Hero.
Schede madri ASUS ROG Crosshair X870E Hero
Il set di funzionalità di fascia alta di ROG Crosshair X870E Hero offre agli utenti tutta la potenza e la connettività necessarie per le applicazioni AI più impegnative. Per contribuire a liberare le CPU di fascia alta della serie AMD Ryzen 9000, questa scheda vanta una robusta soluzione di alimentazione con 18+2+2 stadi di alimentazione, connettori di alimentazione ProCool II, choke in lega MicroFine e condensatori metallici premium. Per mantenere sempre fresca questa robusto sistema di alimentazione, la scheda presenta massicci dissipatori integrati nella cover I/O, uniti da una heat pipe a forma di L e collegati agli stadi di alimentazione con pad termici ad alta conduttività.
ASUS ha dotato questa scheda madre di fascia alta di tutto ciò che serve agli utenti per installare una serie di componenti di fascia altrettanto alta. È dotata della nuova tecnologia NitroPath DRAM per consentire di spingere al massimo il proprio kit DDR5 e di due slot PCIe 5.0 x16 sono pronti per le più veloci schede grafiche di oggi.
ROG Crosshair X870E Hero è dotato di una connettività ampia e versatile. Le opzioni di rete ad alte prestazioni, tra cui il supporto WiFi 7 e le doppie porte Ethernet, consentono di integrare facilmente il proprio PC in reti di nuova generazione. Una coppia di porte USB4 integrate offre opzioni versatili per il collegamento di schermi, unità di archiviazione e altro ancora, in aggiunta ad un header per collegare una porta USB Type-C sul pannello frontale e sfruttare anche la ricarica di tipo Quick Charge 4+ fino a 60 watt.
Schede madri ASUS ROG Strix
Queste schede mantengono gli elementi chiave dello stile e delle prestazioni della serie Crosshair, evitando però le caratteristiche più estreme di cui ibuona parte di utenti potrebbe non avere bisogno. ASUS offre quattro schede madri nella serie ROG Strix X870E/X870: un trio di schede madri ATX ad alte prestazioni con diversi livelli di funzionalità e stili, e la compatta ma potente ROG Strix X870-I Gaming WiFi.
Schede madri ASUS ROG Strix X870E-E Gaming WiFi
È la scheda madre più performante della famiglia ROG Strix, e come tale la ROG Strix X870E-E Gaming WiFi offre un efficace mix di funzionalità gaming e stile audace. Le linee decise ed angolari si estendono lungo i dissipatori con il tratto iconografico e distintivo dello stile di ROG, mentre un’inedita cover I/O dal profilo curvo concentra l’attenzione sul logo ROG illuminato con una matrice di LED RGB. Il nuovo design conferisce al dissipatore M.2 Combo un aspetto originale e sorprendente, che risulta così diverso da ogni angolo lo si guardi.
ROG Strix X870-F Gaming WiFi e ROG Strix X870-A Gaming WiFi
I modelli ROG Strix X870-F Gaming WiFi e ROG Strix X870-A Gaming si rivolgono a coloro che amano lo stile delle schede madri di fascia alta, ma che sono alla ricerca di un set di funzionalità più tradizionale o meno evoluto. I loro stadi di alimentazione 16+2+2 li rendono ideali per una CPU AMD come il Ryzen 7 9700X e sono pronti per i kit di memoria DDR5 veloci, le schede grafiche PCIe 5.0 e i dischi M.2.
ROG Strix X870-I Gaming WiFi
Grazie alle nuove linee guida NVIDIA SFF-Ready, è più facile costruire un PC di piccolo formato. Quando gli utenti acquistano uno chassis e una scheda grafica SFF-Ready, possono essere certi che la loro nuova scheda grafica si inserisce comodamente nel case scelto avendo a disposizione uno spazio sufficiente anche per i cavi di alimentazione. Per quanti sono alla ricerca di un’opzione ricca di funzionalità ma poco ingombrante per una build SFF-Ready, ASUS offre la scheda madre ROG Strix X870-I Gaming WiFi.
TUF Gaming X870-PLUS WIFI
La TUF Gaming X870-Plus WiFi supera la concorrenza grazie a una serie completa di funzionalità e a un aspetto decisamente robusto. La sua estetica senza fronzoli si sviluppa con linee semplici e pulite e tonalità poco appariscenti che rendono facile per gli utenti coordinare l’aspetto delle singole compenetri all’interno propria build. I badge presenti sullo scudo I/O integrato e sul dissipatore del chipset forniscono un accento sobrio e distintivo.
Questa scheda madre condivide molte delle stesse caratteristiche next-gen delle schede ROG Crosshair e ROG Strix di fascia più alta. Uno slot PCIe Gen 5.0 x16 consente agli utenti di installare le schede grafiche di fascia alta di oggi e di domani. Un totale di quattro slot M.2, due cablati per PCIe 5.0 e due per PCIe 4.0, consentono agli utenti di creare un sistema di archiviazione capiente e veloce.
ProArt X870E-Creator WIFI
Questa potente scheda madre offre un set di funzionalità davvero esteso e all’avanguardia, incentrato sulle esigenze di professionisti e creator. È pronta ad accelerare il lavoro con l’enorme larghezza di banda, le velocità fulminee e l’eccezionale efficienza energetica offerte dalla RAM DDR5 di nuova generazione.
Grazie alla connettività PCIe 5.0, ProArt X870E-Creator WiFi consente infatti di accedere alle più veloci unità SSD e GPU di nuova generazione. Questa scheda madre vanta due slot PCIe 5.0 x16 che possono funzionare anche in configurazione x8/x8, in modo da poter sfruttare appieno una coppia di schede grafiche. Poiché molte attività creative e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale possono sfruttare al meglio le velocità di trasferimento più elevate, ASUS ha dotato questa scheda di quattro slot M.2 onboard, due dei quali sono cablati per PCIe 5.0.
Prime X870-P WIFI E Prime X870-P
Costruite per alloggiare kit di memoria DDR5 e dotate di uno slot PCIe 5.0 x16 e di due porte USB4, queste schede madri sono pronte per accogliere l’hardware di nuova generazione. Quattro slot M.2, di cui uno cablato per PCIe 5.0, consentono di creare un array di storage ad alta velocità. Se la rete wireless è un requisito indispensabile, la Prime X870-P WiFi offre connettività di tipo WiFi 7. In alternativa la Prime X870-P è pronta per ogni connessione cablata con la sua porta Ethernet da 2,5 G.
I modelli Prime X870-P WiFi e Prime X870-P si abbinano perfettamente al nuovo dissipatore a liquido d i tipo AIO Prime LC 360 ARGB, ma il loro design sobrio li rende adatti a un’ampia gamma di configurazioni. I pochi tocchi di design futuristico ispirato ai temi spaziali conferiscono loro una personalità unica, ma l’estetica binaria complessiva in bianco e nero non è mai fuori luogo.