Big data e raccolta dati, come evolve il mercato?

Secondo il Data Strategy Index, la maturità complessiva delle grandi aziende nella capacità di valorizzare i dati è molto migliorata.

big data

Big data e raccolta dati: la gestione del dato, l’approccio sempre più specializzato di device e software per una orchestrazione coerente e real time delle informazioni.

Come confermato dall’Osservatorio Big Data & Business Analytics – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il mercato dell’offerta di soluzioni di Data Management & Analytics è in grande fermento.

Dai dispositivi connessi ai social network, dai satelliti al web, l’esplosione della mole di dati a disposizione e l’evoluzione delle tecnologie per raccoglierli, gestirli e analizzarli ha aperto nuovi scenari e interessanti opportunità per le aziende. Sebbene il termine Big Data sia molto spesso abusato, quello degli Analytics è un universo in grado di impattare trasversalmente in processi aziendali e non solo: sono tanti gli esempi applicativi che possono aiutare a rendere tale idea. Dal loro utilizzo nel marketing e nella comunicazione, al loro contributo nella prevenzione delle frodi, passando per l’ottimizzazione dei flussi turistici e il loro utilizzo in sanità.
Il mondo dei Big Data include una delle evoluzioni più profonde e pervasive del mondo digitale, secondo un trend destinato a rimanere e a incidere profondamente sulla nostra vita e sul nostro modo di fare business. Parlare di Big Data non vuol dire parlare soltanto di grandi moli di dati, la trasformazione in atto è più profonda. Cambia il processo di raccolta e gestione dei dati, si evolvono le tecnologie a supporto del ciclo di vita del dato e si sviluppano nuove competenze per la valorizzazione del dato.

Sono le competenze e le tecnologie di Analytics a trasformare i dati grezzi in informazioni di valore per i decision maker aziendali: è oggi possibile ottenere vantaggio competitivo grazie a decisioni tempestive e più informate, non solo per le organizzazioni più grandi ma anche per le piccole e medie imprese. Il che non è un dettaglio. La rilevanza dei Big Data è confermata anche dai numeri: il mercato degli Analytics, come vedremo nel seguito della guida, continua a crescere e la gestione dei Big Data si conferma ai vertici tra le priorità di investimento di CIO e Innovation Manager italiani.

I Big Data nel 2023

Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18% e raggiunge il valore di 2,85 miliardi di euro, per l’83% del totale imputabile a grandi imprese e per il 17% a microimprese e PMI. Una crescita trainata dalla componente Cloud (27% del mercato), particolarmente marcata nel settore manifatturiero e nel comparto telco e media. GDO/Retail e Pubblica Amministrazione (PA) e Sanità registrano una crescita in linea con la media di mercato. Il settore bancario è primo per spesa in ambito gestione e analisi dati in relazione al budget ICT.

Migliora la maturità complessiva delle grandi aziende nella capacità di valorizzare i dati: secondo il Data Strategy Index cresce la percentuale di aziende di livello avanzato, che raggiunge il 20% nel 2023 (era il 15% nel 2022), mentre migliora leggermente il valore mediano dell’indice. Ma un terzo delle grandi aziende italiane (32%) è ancora immaturo o ai primi passi.

Sono ormai diffuse figure professionali per la valorizzazione dei dati all’interno delle organizzazioni: il 77% delle grandi aziende italiane ha già un Data Analyst, il 49% un Data Scientist e il 59% un Data Engineer. Tuttavia, nel 2023, il 77% ha avuto difficoltà a trovare le figure richieste. Sul fronte delle PMI, 4 aziende su 10 non hanno alcuna figura dedicata, neanche parzialmente, all’analisi dei dati; il 57% si è invece dotata di un software di data Visualization & Reporting (+8% sul 2022), ma si tratta per lo più di un utilizzo sporadico, con investimenti molto contenuti. Il foglio elettronico rimane estremamente diffuso nell’operatività.

(Continua a leggere, nelle prossime pagine riportiamo il parere dei Big del settore)