Relatech EMPHAsis Evolution, cybersecurity sperimentale

L’iniziativa testimonia le potenzialità della collaborazione tra il gruppo e i partner scientifici, le università e i centri di ricerca.

cybersecurity

Relatech ha presentato i risultati del progetto EMPHAsis Evolution con Ithea e il Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria per sviluppare una soluzione industriale di cybersicurezza. EMPHAsis – Effective Malware Prevention through Honeypot Assisted Analysis – nasce in forma di prototipo sperimentale in seguito ad una collaborazione tra il gruppo ed il Dipartimento DIMES (Ingegneria informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica). Il progetto partiva da uno studio che teorizzava lo sviluppo di un sistema di difesa cybersecurity basato sul concetto di “honeypot”. Si testava la possibilità di creare un ambiente apparentemente vulnerabile per attrarre gli hacker, come “un vaso di miele” attrae le api, e in seguito osservare e registrare le loro attività malevoli.

Il primo prototipo di piattaforma Emphasis

Lo studio pre-configurava, assunta l’analisi svolta sui dati raccolti, la possibilità di strutturare e implementare soluzioni più efficaci per prevenire e mitigare le minacce, rispondere agli attacchi degli hacker sui sistemi ICT. Nel 2019 Ithea, il polo di ricerca del Gruppo Relatech, ha iniziato una collaborazione virtuosa con il Dipartimento DIMES sul progetto Emphasis, rinominato oggi EMPHAsis Evolution, all’interno del Bando Ingegno della Regione Calabria. Lo scopo finale quello di incrementare il livello di maturità tecnologica del primo prototipo di piattaforma Emphasis, estendendone l’architettura per renderla una soluzione industriale.

Il progetto EMPHAsis Evolution

Uno strumento fruibile da parte di aziende e istituzioni che desiderino investire in soluzioni di cybersecurity innovative da affiancare ai meccanismi di sicurezza già in essere nelle loro realtà. Le principali innovazioni apportate hanno riguardato gli ambiti di progettazione e sicurezza informatica, per migliorare la capacità di rilevamento e risposta alle minacce, grazie a nuove tecnologie e metodologie avanzate, dimostrandone l’applicabilità in contesti reali. Nel corso della presentazione sono stati esposti i risultati del progetto Emphasis Evolution, svolto dal gennaio 2022 al 30 settembre 2023, da parte degli esperti di Ithea e DIMES che hanno partecipato al progetto.

L’evento

All’evento hanno partecipato il team di professionisti di Cybersecurity del Gruppo Relatech, una esponente di Fincalabra (ente gestore dei fondi del Bando del Progetto per conto della Regione calabria), docenti e ricercatori dell’Università della Calabria impegnati in progetti di innovazione in cybersecurity e in altri ambiti digitali. Nell’ambito del seminario Relatech ha illustrato l’offering del gruppo e la possibilità di approfondire la suite di servizi e prodotti in tema cybersecurity. Focus particolare sul servizio ReSOC, il Security Operation Center del Gruppo Relatech.

Fare innovazione sostenibile

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech
Siamo molto felici e soddisfatti di aver preso parte a questo progetto tramite il nostro polo di ricerca Ithea insieme all’Università della Calabria. Continua così il nostro percorso di abilitatori digitali in questo nuovo anno. Questi eventi sono per noi molto importanti, poiché mettono bene in evidenza la visione del gruppo Relatech come un ecosistema funzionale ad innovare. Andando di pari passo con la veloce digitalizzazione di oggi e creando sinergie positive tra esperti del settore. Il progetto è testimonianza della sinergica collaborazione con i nostri partner scientifici, università e centri di ricerca, con i quali facciamo innovazione sostenibile.