Relatech prenderà parte per la prima volta alla Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che prende il via oggi.
Quest’anno, il tema di fondo sarà “Intelligenza artificiale come leva di sostenibilità energetica, economica e sociale”. L’evento, con cadenza annuale dal 1991, è giunto alla sua 22° edizione, e quest’anno è ospitata dalle principali università pubbliche della Capitale, “La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Roma Tre”, in occasione del centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Relatech, per la prima volta, è stata scelta per prendere parte all’evento di apertura dedicato all’incontro tra i membri dell’associazione e le aziende, il pomeriggio di oggi, 6 novembre presso il Museo delle Civiltà di Roma. Sarà l’occasione per mettere a fattor comune la conoscenza dei propri settori di riferimento e le relative applicazioni dell’AI possibili, con lo scopo di creare un momento di sinergia tra le Università e le Imprese, tracciando insieme una fotografia dell’ecosistema industriale attuale.
Intelligenza artificiale e industria a AIxIA di Roma
Michael Prisco, CEO di IoT Catalyst società del Gruppo Relatech, specializzata nell’Internet of Things, sarà relatore nell’evento di AIxIA che precede l’inizio dei lavori della Conferenza, e presenterà l’esperienza Relatech sulle applicazioni e la ricerca dell’AI nel settore “Industry 4.0”, ma non solo, darà valore ai continui investimenti in attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con partner scientifici, molti dei quali coinvolti in AIxIA, quali note Università italiane e centri di ricerca, con i quali Relatech fa ecosistema.
Inoltre, fino al 9 novembre, Relatech sarà presente alla Conferenza anche con uno stand all’interno degli Studi Roma Tre, per presentare i progetti in corso, fra i quali la collaborazione in Agritech (National Center for Technology Agriculture) per un’agricoltura più sostenibile attraverso le tecnologie Innovative, e poi InMoto e Realter, entrambi volti a studiare tecnologie di ausilio per processi riabilitativi ad hoc per pazienti con danni neurologici o con disabilità motorie sensoriali, motorie e cognitive.