Stampante Epson WF-C5890DWF, MFP con consumi ridotti

stampante epson

La stampante Epson WF-C5890DWF offre funzionalità di copia, scansione e fax; il tutto in un corpo compatto con tecnologia a getto di inchiostro a colori.

In un momento in cui la maggior parte delle aziende è alle prese con l’aumento delle spese e delle bollette, in parte legato agli andamenti del mercato e al contesto macroeconomico, questa soluzione a getto di inchiostro offre tutto ciò che serve con un occhio di riguardo al costo d’acquisto, al TCO e all’assorbimento energetico.

Epson, da sempre attenta agli aspetti legati all’ambiente e alla sostenibilità, propone questo multifunzione inkjet come valida alternativa alle più ingombranti ed energeticamente meno sostenibili stampanti laser.
Parliamo di un dispositivo ideale per gruppi di lavoro di medie dimensioni, capace di produrre sino a 25 ppm e fino a 16 ipm in modalità duplex.
La tecnologia a getto di inchiostro Epson Variable-sized Droplet permette di dosare microgocce da 3,8 pl, per stampe di precisione e immagini fedeli all’originale. La testina PrecisionCore mette a disposizione ben 800 ugelli per ciascuna tonalità, per un totale di 3200 ugelli. Ciò garantisce una stampa affidabile e ad alte prestazioni, che poco ha da invidiare rispetto alla contro parte laser. La finitura delle immagini e dei testi riprodotti su carta comune o supporti speciali è di buon livello, grazie a una risoluzione che può arrivare sino a 4.800×1.200 DPI.

Epson dichiara circa 5 secondi per il rilascio della prima pagina, un valore decisamente interessante e che sottolinea la reattività del motore interno.
La WF-C5890DWF è, prima di tutto, una multifunzione per l’ufficio moderno e offre grande versatilità d’uso, oltre alla capacità di sostenere un ciclo di funzionamento sino a 5000 pagine al mese.

Progettazione e dettagli

Il corpo della stampante misura 425‎ x 535 x 357 mm per 18,7 Kg, è facile da posizionare sulla scrivania, in prossimità dell’operatore. In alternativa, l’MFP può essere installato su un supporto apposito da pavimento, disponibile a listino secondo tre differenti altezze, per meglio integrarsi nell’arredamento d’ufficio.
Questa stampante Epson è unica per differenti aspetti, primo dei quali, il sistema di alimentazione degli inchiostri. Epson propone infatti taniche morbide in formato blister. Diversamente dalle consuete cartucce, il materiale plastico utilizzato per la realizzazione di questi prodotti, in rapporto alla capacità effettiva, è molto basso. La testa delle taniche include l’elettronica di controllo e la valvola di uscita dell’inchiostro.

stampante epson

La WF-C5890DWF dispone di un pratico cassetto frontale dove è possibile alloggiare le quattro unità, che devono essere disposte orizzontalmente e agganciate al meccanismo di blocco posizionato sul fondo del cassetto. L’intera procedura è di immediata comprensione e attuazione.
I blister sono dunque facilmente accessibili per future rimozioni e non richiedono particolari attenzioni durante la sostituzione con nuove unità. Per certi aspetti, questo meccanismo di ricambio è ancora più pratico delle comune cartucce e persino delle singole taniche proposte per la serie EcoTank.

Per favorire la stampa green, Epson propone, oltre alle ricariche standard da 3000 pagine ciascuna, le versioni CMYK di tipo XL, capaci di raggiungere le 5000 pagine. In ottica d’ufficio, per una produzione prevalentemente B/N e a scala di grigio, il produttore suggerisce la versione “Nero XXL” che può raggiungere le 10mila stampe.

Gestione carta e uso

La sezione centrale accoglie il cassetto carta principale da 250 fogli con formato sino all’A4. Il sistema vanta un vassoio posteriore da 80 pagine pensato per la gestione di supporti speciali fino a 256 g/mq e lunghezza personalizzabile sino a 6 metri!
Con questa configurazione è quindi possibile stampare in libertà documenti standard, buste C4, C6, DL, brochure, presentazioni, pieghevoli e fotografie.
Questa stampante Epson può essere ulteriormente espansa, aggiungendo sino a tre cassetti carta da 500 pagine ciascuno, per arrivare a una capacità totale di 1.830 fogli.

La sezione frontale anteriore accoglie il vano carta in uscita, capace di ospitare 150 fogli, forse un po’ pochi in ottica di integrazione in gruppi di lavoro particolarmente esigenti e in rapporto all’espandibilità della capacità in entrata offerta dal produttore. Non solo, il vano in uscita è collocato immediatamente sopra il cassetto carta e ne ostacola parzialmente l’accesso, rendendo il cambio carta poco agevole.

stampante epson

Il pannello di controllo, facilmente reclinabile, è il centro nevralgico del dispositivo e si distingue per l’ampio schermo touch da 4,3”, che consente di operare attraverso la GUI a colori, localizzata in italiano.
Le funzionalità e la logica di funzionamento adottata sono analoghe ai numerosi modelli Epson in commercio: famigliarizzare con la WF-C5890DWF è questione di minuti. Le funzioni copia, scansione, fax, USB e l’integrazione di rete sono rapidamente accessibili. Ogni funzionalità scelta consente di accedere a un sottomenu dedicato, che consente di personalizzare l’attività in modo granulare e di avviare i lavori con pochi click.

La sezione destra del pannello incorpora la consueta tastierina numerica, utile per l’inserimento dati e al selezione di copie e numeri di fax. Allo stesso modo è possibile accedere facilmente alla rubrica interna, così come visualizzare lo stato dei lavori in corso. Specifici LED di stato indicano lo stato della stampante, eventuali errori rilevati e lo stato operativo del fax.

Scanner, copiatrice e fax

Per la stampa e scansione PC-Less è disponibile una porta USB frontale, posizionata in modo agevole e indicata per effettuare attività estemporanee, anche da parte di ospiti o collaboratori di passaggio in ufficio.
La componente scanner CIS integrata consente di acquisire immagini sino al formato A4 a colori e con risoluzione ottica di 1.200 DPI. Epson dichiara performance sino a 24 ipm BN a 200 DPI. Il dispositivo è in grado di inviare documenti in formato standard JPEG, TIFF e PDF direttamente a un server in rete, a una cartella su endpoint, via e-mail o su USB.

stampante epson

Grazie al veloce scanner e al motore di stampa ad alta velocità, questa MFP Epson può operare efficacemente come copiatrice su vari formati, con funzione duplex automatica. Durante la copia, la risoluzione di lavoro è di 600×1200 DPI e si possono raggiungere le 22 ipm BN e a colori, tramite ADF a 600×600 DPI.
Per gli ambienti in cui la linea fax ricopre un ruolo importante per l’invio o la ricezione di documentazione periodica, avvisi, listini, pubblicità, allarmi, questo modello offre un’unità 33,6 Kbps con correzione d’errore, memoria fino a 550 pagine e accesso rapido a una rubrica sino a 200 nomi.
Tra le funzioni oggi più interessanti, la possibilità di effettuare invii fax tramite PC, l’inoltro di fax su e-mail e su cartella di rete, oltre all’invio programmato.

Interfacce e installazione

Questa stampante Epson incorpora una interfaccia USB 2.0 per una connessione diretta a endpoint e server, ma offre il meglio di sé quando collegata via LAN Gbit o tramite controller wireless 802.11 n. Il prodotto supporta e gestisce i principali protocolli per la stampa via rete e la gestione integrata tramite il network aziendale.
Per un accesso diretto è disponibile il supporto Wi-Fi Direct. È così possibile abilitare una connessione peer-to-peer tra endpoint e stampante, senza dover effettuare condivisioni o attivare accessi alla LAN locale per dover stampare. Collaboratori e visitatori apprezzeranno questo aspetto che, tra l’altro, semplifica anche la gestione dei documenti tramite mobile Android e iOS.

stampante epson

Per le nostre prove abbiamo connesso la WF-C5890DWF direttamente alla rete interna del laboratorio di test ed effettuato le analisi sfruttando un endpoint Windows 10 PRO. Grazie al setup su supporto ottico la prima installazione avviene in modo quasi del tutto automatico. In assenza di lettore CD/DVD, la medesima suite di driver e software è facilmente reperibile sul sito italiano Epson.
Grazie al supporto driver per emulazioni PCL5c, PCL6, PS3, ESC/P-R e PDF 1.7, questa multifunzione è facilmente integrabile in ambienti misti (Epson supporta ancora Windows XP/Vista, Windows Server 2003 e OS X 10.6.8).
Per la gestione mobile, l’azienda rende disponibile sugli store l’App Epson Connect e conferma la compatibilità Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Test e prestazioni

La velocità di stampa BN su carta comune è di 23,44 ppm, un valore decisamente interessante rispetto alla classe di appartenenza del prodotto e alla fascia di prezzo. La stampa a colori raggiunge le 19,4 ppm in modalità standard su carta comune.

stampante epson

L’attivazione della funzionalità duplex automatico porta le prestazioni a 15,8 ipm (BN) e 14,5 ipm a colori. La riduzione delle performance è più evidente in modalità monocromatica e potrebbe influire sui tempi di stampa in modo consistente, soprattutto se si realizzano documenti articolati.

stampante epson

Se usata come fotocopiatrice, la WF-C5890DWF raggiunge le circa 15 ppm, indipendentemente dal tipo di stampa (colore o monocromatica), mentre le prestazioni in copia duplex si attestano a circa 8 ipm. Anche in questo caso l’attivazione del meccanismo di stampa a doppia facciata impatta sensibilmente sui tempi di produzione dei documenti.

stampante epson

La stampante Epson è molto reattiva e produce la prima pagina BN in meno di 7 secondi, poco più di 8 secondi per una pagina a colori e 13,1 secondi per una pagina a doppia facciata. La stampa da standby è rapidissima, con appena 7,2 secondi.

USB

Se si sceglie di lavorare in modalità PC-Less, è possibile scansionare o stampare direttamente da chiavetta USB, pur se con la limitazione d’uso dei soli formati PDF, JPG e TIFF. In questo caso si raggiungono le 17,4 ppm in fase di riproduzione di documenti e le 16,9 ppm in fase di scansione.

scanner

L’unità scanner è compatta e abbastanza silenziosa. Lavorando a 200 DPI è possibile scansione fino a 23 ppm e 8,3 ipm in bianco e nero. Salendo a 300 DPI, lo scanner si difende bene, con 21,5 ppm e 8,2 ipm BN.

La qualità di stampa e dei colori su carta comune da ufficio è buona, con toni distribuiti uniformemente e un grado di dettaglio più che sufficiente per il lavoro di tutti i giorni. L’inchiostro non spande e asciuga quasi immediatamente. Gradienti e sfumature sono riprodotti in modo continuo e senza evidenti artefatti grafici.
Usando il percorso carta posteriore e supporti matte 100/120 gr/mq si può raggiungere un livello qualitativo ancora superiore, indicato per la realizzazione di pieghevoli, brochure e progetti grafici d’impatto.

Consumi e conclusioni

Scegliere una inkjet da ufficio come la stampante Epson WF-C5890DWF, in luogo di una laser, rappresenta oggi una scelta ambientale, non solo tecnica o di costo.
Questo genere di stampanti, con taniche rimovibili e tecnologia a basso consumo, rappresenta una soluzione adatta a moltissime realtà professionali attente all’ambiente.
Con questa generazione, Epson ha ulteriormente contenuti i consumi di energia in tutte le fasi di lavoro. Stando alle nostre prove abbiamo registrato un assorbimento nullo quando il prodotto è spento o si trova in modalità sleep.

consumi

Quando l’MFP si trova in modalità “pronta”, consuma solamente 9 W, valore che sale di pochissimo durante le fasi di scansione e stampa.
La copia con e senza ADF impiega tutti i comparti del multifunzione, per un assorbimento che può raggiungere i 26 W.
Si tratta di un consumo tra le 20 e le 40 volte inferiore a modelli laser di pari performance.

Non solo, le taniche rimovibili consentono di ridurre al minimo i materiali di scarto in fase di produzione e contenere il volume e il peso degli involucri dei rifiuti generati a fine ciclo utile.

Epson WF-C5890DWF è un prodotto valido per gli uffici che richiedono versatilità di stampa ed è in grado di assecondare la riproduzione di elevati volumi di stampa.
I gruppi di lavoro possono beneficiare di un prodotto compatto, facile da usare e amico dell’ambiente.

Punteggio

90
su 100

PRO

Consumi contenti; sistema di ricarica inchiostri; compatta e ben assemblata; connettività; qualità di stampa; prezzo; scanner e stampa duplex.

CONTRO

Vassoio in uscita leggermente sottodimensionato; accesso al cassetto frontale migliorabile; gestione formati USB; scansione/copia duplex non velocissima.

 

Caratteristiche generali
Produttore Epson
Modello WF-C5890DWF
Sito web www.epson.it
Prezzo (IVA escl.) euro 479,99
Dimensioni 425 x 535 x 357 mm
Peso 18,7 Kg

SupportiA4 / A5 / A6 / B5 / C4 (busta) / C6 (busta) / DL (busta) / N. 10 (busta) / Letter / Legal

Caratteristiche tecniche
Tecnologia Getto di inchiostro Epson PrecisionCore
Numero colori Quadricromia
Duty Cycle 250 – 5.000 pagine al mese
Risoluzione massima 4.800 x 1.200 DPI
Velocità di stampa BN dichiarata 25 ppm (ISO/IEC 24734)
Velocità di stampa colori dichiarata 25 ppm (ISO/IEC 24734)
Capacità alimentatore/cassetto carta cassetti frontali: 250 pagine + vassoio: 80 pagine – Vassoio uscita carta: 150 fogli
Interfacce USB 2.0 / USB Host / Ethernet / Wireless b/g/n / Wi-Fi Direct (supporto per stampa e scansione diretta / cloud)
Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%) cartuccia nero L 3.000 copie (44,86 euro +IVA) / cartucce colore L 3.000 copie (55,78 euro +IVA) / cartuccia nero XL 5.000 copie (75,66 euro +IVA) / Cartucce colore XL 5.000 copie (95,11 euro +IVA) / cartuccia nero XXL 10.000 copie (145,92 euro +IVA)
Funzionalità aggiuntive Scanner  con ADF 50 pagine / copiatrice / fax 33,6 Kbps a colori
Tipo scanner / sensore / formato max A superficie piana con ADF / CIS / A4
Risoluzione scanner / profondità colore 1.200 x 2.400 DPI / 24 bit
Consumo energetico 27 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ) / 1,2 Watt (mod. sleep) / 11,7 Watt (Pronto) / 0,2 Watt ECM / TEC 0,18 kWh/week