Oracle Exadata Exascale consente di ottenere un netto vantaggio in termini di prestazioni e di ridurre i costi di infrastruttura delle imprese fino al -95%.
Parliamo di una architettura di gestione dati intelligente apposita per il cloud, in grado di velocizzare l’elaborazione dati per i carichi di lavoro su Oracle Database (per esempio, l’elaborazione vettoriale dell’intelligenza artificiale, gli analytics e le transazioni).
Kothanda Umamageswaran, senior vice president, Exadata and Scale-Out Technologies, Oracle
Exadata Exascale è un Exadata rivisitato in cloud multi-tenant e iper-elastico e rappresenta l’architettura futura per tutti i servizi cloud di Oracle Database. Riducendo i costi dell’infrastruttura fino al -95%, Exadata Exascale consente oggi di sfruttare i vantaggi di Oracle Exadata per i database Oracle, nel cloud di Oracle, anche con carichi di lavoro ridotti e in aziende più piccole.
Luis Mediero, direttore Cloud e Data Solutions di Quistor
Exadata Database Service su Exascale Infrastructure è l’ambiente di database più flessibile con cui abbiamo mai lavorato. La sua capacità di scalare in modo efficiente ci consentirà di spostare in cloud tutti i carichi di lavoro in ambienti ad alte prestazioni e con tempi di migrazione minimi. E dato che sfrutta la tecnologia Exadata, abbiamo anche la certezza di avere resilienza e sicurezza dei dati, cosa che si è dimostrata difficile da ottenere in altri ambienti cloud. Inoltre, la scalabilità di Exascale ci consentirà di aumentare le risorse in modo rapido e a costi minimi, man mano che il business si espande.
Oracle Exadata Exascale
L’esclusiva comunicazione intelligente utilizza RDMA basato su hardware per fornire l’I/O OLTP più veloce e il coordinamento tra nodi più rapido. Gli esclusivi cloni intelligenti offrono la clonazione istantanea del database con tutte le funzionalità Exadata.
La Data Intelligence scarica automaticamente le attività SQL ad alta intensità di dati sullo storage cloud. Il sistema adotta processi di “Columnarization” intelligente in grado di convertire automaticamente i dati in un formato colonnare in-memory e ad alte prestazioni. L’esclusiva accelerazione vettoriale AI libera le risorse dei carichi di lavoro intensivi verso l’archiviazione in cloud.
In precedenza, ogni tenant cloud disponeva di server di calcolo e archiviazione Exadata dedicati. In questo caso, l’ASM (Automatic Storage Management) era utilizzato per distribuire lo storage tra i database.
Ora, un pool comune di elaborazione e storage Exascale supporta migliaia di tenant e milioni di database. Le risorse sono elastiche e pay-per-use. I tenant specificano solo i core e lo spazio di archiviazione di cui hanno bisogno, è così possibile iniziare con solo pochi core. Il piano di controllo Exascale distribuisce ogni database su decine di server di storage in pool.
Rispetto ai sistemi di archiviazione cloud mainstream, Exascale elimina in modo univoco la necessità di livelli intermedi.
Grazie a una architettura diretta di I/O è possibile raggiungere una latenza misurabile in pochissimi microsecondi, circa 50 volte inferiore ai servizi concorrenti più diffusi, e un throughput di milioni di I/O (oltre 230 volte la concorrenza, secondo Oracle).
Exadata Exascale è un nuovo modo per i clienti di utilizzare l’infrastruttura cloud Exadata dedicata (Exadata Cloud Infrastructure). Offre agli utenti un’architettura dati intelligente che consiste in un’infrastruttura virtualizzata ottimizzata per i database su pool condivisi di elaborazione e storage, con una scalabilità iper-elastica e una modalità pay-per-use.
I vantaggi per le imprese
Le risorse a disposizione sono completamente elastiche e in modalità di pagamento a consumo, senza costi aggiuntivi su IOPS (Input/output Operations per Second). Gli utenti specificano solo il numero di ECPU dei database server e capacità storage di cui hanno bisogno, e ogni database viene distribuito su pool di server storage a prestazioni e disponibilità elevate, eliminando la necessità di provisioning di database server e storage dedicati.
Exascale offre uno storage cloud con capacità RDMA. Questo storage cloud intelligente distribuisce i database su tutti i server storage disponibili e utilizza uno Smart Scan intelligente e data-aware per rendere disponibili migliaia di core CPU e così accelerare qualsiasi query effettuata sui database. Inoltre, i dati vengono replicati su tre diversi server storage per garantire elevati livelli di fault tolerance.
Il sistema utilizza AI Smart Scan per scaricare i dati e le operazioni di ricerca vettoriale AI ad alta intensità di calcolo sullo storage cloud intelligente di Exascale. AI Smart Scan e Exadata System Software 24ai eseguono le principali operazioni di ricerca vettoriale con una velocità fino a 30 volte superiore, consentendo ai clienti di eseguire migliaia di ricerche vettoriali AI simultanee in ambienti multi-utente.
Exascale offre poi OLTP intelligente, per un accesso a bassa latenza e per gestire rapidamente le transazioni mission-critical (con supporto di un maggior numero di utenti simultanei).
La piattaforma mette a disposizione analytics intelligenti e cloni smart che consentono agli utenti di creare istantaneamente copie complete o thin clone.
Exadata Exascale è disponibile con Exadata Database Service su Oracle Cloud Infrastructure (OCI), con infrastruttura Exascale e Oracle Database 23ai.
In futuro, sarà disponibile in Exadata Cloud@Customer, OCI Dedicated Region e ambienti multicloud.