High performance computing: AMD presenta sviluppi di settore

AMD alimenta 7 dei 10 sistemi più efficienti della lista Green500.

High performance computing

Durante l’ISC High Performance 2023, grazie anche all’adozione dei processori EPYC e degli acceleratori Instinct, AMD ha presentato gli sviluppi conseguiti nel settore High performance computing. A questo è seguito l’annuncio della lista Top500.

Le novità di Frontier sul computing ad alte prestazioni

  • Frontier si conferma il supercomputer più veloce al mondo per la terza volta consecutiva.
  • Le sue performance hanno raggiunto i 1,194 exaflop, con 92 petaflop di performance in più che corrispondono alla stessa potenza dell’ottavo sistema della lista.
  • È uno dei supercomputer più ecosostenibili al mondo, con il suo sistema di Test and Development è al secondo posto della lista Green500.
  • È anche numero 1 nel benchmark HLP-MxP, e LUMI, alimentato da AMD, è il numero 2. Il benchmark misura le performance di HPC e AI.

Chi sta utilizzando Frontier

  • Cancer Distributed Learning Environment (Candle) ha come obiettivo lo sviluppo di simulazioni predittive che potrebbero aiutare a identificare e semplificare le sperimentazioni di trattamenti contro il cancro. Riducendo così anni di lunghi e costosi studi clinici.
  • WarpX si propone di simulare acceleratori di particelle basati sul plasma più piccoli e più versatili. Inoltre permette agli scienziati di progettare acceleratori di particelle per qualsiasi impiego, dalla radioterapia alla produzione di chip di semiconduttori. Il lavoro del team ha vinto il 2022 Gordon Bell Prize, riconoscimento per i risultati eccezionali nel campo del calcolo ad alte prestazioni.

Computing ad alte prestazioni

ExaSky si propone di espandere le dimensioni, la portata e l’accuratezza delle simulazioni di fenomeni cosmologici complessi, come la materia oscura, per scoprire nuovi insight sulla dinamica dell’universo.

High performance computing

Top500 list Highlight

  • Complessivamente, AMD alimenta 7 dei 10 sistemi più efficienti della lista Green500.
  • Alimenta inoltre 121 sistemi presenti nella lista di maggio 2023, con +29% rispetto all’anno precedente.
  • Dei 44 nuovi sistemi entrati nella lista quest’anno, AMD ne alimenta 21.

Le più recenti novità AMD HPC

  • LUMI, uno dei supercomputer più veloci ed energeticamente efficienti al mondo, alimentato da processori AMD EPYC e AMD Instinct, viene utilizzato per sviluppare nuove ricerche sul cambiamento climatico e sul cancro.
  • Oltre all’hardware, AMD collabora con le community HPC e AI per supportare nuove applicazioni attraverso l’open software. LUMI, ad esempio, viene utilizzato dall’Allen Institute for AI per sviluppare un modello per la scoperta scientifica chiamato OLMo.

Computing ad alte prestazioni: AMD presenti gli sviluppi del settore

  • I processori Instinct MI250X e AMD EPYC si aggiudicano i primi posti nel HPL-MxP mixed-precision benchmark. Dove si evidenza la convergenza dei carichi di lavoro HPC e AI, con i sistemi Frontier e LUMI.
  • Alimentato da AMD e tra i più veloci ed ecosostenibili in Europa, gestito da GENCI e ospitato al CINES, il sistema Adastra è stato commissionato, installato ed è ora a disposizione dei ricercatori francesi ed europei.
  • Un nuovo supercomputer di Atos per la Max Planck Society è alimentato da processori AMD EPYC di quarta generazione e da acceleratori AMD Instinct MI300. Viene impiegato nel campo dell’astrofisica, della life science, della ricerca sui materiali, della fisica del plasma e dell’IA.