Synology BeeDrive, backup PC e smartphone semplificato

Il sistema flash è in grado di sostenere trasferimenti elevati e può snellire le procedure giornaliere di copia e backup.

backup pc

Synology BeeDrive è device per il backup PC e smartphone: la semplicità d’uso è senza dubbio l’asso nella manica di questo piccolo storage.

In un guscio di plastica dalla forma arrotondata sono stati integrati il controller per la gestione flash, l’adattatore USB 3.2 Gen 2 e 1 o 2 TByte di memoria flash, in base al modello.
La porta USB Type-C consente trasferimento oltre 1 GB/s e, grazie al cavo e all’adattatore Type-A inclusi nella confezione, permette di collegare host USB 2.0 e 3.0, pur se con un evidente calo di prestazioni.

Lo chassis è robusto, misura appena 65x65x15 mm e pesa circa 43 grammi. Secondo la filosofia di gestione improntata alla massima semplicità, BeeDrive non è dotato di tasti o altre interfaccia. Il LED di stato comunica il grado di operatività del drive.

personal backup

Installazione e primo utilizzo

La procedura di installazione è alla portata di chiunque. Il file di avvio iniziale è incluso nello spazio di archiviazione del device. Una volta avviato l’eseguibile sarà possibile utilizzare l’applicazione desktop BeeDrive, indispensabile per interagire con il prodotto. Il tempo di completamento è di pochi minuti.

BeeDrive

BeeDrive è un personal storage e non vuole in alcun modo sostituire procedure di backup strutturate e schemi di copia e security tipici di un NAS. Piuttosto, può integrare politiche di data security già presenti e facilitare sincronia e copia quotidiana tra dispositivi.

BeeDrive

La schermata principale della dashboard software è chiara e lineare. Oltre a mostrare la capacità occupata e residua, il tipo di file archiviati e lo stato di saluto dello storage, consente di programmare le tre principali funzionalità di BeeDrive.

BeeDrive

Optando per il backup PC è possibile scegliere le cartelle da sottoporre a copia e avviare immediatamente la procedura. Nulla di più semplice. Il software si occuperà di rinnovare il backup ogni volta che l’archivio rimovibile sarà connesso nuovamente. Manca, di fatto, la possibilità di effettuare lo scheduling dei task di backup, tipico dei processi di copia via rete e NAS.

BeeDrive

BeeDrive

Il backup, una volta impostato, può essere facilmente modificato, per inserire o rimuovere cartelle, per abilitare il versioning dei file fino a cinque livelli, o per vincolare la copia di alcuni documenti in base alla dimensione o all’estensione.
In caso di cancellazione su PC, i corrispondenti file su BeeDrive non saranno eliminati, ma spostati in una apposita cartella di Archivio.
Il processo di backup può naturalmente essere sospeso e riavviato a piacimento.

Sincronia

BeeDrive supporta processi di sincronia permanente di una o più cartelle. Questa operazione può essere attivata senza dover disattivare altre funzionalità. Anche in questo caso è sufficiente individuare la cartella di origine sul PC e quella di destinazione sul drive, per assicurare una continua sincronia.

BeeDrive

Come per tutti i processi di questo tipo, è possibile abilitare una sincronia bidirezionale, oppure da sorgente verso destinazione, o viceversa.

BeeDrive

Queste politiche di gestione consentono di avere sempre la situazione sotto controllo e di orchestrare più cartelle su più PC, avendo sempre i propri file a portata di mano.
Come per il backup è possibile attivare versioning o filtri di copia.

Trasferimento mobile

Installando l’apposita App su smartphone sarà possibile beneficiare delle funzioni del drive USB anche su mobile. È essenziale che BeeDrive e smartphone siano connessi alla medesima rete per poter avviare la procedura.

beedrive mobile

In questo caso è possibile operare su due livelli. La prima opportunità riguarda la copia automatica dell’archivio fotografico sull’unità Synology. In fase di configurazione iniziale è possibile scegliere se copiare l’intero archivio o se duplicare solo le foto nuove, scattate dopo l’attivazione della App.
In entrambi i casi il sistema permette di creare Tag specifici per gestire la provenienza delle foto dalle diverse librerie presenti nello smartphone.
Una volta impostata queste modalità di copia, la procedura sarà totalmente automatizzata, ogni volta che BeeDrive sarà connesso e disponibile.
Questo sistema può facilmente sostituirsi ai comuni meccanismi di copia oggi in uso, come per esempio Google Photo e OneDrive.
Non solo, se desideriamo inviare file di altro tipo presenti nello smartphone è possibile usare BeeDrop, per la gestione di copie on demand di qualsiasi documento.

Uso, prestazioni, considerazioni

Oltre alle interessanti funzioni offerte da BeeDrive, il dispositivo può essere usato come un comune drive USB, per la copia e la condivisione di file. Lavorando su bus USB 3.2 abbiamo registrato prestazioni di 1.021 MB/s in lettura e 982 MB/s in scrittura. Il sistema flash è in grado di sostenere trasferimenti elevati e può snellire le procedure giornaliere di copia e backup.

beedrive-test

Durante l’uso quotidiano si fa apprezzare per le dimensioni ridotte e l’estrema facilità di gestione. Non occorre essere tecnici o esperti IT per usare con profitto questo prodotto.

Il prodotto è molto valido ma non è perfetto. Un utente un po’ più attento ed esigente potrebbe lamentare l’assenza di meccanismi di blocco password e crittografia del contenuto: aspetti importanti considerando la natura “mobile” di BeeDrive.
In aggiunta, la suite in dotazione è improntata alla facilità estrema, ma avremmo preferito trovare tool di gestione più completi e funzioni di diagnostica, aggiornamento firmware o cancellazione sicura.

Un’ultima considerazione riguarda il prezzo. Pur non essendo esagerato, è necessario considerare il non proprio vantaggioso rapporto costo-per-GByte. Dato che in fase di acquisto di soluzioni di backup la capacità è il primo parametro da considerare, BeeDrive potrebbe essere insufficiente per alcuni utenti e risultare piuttosto costoso rispetto ad altre soluzioni flash (e soprattutto rispetto ai comuni drive meccanici).

BeeDrive ha comunque numerosi pregi: Synology ha infatti voluto innovare il segmento dei prodotti per personal storage. Il prodotto è veloce, leggero e facilissimo da usare!

Punteggio

72
su 100

PRO

Facile da usare e installare; integrazione desktop e mobile; compatto e leggero; buone prestazioni.

CONTRO

No crittografia; no cancellazione sicura; no tool manutentivi; rapporto prezzo/capacità; no backup su scheduling.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello BeeDrive
Sito web https://www.synology.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) 1 TByte (euro 153,66) e 2 TByte (euro 256,14)
Dimensioni 65 x 65 x 15 mm
Peso 43 grammi
Caratteristiche tecniche
Capacità 1 TByte (BDS70-1T)
Tipo drive Flash drive
Interfaccia USB 3.2 Gen 2
Indicatori LED di stato
Applicazioni BeeDrive per desktop (Windows – presto su macOS) / App mobile BeeDrive (Android e iOS)
Funzionalità Backup PC / Sincronia cartelle / copia foto e file da smartphone