Jesper Frische, Technical Director di Riverbed, ci racconta la visione e l’offerta dell’azienda per soddisfare le esigenze delle imprese e del lavoro ibrido.
– La digitalizzazione e l’hybrid work, stanno cambiando radicalmente il modo di lavorare delle imprese. Quali osservatori privilegiati, quali considerazioni potete fare in merito al mercato?
Gli anni della pandemia hanno profondamente modificato il modo di lavorare delle imprese e hanno imposto una forte accelerazione del processo di digitalizzazione. Il lavoro ibrido è entrato a far parte a pieno diritto di questo nuovo scenario creando sfide e opportunità, sia per le imprese che per i lavoratori stessi. L’esigenza di trovare un nuovo equilibrio tra continuità del business, performance aziendali e soddisfazione del dipendente non è però semplice da soddisfare. La gestione di infrastrutture IT estremamente frammentate, la necessità di accesso rapido e sicuro ai dati da qualsiasi luogo e dispositivo, l’adozione di strumenti idonei a facilitare la comunicazione e l’estensione a dismisura del perimetro aziendale hanno fatto sì che le aziende dovessero rivedere il proprio approccio al lavoro, adattandosi a una nuova normalità fatta di strumenti digitali all’avanguardia e di una nuova cultura aziendale.
– In uno scenario tecnologico sempre più mutevole, alcune aziende faticano a tenere il passo e a realizzare una vera “trasformazione digitale”. Come aiutate clienti e potenziali clienti a portare a termine questa evoluzione?
Forte di una storia ventennale di innovazione, Riverbed sta rivoluzionando il mercato con soluzioni differenziate che consentono ai clienti di offrire esperienze digitali sicure e senza interruzioni e di accelerare le prestazioni aziendali. Partiamo dal presupposto che oggi un clic è tutto. E indipendentemente dal luogo o dal momento, questo gesto è accompagnato dall’aspettativa di una Digital Experience perfetta. Sono queste situazioni a costituire il cuore del mondo digitale in cui viviamo e lavoriamo.
Quando i servizi digitali non riescono a offrire un’esperienza priva di difetti, si compromette la capacità di raggiungere importanti obiettivi legati alla crescita dei ricavi, alla riduzione dei costi, all’aumento della produttività e all’eliminazione dei rischi. Quando invece la promessa digitale viene mantenuta, le imprese traggono molti vantaggi, come la riduzione del time to market di un prodotto, l’aumento della supply chain agility e la soddisfazione di consumatori e cittadini.
Certamente, riuscire a offrire una Digital Experience eccellente non è semplice, perché il passaggio al lavoro e alle reti ibride complica ulteriormente il lavoro dell’IT, rendendo difficile mantenere i servizi digitali accessibili, performanti e sicuri. In ambienti altamente distribuiti, dinamici e ibridi, gli utenti e le applicazioni, e di conseguenza i dati, si trovano ovunque e aumentano in volume, varietà e velocità.
In un quadro così complesso, l’IT si affida ancora a strumenti frammentari per gestire le prestazioni e l’esperienza dell’utente, ed è sommerso da enormi quantità di dati e alert provenienti da strumenti di monitoraggio eterogenei che forniscono poche informazioni sul contesto o sulle azioni da intraprendere.
Il risultato è una comprensione insufficiente delle prestazioni della rete e delle applicazioni e della User Experience.
Il nostro ruolo è fare in modo che le applicazioni arrivino nel modo più semplice all’utente. La pandemia ha enfatizzato il tema del digital work e oggi il device è il mezzo di connessione fra individuo e azienda ed è questo legame che deve funzionare al massimo.
– Digital workspace è una terminologia ampiamente adottata, oggi. Come Riverbed, come declinate questo concetto?
La Unified Observability di Riverbed favorisce il digital workspace offrendo un monitoraggio completo di dispositivi, applicazioni, reti e servizi e questo consente di avere la piena visibilità delle prestazioni e della disponibilità di tutti gli elementi che lo compongono e aiuta a identificare tempestivamente eventuali problemi o anomalie e a garantire un’esperienza utente ottimale. Fornisce, inoltre, strumenti di diagnosi avanzati che consentono di individuare rapidamente e risolvere i problemi che si verificano.
Attraverso l’analisi dei dati e delle metriche, consente di individuare aree in cui è possibile migliorare le prestazioni, contribuendo a creare un ambiente di lavoro digitale più veloce, reattivo ed efficiente.
– Quali sono le soluzioni tecnologiche più recenti che proponete ai Vs. clienti? Quali sono le peculiarità distintive?
Grazie a una visione integrata, con elementi di intelligence che riducono le grandi complessità, Riverbed trasforma i dati in informazioni utili e accelera le prestazioni per Digital Experience senza interruzioni. Riverbed fornisce dati di telemetria collettiva, approfondimenti e automazione intelligente, dalla rete all’app fino all’utente finale, che ottimizzano e accelerano ogni interazione. Si concentra e investe in ricerca e sviluppo per raggiungere questo obiettivo attraverso due linee di offerta leader di settore: Alluvio™ by Riverbed per la Unified Observability e Riverbed Acceleration.
Alluvio è un portfolio di Unified Observability che uniforma dati, insights e azioni in tutto l’IT, in modo che le imprese possano offrire Digital Experience sicure e senza interruzioni. Le soluzioni Alluvio sono state progettate per acquisire dati completi su ogni transazione nell’ecosistema digitale – reti, app, User Experience – e applicare l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Machine Learning per fornire indicazioni utili e un’automazione intelligente, in modo da poter ottenere una risoluzione più rapida e accurata, per mantenere la produttività e garantire la User Experience.
Le soluzioni di Riverbed Acceleration assicurano un’accelerazione rapida, agile e sicura di qualsiasi app su qualsiasi rete per utenti di qualsiasi tipo, siano essi mobili, remoti o on-premise.
Grazie a decenni di leadership e innovazione nell’ottimizzazione della WAN, il portfolio di soluzioni di Acceleration consente alle applicazioni cloud, SaaS, client e eCDN (streaming video) di ottenere elevate prestazioni, superando i problemi di velocità della rete quali latenza, congestione e condizioni non ottimali dell’ultimo miglio per potenziare la forza lavoro ibrida.
Le soluzioni accelerano la distribuzione delle applicazioni aziendali fino a 33 volte, i flussi dal cloud al data center fino a 50 volte, le applicazioni SaaS fino a 10 volte agli utenti, in qualsiasi luogo; riducono l’utilizzo della larghezza di banda fino al 99% per operazioni WAN efficienti.