Soluzioni Vertiv per la gestione remota degli sportelli bancomat

Nel mondo sono in funzione oltre 3,2 milioni sportelli bancomat.

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Tante le funzionalità dei bancomat di nuova generazione. Dario Cosentino, Senior Solutions Engineer di Vertiv, illustra le soluzioni per un’efficace gestione remota.

I servizi bancari digitali hanno ridotto sensibilmente la necessità di recarsi in banca di persona. Infatti, tra i vari servizi previsti, i clienti ora possono controllare saldi, trasferire fondi, effettuare depositi e richiedere prestiti, il tutto in modalità online. Tuttavia, i funzionari degli istituti di credito desiderano valorizzare le proprie strutture fisiche per riportare i clienti nelle filiali.

Come stanno cambiando le filiali

All’interno delle agenzie, il personale può fornire consigli, aiutare i clienti a orientarsi tra i vari servizi e valutare azioni di cross-selling o up-selling. Le banche possono poi utilizzare nelle filiali anche dispositivi innovativi. Come, ad esempio, le tecnologie Beacon che inviano messaggi di marketing mirati agli smartphone dei clienti, oppure le applicazioni di realtà aumentata che consentono di esplorare i servizi con nuove modalità.

Gli sportelli bancomat (ATM, Automated Teller Machines) sono un potente mezzo di attrazione che spinge i clienti a tornare nelle filiali. Nel mondo sono in funzione più di 3,2 milioni di bancomat e, mentre la tecnologia attuale esiste da oltre 50 anni, sembra stia attraversando un’importante fase di cambiamento.

Soluzioni Vertiv per gli sportelli ATM

Di seguito si indicano nuove funzionalità offerte dai bancomat di nuova generazione:

  • Offerta di un’esperienza simile a quella dello smartphone. I clienti possono utilizzare i touchscreen del bancomat per regolare la risoluzione dello schermo. Possono anche autenticare le transazioni utilizzando i propri telefoni o codici QR o ancora il riconoscimento facciale.
  • Semplificazione delle transazioni. I recenti modelli di bancomat consentono la scansione integrata dei documenti, offrono assistenza dal personale al cliente in diretta video e forniscono consigli per i prelievi. Andando oltre, i clienti possono utilizzare le app bancarie sugli smartphone per predisporre le transazioni, oppure avvicinarlo al bancomat per prelevare il contante senza inserire la carta.

Non solo prelievo di denaro

  • Accesso globale al flusso di contante e depositi. Altre funzionalità disponibili presso gli sportelli bancomat includono la possibilità di richiedere un pagamento in contanti tramite carta di credito e di prelevarne. Oppure effettuare un deposito su una banca specifica da qualsiasi bancomat.
  • Svolgimento di un maggior numero di attività tramite touchscreen. I bancomat di nuova generazione possono consentire ai clienti di effettuare il pagamento delle imposte di reddito e di fatture inserendo estratti conto e contanti. I consumatori possono anche richiedere prestiti tramite gli ATM.

Le filiali bancarie avranno un uso dell’IT più ampio

Queste nuove funzionalità aumentano l’utilizzo di tecnologia presso le filiali, imponendo anche la necessità di manutenzione e assistenza costanti. I tempi di inattività non pianificati possono infatti danneggiare l’esperienza dei clienti e di conseguenza i ricavi. Basti pensare alle commissioni addebitate dalle banche per le transazioni a coloro che non sono clienti e le commissioni più elevate sui prelievi di valuta internazionale.

Contenere i costi di manutenzione

Di conseguenza, la gestione di un numero maggiore di dispositivi IT nei siti edge presenta nuove sfide. Le filiali delle banche svolgono operazioni di tipo lean, con personale a contatto con i clienti e nessun supporto IT in loco. Di conseguenza, le banche assumono fornitori di servizi locali per la manutenzione, l’update e la risoluzione dei problemi di sportelli bancomat e altri dispositivi.

Ciò significa sostenere costi per questi servizi, che comprendono il costo delle visite dei tecnici. Inoltre questi ultimi, aprendo gli sportelli bancomat per effettuare manutenzioni e riparazioni, di fatto ne bloccano l’utilizzo. E se ci fosse un approccio più semplice alla gestione della tecnologia delle filiali? E se il personale IT potesse gestire la maggior parte della manutenzione di server e ATM da remoto?

I team IT richiedono soluzioni semplici e sicure per gestire la tecnologia di bancomat e filiali

Grazie alle soluzioni di Vertiv, la gestione remota della tecnologia delle filiali è davvero possibile. I team IT possono utilizzare la piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP1000 e Vertiv Avocent ADX IPIQ IP KVM o Vertiv Avocent ADX IPUHD 4K per connettersi e controllare da remoto bancomat e dispositivi per risolverne i problemi. I vantaggi di questo approccio includono:

  • Ottimizzazione e semplificazione delle operazioni. Invece di supervisionare complessi programmi di manutenzione e logistica dei bancomat con appaltatori diversi per ogni città, i team IT possono eseguire internamente la maggior parte delle operazioni. La piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP1000 supporta oltre 100 utenti remoti simultanei il che significa che le banche potrebbero dotare un gruppo interno IT di una o più di queste piattaforme per gestire la tecnologia delle filiali.

Soluzioni Vertiv per la gestione remota degli sportelli bancomat

  • Migliorare i tempi di attività delle apparecchiature. I team IT possono gestire da remoto i dispositivi delle filiali 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorandone la disponibilità. In caso di problemi, il team IT può risolvere immediatamente, anziché attendere ore o giorni per l’arrivo di un tecnico.
  • Riduzione dei costi OpEx e CapEx. I team IT possono utilizzare la piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP1000 per fornire assistenza proattiva ai dispositivi delle filiali e prolungarne la vita utile. Vengono anche ridotti i costi dovuti a contratti di manutenzione dei fornitori, visite dei tecnici, supplementi per visite di emergenza e altro ancora.
  • Disponibilità di una soluzione altamente scalabile. La piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP1000 consente la gestione IT remota sicura e mette a disposizione un’architettura comune e completamente digitale. Un’architettura con standard aperti e API che possono essere facilmente scalabili tra filiali e dispositivi delle banche.
  • Connessione a qualsiasi dispositivo. Vertiv fornisce connettori flessibili capaci di soddisfare differenti esigenze. Vertiv Avocent ADX IPIQ IP KVM è un dispositivo zero-U che offre connettività plug-and-play ai dispositivi IT, risoluzione video migliorata e crittografia end-to-end di tutto il traffico.

Soluzioni Vertiv per soddisfare differenti esigenze

Vertiv Avocent ADX IPHUHD 4K IP KVM è un’ottima scelta per i team IT responsabili delle attività nelle banche che hanno necessità di maggiori dettagli, come test di server e altri dispositivi. Grazie alla risoluzione 4K, i team IT possono migliorare la produttività e ridurre il carico di lavoro.

Gestione semplificata della tecnologia delle filiali con Vertiv

Le banche utilizzano la tecnologia per migliorare l’esperienza dei clienti nelle filiali. Si va dai dispositivi ATM di nuova generazione che semplificano l’erogazione di contanti ai server, alla tecnologia di rete e alle applicazioni aziendali che alimentano i servizi digitali all’interno. I team IT possono utilizzare la piattaforma Vertiv Avocent ADX per monitorare, controllare, aggiornare e risolvere i problemi dei dispositivi da remoto. La piattaforma di gestione Vertiv Avocent ADX MP1000 offre ai team IT maggiore chiarezza e controllo, assicurando la capacità di scalare le operazioni tra le varie sedi. Inoltre, le KVM IP Avocent ADX IPIQ e Vertiv Avocent ADX IPUHD 4K offrono ai team IT modi flessibili per connettersi e gestire i dispositivi da remoto.