Le schede madri ASUS serie Maximus, Strix e TUF con chipset Z790 sono in grado di gestire CPU Core di 14a generazione e offrono connettività allo stato dell’arte.
Nel dettaglio, i modelli sono: ROG Maximus Z790 Dark Hero, ROG Maximus Z790 Formula, ROG Maximus Z790 Apex Encore, ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II, ROG Strix Z790-E Gaming WiFi II, ROG Strix Z790-F Gaming WiFi II e TUF Gaming Z790-Pro WiFi.
Ogni scheda madre include PCIe 5.0, supporto per memorie DDR5, connettività migliorata, possibilità di tuning delle prestazioni, soluzioni di raffreddamento efficienti, funzionalità evolute per il fai-da-te e molto altro ancora.
Il socket per CPU Intel LGA 1700 ancora in auge
I processori Core di 12a e 13a generazione di Intel si inseriscono entrambi nel socket LGA 1700, quindi fino ad oggi gli utenti sono stati liberi di scegliere schede madri Z690 o Z790, spaziando tra un’ampia gamma di CPU. Tuttavia, l’era del socket LGA 1700 non è ancora finita: questo è infatti ancora compatibile anche con i processori Intel di 14a generazione. Ciò significa che gli utenti avranno a loro disposizione ancora numerose opzioni quando pianificano una nuova build o un aggiornamento. Potranno aggiornare la loro scheda madre per sfruttare il networking ad alte prestazioni, l’ottima connettività e le soluzioni di alimentazione ottimizzate delle ultime schede madri ASUS Z790.
Larghezza di banda di livello superiore con WiFi 7
In occasione del CES 2023 ASUS ha annunciato i primissimi router WiFi 7. Il nuovo standard ultraveloce WiFi 7 (802.11be) supera tutti i limiti per offrire agli utenti velocità di rete eccezionali per il gioco, l’intrattenimento e altro ancora. Mentre il WiFi 6 si concentrava su tecnologie anti-congestione progettata per reti affollate, il WiFi 7 alza l’asticella con nuove funzionalità che offrono velocità wireless più elevate che mai, capitalizzando o addirittura migliorando tutti i vantaggi propri del WiFi 6 e del WiFi 6E.
Lo standard WiFi 7 utilizza molte tecnologie per raggiungere queste velocità più elevate partendo dai canali ultrawide a 320 MHz che consentono ai router WiFi 7 di offrire prestazioni più elevate e una maggiore capacità di connessioni simultanee. La modulazione di ampiezza in quadratura (QAM) 4096 permette di incorporare una maggiore quantità di dati in ogni segnale. Inoltre, il funzionamento multi-link (MLO) consente ai dispositivi di trasmettere e/o ricevere simultaneamente su bande e canali diversi, con la separazione dei piani dati e di controllo. I collegamenti paralleli consentono così di raggiungere velocità maggiori aggregando la larghezza di banda, con connessioni WiFi più affidabili grazie all’utilizzo contemporaneo di più bande.
Il WiFi 7 fa anche un uso più efficiente dello spettro disponibile.
Più spazio di archiviazione veloce a portata di mano
Nei mesi successivi all’uscita delle prime schede madri ASUS Z790, sono arrivate sul mercato le prime unità SSD PCIe 5.0 M.2. Offrendo velocità di trasferimento di picco senza precedenti, queste unità sono perfette per gli quanti necessitano di un accesso ad alta velocità a dati e file di grandi dimensioni, ma anche per chi desidera tempi di avvio e di caricamento delle applicazioni più rapidi in assoluto.
Per aumentare la possibilità di sfruttare queste unità all’avanguardia, ASUS offre slot M.2 PCIe 5.0 onboard su un ampissimo numero di schede della serie Z790, come mai prima d’ora. La ROG Maximus Z790 Dark Hero è ideale per tutti gli utenti alla ricerca delle massime prestazioni su ogni fronte.
Per quanti si apprestano a realizzare oggi il proprio PC, il numero di slot M.2 disponibili è spesso importante quanto la larghezza di banda a disposizione per ogni slot. Si può aver bisogno di più slot M.2 per creare una libreria di archiviazione di grandi dimensioni, o magari avere già una collezione di unità M.2 da build precedenti che si vorrebbe sfruttare al meglio. In ognuno di questi casi ASUS offre ancora più di opzioni di scelta con la nuova gamma Z790, come la ROG Strix Z790-A Gaming WiFi II, che dispone di ben cinque slot M.2 con dissipatori di qualità superiore e un’estetica coordinata.
Comoda ricarica dei dispositivi dal pannello frontale
La maggior parte delle persone oggi ha bisogno di un gran numero di punti di ricarica. Con tutti i dispositivi presenti nelle case connesse, gli utenti hanno quasi sicuramente la necessità di ricaricare lo smartphone, il tablet e uno o più altri device, anche mentre utilizzano il computer. Le più recenti schede madri ASUS Z790 includono un connettore che consente agli utenti di configurare una porta USB Type-C sul pannello frontale in tutti i case compatibili. Con velocità USB 3.2 Gen 2×2, è possibile trasferire fino a 20 Gbps e grazie alla tecnologia Quick Charge 4+ o USB Power Delivery 3.0, a seconda della scheda madre scelta dall’utente, si può sfruttare la ricarica rapida con i dispositivi collegati.
Per offrire agli utenti un modo semplice per aggiornare le proprie memorie alla massima velocità, tutte le schede madri ASUS Z790 che supportano le DDR5 consentono di accedere ai profili AEMP II. Questi profili consentono di ottimizzare facilmente la memoria rispetto alle impostazioni di base, mantenendo un funzionamento stabile del sistema.
DIMM Flex massimizza le prestazioni e la stabilità della memoria
Le nuove schede madri ROG Maximus e ROG Strix Z790 fanno un ulteriore passo avanti nell’ottimizzazione della memoria grazie a DIMM Flex. Come la CPU e la GPU, i moduli di memoria DDR5 producono calore quando sono sotto carico, soprattutto quando sono overcloccati. Tuttavia, gli utenti potrebbero non ottenere le massime prestazioni dalle loro memorie DDR5 se non riescono a gestire il calore in modo efficace: DIMM Flex pertanto regola dinamicamente il comportamento del controller di memoria in base alla temperatura della memoria stessa, per ottimizzare le prestazioni e garantire la massima stabilità. La frequenza di funzionamento, infatti, viene regolata automaticamente utilizzando in tempo reale i dati della temperatura forniti da un sensore termico integrato vicino agli slot di memoria.
AI Cooling II è uno strumento semplice per ottenere un flusso d’aria efficace quando questo è necessario, un funzionamento silenzioso durante le attività più leggere o meno stressanti. Quando gli utenti avviano per la prima volta questo strumento tramite FanXpert nell’applicazione Armoury Crate, viene attivato un algoritmo di apprendimento automatico per raccogliere i dati del sistema durante un breve stress test. Da quel momento in poi, AI Cooling II monitora la CPU e utilizza i dati del test per calcolare la velocità minima della ventola necessaria a raffreddare efficacemente il sistema, riducendone al minimo il rumore. Questo sistema di controllo della ventola può ridurre il rumore della ventola del sistema fino a 5,7 dB in condizioni di carico sostenuto.
Le schede grafiche più recenti hanno spesso soluzioni di raffreddamento e backplate particolarmente robusti. Questi elementi sono certamente ottimali per garantire prestazioni e solidità delle schede, ma possono essere d’intralcio quando sia necessario sganciare il fermo di rilascio PCIe. Il pulsante ASUS PCIe Slot Q-Release consente invece di sganciare una scheda grafica dal proprio slot con una semplice pressione. ASUS ha introdotto per la prima volta questa comoda funzione sulle sue schede madri Z690 di fascia alta, ma oggi annuncia l’integrazione di questa funzione su tutta la propria gamma, incluso i modelli TUF Gaming.