Axitea è pronta per le sfide della sicurezza fisica e cyber

Axitea dispone di sistemi sia per la sicurezza fisica sia per la sicurezza informatica delle aziende, tutti riuniti in un unico centro di controllo.

sicurezza fisica

Axitea è una società che offre servizi di managed security per PMI e grandi imprese private e pubbliche, sfruttando intelligenza artificiale e deep learning per raccogliere, analizzare e gestire eventi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (24/7). Axitea ha recentemente rinnovato il proprio SOC (Security Operation Center) per potenziare le capacità degli oltre 100 specialisti che vi lavorano quotidianamente, per garantire maggiore efficienza verso i suoi 22.000 clienti che hanno chiesto un servizio di sorveglianza fisico e i 500 che hanno preferito una protezione di tipo cyber. L’azienda, infatti, dispone di sistemi sia per la sicurezza fisica (per edifici, personale e automezzi) sia per la sicurezza informatica (dati sensibili e personali, identità, progetti, brevetti, informazioni di business, brand e reputazione), tutti uniti in un unico punto di controllo, che permette di reagire tempestivamente a ogni minaccia agli asset aziendali e alla sicurezza dei dipendenti.

Per illustrare alla stampa la propria visione sulla sicurezza fisica e cyber, Axitea ha invitato il 28 settembre i giornalisti nella sua sede di Milano. All’incontro hanno partecipato Marco Bavazzano, CEO di Axitea, Andrea Lambiase, Chief Digital & Innovation Officer, Millo Meneghini, Digital Transformation & Innovation Manager, Giorgio Triolo, Technical Presales for Digital Security Services Manager, Cesare Di Lucchio, SOC Manager, Michele Oriboni Technical PreSales.

axitea MSSP

Le sfide della sicurezza fisica e cyber – Il SOC

Il SOC è il centro nevralgico di Axitea, una centrale operativa di monitoraggio degli allarmi provenienti da diversi sistemi di controllo, sensori e dispositivi IoT. La centrale riceve, analizza e gestisce segnalazioni di eventi critici 24/7, 365 giorni all’anno. Gli eventi che l’azienda segue vanno dai furti e rapine ai guasti, dagli errori umani ai danni causati dagli eventi atmosferici. Sul fronte cyber, Axitea tratta frodi e attacchi hacker di vario genere.

Grazie alla rapidità di intervento garantita dal sistema centralizzato, Axitea è in grado non solo di gestire una varietà di segnalazioni, ma anche di contenere i danni, così da limitare i costi di ripristino. La tipologia di sensori che l’azienda offre non è limitata alle classiche telecamere, ma include rilevatori di fumo e calore, di perdite d’acqua e umidità, di monossido di carbonio, di temperature troppo basse, di mancanza di corrente.

Gli allarmi possono arrivare anche da sistemi di sicurezza installati negli edifici (controllo accessi, sistemi di videocontrollo e di rilevazione intrusione), dal personale (sistemi di sicurezza individuale), da automezzi (sistemi satellitari sui veicoli), dalla rete informatica, dai computer, dagli smartphone e dai server aziendali.

Ripensare a una strategia di protezione globale

Le sfide della sicurezza fisica e cyber

La sorveglianza video tradizionale, assistita da computer, dall’AI

I sistemi di sorveglianza tramite telecamere, piazzate in punti strategici della zona o dell’edificio da proteggere, sono gli apparati più classici. Questi sistemi generano diversi flussi video (uno per ogni telecamera) che tradizionalmente vanno esaminati da un operatore. Ma un essere umano è soggetto alla stanchezza, si distrae, commette errori. Per superare i limiti di questo tipo di videosorveglianza, è stata introdotta la video analisi, un sistema elettronico disponibile ormai da decenni. In pratica, un computer analizza in modo autonomo ciò che viene inquadrato dalle telecamere, esamina le immagini in tempo reale e genera un messaggio di allarme quando rileva potenziali minacce.

Questo sistema automatizzato ha però due grossi difetti: la necessità di grandi investimenti necessari per l’infrastruttura (server, licenze, settaggi delle telecamere, rifacimento di impianti) e il numero elevato di falsi allarmi. Questi ultimi sono spesso la conseguenza di tecnologie non adeguate e di errate installazioni.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale è stata una novità importante per il settore della videosorveglianza. L’unione delle telecamere e dell’AI accresce infatti i livelli di sicurezza e di prevenzione che questi sistemi sono in grado di garantire. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema riconosce in automatico la tipologia degli eventi, in particolare la presenza di figure umane e di veicoli nell’inquadratura. La potenza di calcolo dei moderni computer e gli algoritmi AI sempre più sofisticati consentono di ottenere un’affidabilità senza precedenti e la riduzione al minimo dei falsi allarmi. L’operatore, quindi, non deve più fissare costantemente i video generati dalle telecamere, ma si limita a controllare i fotogrammi rilevanti (snapshot) che il sistema invia a seguito di un evento sospetto.

Oggi quasi tutti i produttori di telecamere per la videosorveglianza hanno a catalogo modelli che integrano sistemi di video analisi, secondo l’architettura edge computing. In pratica il video è analizzato direttamente a bordo della telecamera. La tecnologia è valida, ma l’azienda che vuole adottarla deve sostituire i propri sistemi con prodotti di ultima generazione, un investimento che non tutti sono disposti a sostenere. Inoltre queste telecamere intelligenti, spesso trascurate per quanto riguarda la cyber security, possono essere una porta di ingresso per i criminali informatici, che le sfruttano per arrivare ai dati sensibili contenuti nei server dell’azienda.

sicurezza fisica

Le più recenti tecnologie di video analisi con intelligenza artificiale possono invece essere installate in sistemi di videosorveglianza preesistenti, senza richiedere la sostituzione di telecamere o sistemi di registrazione delle immagini. Così è possibile rendere intelligente qualsiasi impianto, senza rivoluzionarlo e senza ricorrere a complicate installazioni o cablaggi specifici.

Axitea offre un sistema di questo tipo, basato sull’intelligenza artificiale e chiamato AI Video Solution.

AI Video Solution di Axitea

Da maggio 2022 Axitea ha avviato il servizio AI Video Solution, una soluzione all-in-one pensata per rendere smart qualsiasi telecamera, grazie alla video analisi con intelligenza artificiale dei flussi video provenienti da qualsiasi dispositivo, nuovo o preesistente, anche piuttosto stagionato (per esempio basato su videocamere analogiche).

Con AI Video Solution è possibile rilevare automaticamente e in tempo reale individui, volti e oggetti all’interno delle scene inquadrate, con segnalazione tempestiva al SOC di qualsiasi evento di interesse. Il sistema è efficace, minimizza i falsi allarmi e incrementa la tempestività di reazione. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, è possibile generare allarmi addirittura prima che l’intruso si avvicini o entri nell’edificio. È come se dietro a ogni telecamera ci fosse un operatore, che controlla la scena 24/7.

L’operatore non deve collegarsi al sistema video per capire cosa sta succedendo, né deve rivedere le riprese video per individuare cosa ha generato l’allarme. L’analisi dell’evento è molto più veloce, come lo sono la rapidità di reazione e i tempi di intervento.

Da notare che non è necessario applicare la video analisi con AI su tutte le telecamere dell’impianto, ma solo su quelle che inquadrano aree critiche o a maggior rischio, quindi solo dove serve realmente.

Axitea fornisce un servizio end to end: l’azienda si occupa di tutto, dalla progettazione all’installazione, addestra l’intelligenza artificiale, effettua il collegamento al SOC e il monitoraggio, predispone l’intervento su allarme.

La sicurezza cyber

Axitea non si occupa solo di sorveglianza fisica ma anche informatica. Per combattere i cyberattacchi, l’azienda mette in campo il servizio di Threat Intelligence, uno strumento fondamentale per l’investigazione degli eventi di sicurezza. Questo strumento consente di verificare velocemente alert, log e file binari attraverso indicatori di compromissione (IOC, Indicator Of Compromise), che permettono di confermare o escludere una potenziale minaccia. Con il servizio di Threat Intelligence è possibile monitorare costantemente più vettori di attacco, come exploit e attacchi zero day, tramite l’analisi delle informazioni presenti nel Dark Web e in altre fonti di intelligence (Osint e Deep Web). Questa analisi è utile anche per prevenire gli attacchi.

Il servizio di Threat Intelligence usa una delle più autorevoli reti di analisi e condivisione delle informazioni sulle minacce, una rete che comprende ricercatori e professionisti della sicurezza, con oltre 100.000 partecipanti in 140 paesi, che contribuiscono ogni giorno con oltre 19 milioni di indicatori di minacce cyber.

Axitea è attiva anche nel campo della prevenzione, per minimizzare il rischio di attacchi informatici tramite un monitoraggio proattivo, con lo scopo di bloccare ogni eventuale evento malevolo che possa minacciare i sistemi, le applicazioni, i processi e i dati aziendali.

Nel caso il cybercriminale sia riuscito a compiere il suo attacco, Axitea offre servizi di Incident Response, che consistono in una serie di attività finalizzate a minimizzare gli effetti della violazione, a garantire l’integrità dei dati e delle risorse del sistema, a contenere il perimetro di attacco. Axitea ricostruisce gli eventi dell’attacco per prevenire future violazioni e per produrre documenti di prova per certificare l’attacco subito.